Perfetto, puliamo cancellini ;-)
Visualizzazione stampabile
Perfetto, puliamo cancellini ;-)
Scusate, non ce l'ho fatta a rispondere ieri ;)
Allora, la mia idea è di far crescere l'auto un po' alla volta, in modo da godere delle sue doti e da fare gli step quando mi sono "assuefatto" alle prestazioni. Con ogni probabilità partirò dall'assetto, per poi fare filtro, mappa e scarico, poi impianto frenante e poi scarico completo. In seguito quasi sicuramente cambierò anche turbina, per poi cambiare anche intercooler e poi lavorare di nuovo sui pesi. Ovviamente mappando ogni volta. Ma tutto questo mi aspetto che duri almeno un paio d'anni... dipende da quanto mi abituo alle prestazioni. Contando che mi trovo molto a mio agio con le piccole compatte (con la Clio che ho adesso riesco a divertirmi molto e ho sotto solo 101 cv distribuiti su un peso maggiore) ho idea che non ci voglia molto.
su elaboare di 2 anni fa provarono una 500 abarth coi 18...e hanno riscontrato un sacco di pareri negativi...in primis nn si poteva spremere decentemente l' auto perchè i 18" cozzano sempre nei passaruota..poi appunto si perde accelerazione e i consumi aumentano (maggior attrito) poi su un auto cosi piccola mettere i 18 e come mettere i 21 su una golf....
Buongiorno a tutti ammisciii....vedo che vi state accapigliando su un pollice di cerchio!!.....ahahahahahahaa
Io sarei per tagliare e allargare i passaruota e cacciarci sotto dei 21"...altro che pugnette!!
Chi di voi ha mai guidato una 500A con cerchi da 18"????.....
Io (purtroppo) sì...e mi sono preso anche un pomeriggio di ferie per fare questa sconvolgente esperienza!!
Che pochezza di "elaborazione".....
Non aggiungo commenti a quelli che sono già stati fatti e che mi sono letto con grande divertimento.....mentre degustavo un piatto di carciofi con la panna....che, a mio parere...ci sta (sui carciofi)....come 4 cerchi da 18"....sotto una 500.
(Andrea, ti prego di non fare più questi abbinamenti che poi io sono curioso e li provo)
Per dovizia d'informazione li ho provati presso la ditta HABERLE, di Monaco di Baviera, concessionario Abarth (e altro), unico ad oggi in grado di omologarvelie trascriverli a libretto....e temo che nonostante decreti e decretucci all'italiana, sarà così anchora per un bel pò!!...
Quindi Danny, il primo consiglio che ti dó, se proprio ci vuoi sbattere il naso, rivolgiti a loro, se hai bisogno ho tutti i contatti del responsabile interno....credo che ti costerà anche meno che farlo in Italia.
Detto questo, l'unico consiglio che ti dò per portare avanti il tuo progetto, se è questo che stai cercando nel forum, è il seguente:
Prima ancora di mettere sul tavolola lista delle modifiche che vuoi andare a fare, considera ed analizza attentamente la macchina che hai in mano, individuane i punti deboli, sia tecnico/meccanici che estetici, fai una lista di priorità, in base alla gravità ed all'urgenza di soluzioni alternative, stabilisci un budget a step (breve, medio, lungo ....periodo) e mettiti alla ricerca di tutte le info possibili (e ce ne sono tante anche qui) riguardanti le modifiche tecniche.
È vero che è sempre bello fare un pò da sè, sperimentare ecc....ma è anche vero che ci sono ormai sulla piazza, esperienze talmente assodate che, voler andare oltre con i propri mezzi, ha a questo punto poco senso.
Tutti coloro che ti hanno risposto in questo post, me compreso, sono persone che, chi più chi meno, hanno da anni provato soluzioni di ogni genere, a proprie spese (tante spese), su questa macchina, e vantano spesso e volentieri, più esperienza e conoscenza di tanti meccaici abarth che non vanno oltre un tagliando....ragazzi che ci mettono soprattutto passione, come certamente anche tu....esperienza che mettono qui al servizio di tutti.
Sta in te distillare ciò che meglio si adatta alle tue esigenze o meno....e puoi fare ciò soltanto se hai le idee veramente chiare....
Buon lavoro!
Buongiorno a tutti ammisciii....vedo che vi state accapigliando su un pollice di cerchio!!.....ahahahahahahaa
Io sarei per tagliare e allargare i passaruota e cacciarci sotto dei 21"...altro che pugnette!!
Chi di voi ha mai guidato una 500A con cerchi da 18"????.....
Io (purtroppo) sì...e mi sono preso anche un pomeriggio di ferie per fare questa sconvolgente esperienza!!
Che pochezza di "elaborazione".....
Non aggiungo commenti a quelli che sono già stati fatti e che mi sono letto con grande divertimento.....mentre degustavo un piatto di carciofi con la panna....che, a mio parere...ci sta (sui carciofi)....come 4 cerchi da 18"....sotto una 500.
