Hai scritto tu che il Selenia è una porcheria, ti chiedo per favore di spiegarmi anche il perchè, di sicuro ne saprai più di me con la tua esperienza su tutte le tue vetture (per le quali ti faccio i complimenti!).
Grazie! :)
Visualizzazione stampabile
in un'altra discussione sul forum appena preso la macchina, avevo parlato un po' male pure io del selenia... perche' infatti gia' da anni indietro si sentiva dire che era un olio pessimo,( selenia normale, non abarth )
pero' poi ho avuto modo di vedere un' interessante tabella con una lunga lista di marche d'olio ( selenia abarth compreso ) in cui sono elencati vari parametri di riscontro tra i vari lubrificanti ! mi spiego meglio :
praticamente per ogni olio veniva indicata una serie di dati come ad es. la viscosita' alle varie temperature , punto di incendio e altri dati che purtroppo non ricordo ( e non riesco piu' a trovare la tabella, ma penso che in internet si trova )
per farla breve su vari parametri indicati ne veniva fuori che sicuramente non e' l'oilo di miglior qualita' in commercio ( mobil, motul ecc. sono il top ) pero' e' un buon sintetico posizionato cmq nell'alta gamma degli oli...
e non erano di certo dati divulgati da fiat, ma da un'altro ente per i consumatori...
quindi per finire secondo me il prodotto e' di buona qualita' (per i miei 135 cv ) non di certo a buon mercato ma e' l'unico 10w 50 acea c3 sul mercato... e visto che fiat sui banchi prova motori ha fatto interminabili ore di collaudo con dentro
questo lubrificante non vedo il motivo per sostituirlo, poi ognuno e' ovvio che la pensa a proprio modo...
1) perche costa e a quel prezzo prendo un olio di marca come motul, bardhal pakelo ecc...e sono nomi e garanzia, 2)perche sulle mie uno turbo e sul coupe' 20vTmi imbrattava di norchie tutto il castelletto e copritesta visto con i miei occhi cio' che altri non anno fatto, 3)perche ho visto amici che anno rotto il motore senza nessun anomalia con pochi km e il motivo e sembrato olio scadende(senza viscosita a 7000km) 4) e un olio che trafila facilmente dal turbo facendo fumare la macchina parlo di macchina ok in tutto...altri motivi ci sono ma adesso ricordo solo questi. a parita io scelgo altri olii
Senza offesa ma sono risposte da bar Denny...e' giusto avere le proprie idee ma se si fa terrorismo psicologico bisogna anche documentare il tutto.
prima di tutto grazie per la risposta! :)
ora provo a "insistere" gentilmente per saperne di più...dunque...
benissimo...posso capire il discorso prezzo....quindi il Selenia non è un olio di marca? (è una domanda).
da quello che ho letto in altri messaggi tuoi mi pare di capire che curi particolarmente le tue vetture....immagino sia superfluo chiederti quando hai notato queste cose, avevi fatto molti chilometri con l'olio?
cioè stai dicendo che alcuni tuoi amici (sarebbe bello sapere quanti anche) hanno rotto il motore a causa del Selenia? e dopo aver fatto pochi chilometri? con quali macchine?
la viscosità rilevata a 7000 chilometri come la controlli? a mano? a vista? con uno strumento o analisi specifiche?
te lo chiedo perchè sono curioso di sapere e di avere quante più informazioni possibili, tutto qui.
Cioè potrei avere anche l'olio migliore del mondo ma se scanno la macchina perchè la tiro all'inverosimile non posso certo dare la colpa all'olio...dico tanto per dire, sia chiaro.
cioè anche avendo la macchina in perfette condizioni e a posto ...questo olio trafila dal turbo? ma perchè? proprio per le sue caratteristiche? perchè se nella macchina tutto è perfetto (e anche qui vai a capire se è davvero tutto in condizioni ottimali) dovrei vedere la macchina fumare?.
Grazie ancora per la pazienza e per le risposte....ma, sinceramente, non riesco mica a capire dove siano i dati "oggettivi" per qualificare questo olio come "porcheria" da ciò che scrivi.
Denny sia chiaro non è una critica, ne sai sicuramente più di me, io sono proprio ignorante in materia e proprio per questo vorrei saperne e capire di più.
Apprezzo che tu abbia scritto la risposta basata sulla tua esperienza, questo sì, e ti ringrazio nuovamente per questo.
Non aggiungo altro a quello chiesto da Alberth, aggiungo che anche le marche blasonate come "bardhal" non sono più le marche di 10 anni fa... Non è la prima volta che sento di partite di oli bardhal acquistato su internet dove dentro c'era olio di colza (è un esempio)
Il Selenia non sarà un gran olio, ma di sicuro è l'unico che rispetta la normativa del nostro motore 10w 50 acea c3. Personalmente dopo aver provato bardhal e motul (con cui mi sono trovato benissimo, ma solo in estate) ho rimesso il selenia e lo cambio prima dei 10.000km
senza polemizzare !! che terrorismo psicologico?solo perche discutiamo per marche di olio? e solo perche ho un brutto giudizio dell olio fiat? e tu hai la documentazione che il selenia non e una porcheria? quanti mezzi hai avuto? di certo e un olio commerciale e va bene ( non eccezzionale), altrimenti non lo vendevano, io ho constatato che e una porcheria ...se le mie sono risposte da bar e non ti fidi di cio'che dico e sperimentato sui miei veicoli, allora mi spiace cosa vuoi che ti dica ,non ascoltarmi e non prendermi in considerazione senza offesa naturalmente...
non e un problema !! a me in fiat o autorizzato, il selenia me lo facevano pagare 21000€ litro, invece il motul 300v competition (vero olio eccezzionale per me) io riesco ad averlo a 18000€ e in alcuni casi anche a 16000 € litro, se permetti su 5 litri c'e un risparmio di ben 15000€ nel primo prezzo ! per il discorso norchie nelle punterie e stato piu volte riscontrato dal mio preparatore di fiducia ,che lo riscontrava soprattutto sul tappo olio dopo i classici 30000km che si fa un controllo generale, calcola che io l olio l ho cambiavo ogni 10000km cio' che con motul pakelo e bardhal non si e piu ripresentato, parlando dei problemi che anno avuto i miei amici sulle rotture purtroppo li posso dire cio' che loro mi hanno riferito cioe olio senza viscosita' scadente, e sotto avevano olio fiat. invece riguardo la trafila dolio e capitato piu volte che in cambi di marcia con olio fiat anche tutt'ora se lo metto fuma un po' bianco dallo scarico infatti non l ho piu messo ...e adesso non ho problemi.