Ci faccI sapere :D
:bye:
Visualizzazione stampabile
Ci faccI sapere :D
:bye:
il motore non è che sia strozzato di camme,è solo che quelle di serie permettono una certa apertura/chiusura(quindi quantità e tempo di immissione benzina)delle valvole tramite appunto l'alzata delle camme...quelle della C&B hanno una alzata maggiore che fa durare più dell'originale l'apertura(o la chiusura)delle valvole..
Ciao Comune, sei di Reggio Reggio? o Provincia? :)
Reggio città...
Ok, grazie :)
Scusate l' OT :huhu:
esatto .. ma infatti con il termine "strozzatura" intendeva quello... era solo un modo per dire che la base di partenza del nostro 1,2 fire è buona.. e che non sviluppa i cv che dovrebbe perchè apunto per questioni di omologazioni euro e balle varie vanno ad agire anche su alberi a camme dal profilo non performante... non è un problema di testa da spianare o da lucidare i condotti.. certo quello aiuta in una preparazione ma il motivo per cui mi ha spiegato che anche essendo un 1.2 con quel tipo di camme da loro studiate questo motore risponde molto bene e da imputarsi al fatto che quelle di serie sono a dir poco penalizzanti rispetto magari ad altri motori della concorrenza ma che utilizzano un albero a camme migliore.. insomma è una cosa voluta in fase di progetto e costruzione del motore da parte di fiat.. avesse già un albero a camme più performante probabilmente il guadagno con il C&B sarebbe stato minimo e sarebbe stato necessario spianare anche la testa e lucidare i condotti per ottenere un guadano sensibile in potenza... ecco i credo che il nesso del suo discorso sia questo... cmq vedrò quando farò il lavoro.. per ora si parla solo di SE e MA... ;)
Sostituendo l'albero a camme vari il tempo di apertura delle valvole e anche l'istante in cui si aprono(soprattutto se aumenti l'incrocio durante il quale sia scarico che aspirazione sono aperti, guadagni in riempimento del cilindro con carica fresca sfruttando l'inerzia dei gas combusti che escono ad alta velocità e richiamano carica dall'aspirazione, anche se il pistone ha cominciato la risalita verso il PMS; tuttavia aumentano considerevolmente gli incombusti HC allo scarico, cosa inaccettabile su un euro 4-5)...facendo questo puoi modificare le curve di coppia e potenza...ovviamente siccome gli ingegneri fiat non sono idioti quando modifichi la fasatura del motore magari guadagni in coppia e potenza ma certamente a scapito di consumi ed emissioni.
Da un motore Euro 5 progettato per consumare poco e inquinare meno non ci si può aspettare le massime prestazioni...proprio perchè chi lo ha progettato e ottimizzato non aveva minimamente intenzione di creare un motore potente.
beh questo è chiaro... cmq proprio per limitare consumi ed emissione in fiat hanno montato un albero a camme non performante...cmq la C&B mi ha detto che con l'albero stradale medio il minimo rimane regolare e anche le emissioni non variano quasi di nulla.. per i consumi dipende sempre dal piede.. :D
secondo voi aumenterà anche la velocità massima con le camme C&B? io penso che un pochino aumenti...