(Andrea, ti prego di non fare più questi abbinamenti che poi io sono curioso e li provo)
Per dovizia d'informazione li ho provati presso la ditta HABERLE, di Monaco di Baviera, concessionario Abarth (e altro), unico ad oggi in grado di omologarvelie trascriverli a libretto....e temo che nonostante decreti e decretucci all'italiana, sarà così anchora per un bel pò!!...
Quindi Danny, il primo consiglio che ti dó, se proprio ci vuoi sbattere il naso, rivolgiti a loro, se hai bisogno ho tutti i contatti del responsabile interno....credo che ti costerà anche meno che farlo in Italia.
Detto questo, l'unico consiglio che ti dò per portare avanti il tuo progetto, se è questo che stai cercando nel forum, è il seguente:
Prima ancora di mettere sul tavolola lista delle modifiche che vuoi andare a fare, considera ed analizza attentamente la macchina che hai in mano, individuane i punti deboli, sia tecnico/meccanici che estetici, fai una lista di priorità, in base alla gravità ed all'urgenza di soluzioni alternative, stabilisci un budget a step (breve, medio, lungo ....periodo) e mettiti alla ricerca di tutte le info possibili (e ce ne sono tante anche qui) riguardanti le modifiche tecniche.
È vero che è sempre bello fare un pò da sè, sperimentare ecc....ma è anche vero che ci sono ormai sulla piazza, esperienze talmente assodate che, voler andare oltre con i propri mezzi, ha a questo punto poco senso.
Tutti coloro che ti hanno risposto in questo post, me compreso, sono persone che, chi più chi meno, hanno da anni provato soluzioni di ogni genere, a proprie spese (tante spese), su questa macchina, e vantano spesso e volentieri, più esperienza e conoscenza di tanti meccaici abarth che non vanno oltre un tagliando....ragazzi che ci mettono soprattutto passione, come certamente anche tu....esperienza che mettono qui al servizio di tutti.
Sta in te distillare ciò che meglio si adatta alle tue esigenze o meno....e puoi fare ciò soltanto se hai le idee veramente chiare....
Buon lavoro!
Vedi Fabri, io come te ho una certa eta anche se siamo giovani nello spirito...eheheheh, quindi una cert esperienza motoristica c'é l'ho, e quindi anche di modifiche...se devo essere sincero l'auto che mi accingo a modificare, é l'auto meno potente che ho avuto, (parlo delle mie seconde auto)con questo non vuol dire che sia divertente, attualmente ho un mcoupe da 321cv, ed i 135cv di questa cinquecento sono inezie in confronto parlando di cavalli..ma non mi piace fare confronti, dico semplicemente che dipende sempre cosa cerchi da un auto, non per forza devo spingerla in pista e provarla al limite per far toccare i passaruota sulle ruote ;-)... al dila di questo la mia intenzione era quella, perche mi appagava di più dal punto di vista estetico, e posso assicurarti per esperienze passate, che come dici tu un pollice, non cambia poco o nulla, anzi meno di un pollice, perche poi la spalla da 40 passerebbe a 35...l'auto non la uso tutti i giorni, quindi le buche che tu abbia la spalla da 40 o 35 non cambia una mazza...l importante come ho sempre detto é l utilizzo di un buon cerchio...
quindi non vedo quale sia il problema inutile di montare un cerchio da 18"....poi che sia omologabile con difficoltá o portando l'auto in Germania questo é un altro discorso, sul quale ho e sto approfondendo bene, come sto approffondendo con interesse, dovizia e peculiaritá le modifiche da apportare, non sono uno sprovveduto che si cimenta in opere mastodontiche, anzi sono esattamente il contrario, ovvero molto preciso ed attento.
Tengo poi a precisare che i 18" non sono necessariamente obbligatori, non é detto che poi opti per dei 17", se incontro troppe difficoltà per omologarli :-)... sapevo che avrei mosso un vespaio, riportando tra le modifiche la sostituzione dei cerchi con dei 18" :-)
Poi a chi dice che una 500 sta male con i 18", secondo me non ha gusto estetico...poi de gustibus, come si diceva prima.
Tributo ferrari con 8x18 tenzo -r e pneumatici 215/35 in più con assetto,
per me é stupenda!!!!
Rizzo docet.
http://www.cinquecentisti.com/forum/...ge_photo=27483
Ti sembra che quella in foto di rizzo, sia snaturata come una golf con i 21"...?
sinceramente...per me assolutamente no, il motivo è perché ha scelto un cerchio che riprende il cerchio dei 17" originali, e per cui all'occhio si presenta come filante e non certo pesante e fuori posto.
piu che il fattore estetico si parla di quello ciclistico... toccano nei passaruota fanno aumentare i consumi e la rendono goffa e appunto come dici te, l auto ha gia solo 135 cv (140 effettivi ad essere pignoli) se poi ci piazzi sotto dei 18" con le 215 nn va veramente una mazza!! hahah sec me è una modifica che snatura l auto... è un auto piccola cn pochi cv nn è fatta per cerchi abnormi