è veamente bassa....non passa un dito tra pneumatico e passaruota.
Visualizzazione stampabile
è veamente bassa....non passa un dito tra pneumatico e passaruota.
Prestazionalmente i B14 sono una spanna sopra i Koni.. riguardo la rumorosità, sono stati prodotti in due serie, di cui l'ultima ha dei tamponi diversi per ovviare a quel problema..
Avete notato che nel video, in staccata, non si accendono le 4 frecce?
Può darsi che per i mercati orientali non abbia l'attivazione delle 4 frecce in frenata, oppure le hanno staccate.
Sarebbe interessante vedere un raffronto reale tra i due tipi di assetti in pista. Valutarne i comportamenti in curva e in frenata e vedere quali tra questi è il migliore.
Magari ci sono alternative più valide sia all'uno che all'altro assetto, io non mi fossilizzerei solo su questi...
ma sicuri che la TF del video abbia i koni? abbassano cosi tanto?
Certo che ci sono alternative migliori, sono gli assetti racing completamente regolabili, ovvero D2, KSport e KW Variante 3.
Per fare uno schema riassuntivo molto banale:
Gli assetti prettamente stradali sono i Bilstein B8 e Koni FSD, entrambi non regolabili. Tra i due non saprei dire qual è il migliore.
Poi ci sono i coilover, compromesso tra assetti racing e stradali perchè permettono la sola regolazione in altezza dell'auto, cosa importante per equilibrare le masse. Sono assetti più rigidi dei sopra citati e di conseguenza permettono di avere un feeling migliore alla guida. Per 500 sono gli AP, i Bilstein B14 (penso i migliori) e i V-Maxx (esistono in 3 versioni, regolabili davanti e fissi dietro, regolabili davanti e dietro con o senza molle rinforzate).
Infine gli assetti racing, completamente regolabili (altezza, estensione, compressione, camber anteriore). Sono i più rigidi, i più scomodi, vanno tarati e per questo ci vuole pazienza, ma sono i più performanti perchè consentono tramite l'estensione e la compressione di stabilire quanto far lavorare l'ammortizzatore e quanto la gomma, trovando l'equilibirio perfetto. Sono il D2, il KSport e il KW Variante 3. I primi due sono praticamente la stessa cosa, il KW da quanto ho letto è migliore ma costa 600€ più degli altri.
Quella TF non credo abbia i Koni..non per l'altezza..ok i Koni non abbassano così tanto ma quando ci sali un po' si abbassa..ma perchè è mezza modificata come si vede..e senza dubbio ha i distanziali..
Può essere in effetti. Comunque il comportamento in curva che riesco a ottenere è praticamente quello, il posteriore non si stacca da terra, proprio come nel video.
In merito al "riassunto" che hai fatto direi ottimo, almeno c'è un quadro completo di tutti gli assetti possibili.
Il problema è riuscire a valutare quale di questi sia il migliore, anche se poi alla fine dipende sempre dalle proprie esigenze personali...
Questa comunque è una 695 TF originale in prova...
http://www.youtube.com/watch?v=9yYJNceHBOk
Tra i coilover credo di averne lasciato qualcuno fuori, credo che KW e Koni abbiano qualcosa di regolabile..così come non ho citato gli Aragosta, ma sono soluzioni meno praticate..
ritirata oggi pomeriggio, questa sera l'ho portata subito a fare un giretto verso le montagne: milano -> como -> bellagio -> ghisallo -> erba -> e a casa.
150 km senza mai superare i 3500/4000.
qualche pensiero a caldo
il motore mi sembra veramente la cosa peggiore, spero migliori e che spremendolo oltre i 4000 regali qualche emozione diversa dalla noia.
non ha mai un momento di godimento, sotto i 3000 è inesistente. chiaramente tasto sport attivato.
il cambio tutto sommato arriva alla sufficienza, l'unica cosa di cui avrebbe veramente bisogno è una sesta overdrive da autostrada.
assetto buono, l'inserimento dell'anteriore è preciso e il posteriore lievemente sovrasterzante in frenata è docile e assolutamente prevedibile.
i freni non ho avuto assolutamente modo di metterli alla frusta visto che comunque l'andatura è stata brillante ma mai veramente impiccata.
ergonomia altra nota dolente: la tris volante, pedali, sedile ha qualcosa di veramente negativo: in 150 km non ho fatto altro che cambiare
tutto continuamente di posizione senza mai riuscire a trovare una quadra. son tornato ora a casa e mi fa male il piede destro :-(
bene invece la posizione della leva del cambio.
lo scarico è veramente troppo silenzioso, da ferma faccio fatica a capire se è accesa o spenta...ci sarà mica lo start & stop?
urge intervento risolutivo.bombardone is on the way.
passando ai dettagli: l'impianto stereo è peggiore (e non so nè come nè perchè) di quello di serie della panda, veramente un mistero.
il portabottiglie/bicchieri nel tunnel centrale è assolutamente inutile visto che la bottiglia da mezzo litro non fa altro che saltare fuori
e cascare sotto al sedile del guidatore o passeggero a seconda che la curva successiva sia a destra o a sinistra. testarlo no eh?
la cosa veramente riuscita a mio avviso è il design: il cinquino è veramente bello da guardare, almeno all'esterno non c'è nulla da eccepire.