Beh, la quantità di benzene e/o toluene non è irrilevante. Entrambi sono aromatici e dopo la combustione fanno deposito.
Peraltro guardando la specifica tecnica eni vedo che alla fine un po' di piombo c'è ancora... non pensavo
Visualizzazione stampabile
Beh, la quantità di benzene e/o toluene non è irrilevante. Entrambi sono aromatici e dopo la combustione fanno deposito.
Peraltro guardando la specifica tecnica eni vedo che alla fine un po' di piombo c'è ancora... non pensavo
Un grande grazie a alex-et3, Pinkus, Spoiler per queste interessantissime precisazioni. Davvero che la meccanica è un mondo appassionante...
mi avete fatto appassionare un sacco ma allo stesso tempo mi avete messo paura !!!!
La mia twin ha quai 80.000 km eppure mi sembra vada benissimo !! devo preoccuparmi ? che durata ha in genere questo motore?
sigh ... a me piace così tanto ....
Ciao! Con 7500 km che ho fatto fino ad oggi ( l´utilizzo sopratutto in vacanza, molto meno il resto dell´anno) non ti posso dire molto, ma una cosa sì, sempre prima di fermarla, in autostrada, lasciala al minimo per tre-cinque minuti, per permettere alla turbina di raffredarsi bene. Mai spegnere il motore dopo uno sforzo prolungato senza fare questo. Inoltre io anche negli spostamenti quotidiani la lascio per qualche istante al minimo (appena due minuti), prima di `spegnere il motore. Nella macchina che avevo prima, facendo così, non ho avuto mai problemi di turbina. E all´accensione, da fredda, attendo sempre che il minimo si stabilizzi, al meno sulla mia comincia a quasi 1500 giri, e dopo un minutino orsono, scende a 850-900 giri. Questo non credo abbia nulla a che fare con la turbina, ma alla Fiat mi hanno detto che era un´ottima idea! Salve!
...e un altra cosa molto importante è l olio!Metti sempre il suo prescritto e cambialo una volta l anno anche se fai pochi km.
Grazie ragazzi !!! ottime informazioni !!
È vero! mi ero dimenticato, alex-et3 ha assolutamente raggione, cambiare l´olio ogni anno anche se non si fanno km è un consiglio d´oro! D´altronde, quando passai a Roma, andai dalla concessionaria a cercare un po´d´olio; la macchina aveva consumato un pocchino, e Salvatore, il titolare, ci salvò la vita (perché trovare una concessionaria aperta a ferragosto non è mica facile) e mi disse che mettendo altro che il 0W30 da lei richiesto si rovina assolutamente il motore. Salve!
Qual'e' l'olio buono per la TA ?
Ce uno su autoscout24 che ha fatto 219.000km con la TA a metano!!
Io uso il Motul 8100 X-clean 5W40 100% Sintetico che soddisfa le specifiche "FIAT 9.55535-S2" richieste per i motori multiair
io selenia kpe