Tornando ai consumi è una macchina che pesa poco e consuma poco la base è un normale 1.4 t-jet usato su svariati veicoli non un 3.0v6
Visualizzazione stampabile
Tornando ai consumi è una macchina che pesa poco e consuma poco la base è un normale 1.4 t-jet usato su svariati veicoli non un 3.0v6
Pesa "poco" più o meno Paolo, parliamo di ben 1230kg con liquidi a bordo e consuma quasi il doppio di una comune citycar.
Il 1.4 t-jet viene montato per lo più su macchine di una certa stazza (Giulietta, Qubo e abbinato al GPL per ababssare i consumi!) e/o ad alte prestazioni (Mito, 500 Abarth), non è certo parsimonioso nei consumi e non nasce con questo intento.
Che poi consumi meno di un V6 è un altro discorso ma ahimè consuma molto rispetto ad una vettura nata per la città.
Personalmente faccio i 10 in città senza badare troppo ai consumi, 14.5 in autostrada e 17 in superstrada, a me non pare consumi tantissimo, sicuramente non va ad acqua, ma è un Abarth eh
Dipende quale citycar..perchè un 1.4 Fire aspirato consuma sicuramente di più praticamente in qualsiasi tipo di utilizzo..
Io ho da sempre una media di consumo superiore ai 12,5 km/l, includendo urbano ed extraurbano..non penso che tutte le citycar benzina presenti sul mercato riescano a fare numeri altrettanto buoni..
Ma il 1.4 aspirato non nasceva con l'intento di essere parsimonioso, era un motore per chi voleva un minimo di prestazioni dalla vettura (Panda 100hp, 500 1.4 ...)
Il riferimento delle citycar sono i motori più parchi come il 1.2 Fire o il TA da 85cv, il resto della gamma motori ha un altro target
Non lo metto in dubbio, ma in rapporto alla potenza il motore dell'Abarth è assolutamente parco a mio modo di vedere..poi, nel caso specifico di 50km giornalieri in tangenziale, è la condizione in cui consuma meno..i 14 km/l si fanno senza problemi..
Nelle ore di punta sulla tangenziale di Torino é peggio che essere in centro a NewYork...delirio! Se riesci a superare i 30kmh fa prova, tutto 1a, 2a- 1a, 2a... sai quanto consumi? Un disastro. E la nostra amica è di questa zona, per di più Venaria...il cuore dell'ingorgo quotidiano! Ci son passato Stancer, consumi un botto...
...anzi, tra poco entro poco in quella tangenziale...ma col Pandino! XD
Ecco la situazione della tangenziale torinese aggiormata a un ora fa:
http://i65.tinypic.com/1zf1myh.png
@Stancer , come vedi è cosi praticamente tutti i giorni, oggi ho dovuto persino fare la statale per evitare l'ingorgo! Ecco perchè i consumi in questo caso sono proibitivi per una vettura come l'Abarth...
Il problema del sistema tangenziale di Torino è che manca completamente quella a Sud. Per chi arriva come me da Asti cioè da Piacenza e deve andare come mi capita certe svariate volte all'anno per lavoro a Rivarolo Canavese si è costretti a fare TUTTA (!) la tangenziale ( :() che è una cosa assurda. Forse chi conosce bene la città riesce a prendere scorciatoie ma io che non la conosco sono arrivato ad una soluzione radicale quando vado a Rivarolo Canavese passo dall'altra autostrada faccio Alessandria-Ivrea poi Ivrea-Rivarolo = Traffico zero.