Concordo assolutamente con l’ultimo consiglio, anch’io faccio sempre così. Fatto sta che oltre 25 al litro per un’auto del genere è un grande risultato, nonostante il cdb sia un inguaribile ottimista :D
Visualizzazione stampabile
per i consumi precisi, consiglio Sprintmonitor, che già qualcuno usa sul forum.
Per chiudere la questione, altrimenti si rischia di essere ripetitivi, viste le tante discussioni sull'argomento, voglio dire che il consumo di 25,29 Km./litro è un risultato raggiunto in condizioni particolarmente favorevoli e oltre tanto è praticamente impossibile andare, salvo a guidare in autostrada a 80 Km./h di tachimetro. Oltre tanto è praticamente impossibile andare perchè bisogna badare innanzitutto alla sicurezza, nel cercare di non farsi tamponare nè di creare intralcio alla circolazione. Il consumo MEDIO da me rilevato è di poco più di 20 Km./litro, di tutto rispetto. Per finire raccomando a tutti di tenere sempre d'occhio i consumi, non tanto per una questione di spesa, ma soprattutto perchè il consumo è il PRIMO INDICE di efficienza del motore. Un motore in ottime condizioni consuma poco ovvero nel giusto. Un aumento di consumo è sintomo di qualche anomalia. Ricordo che le vecchie 500 degli anni 60 facevano tranquillamente 20 Km. con un litro di benzina. Ma bastava una (delle due!!) candele che non andava, o anche la bruciatura del condensatore che si trovava attaccato allo spinterogeno o la errata regolazione dei contatti che ti faceva scendere (in senso negativo) il consumo dai canonici 20 Km./litro a 15 Km./litro. Bei tempi quando la benzina nel luglio del 1970 costava 140 lire al litro!
Concordo! Il consumo della mia (pur essendo 85 cv), non va oltre i 21 km litro, con andatura tranquilla. Sono assolutamente convinto che i 10 cavalli della 95 non facciano più di tanto la differenza...anzi. In ogni caso è capitato anche a me di riscontrare una percorrenza di 25 km litro e oltre...ma le condizioni della strada erano, come dice Castigamatti, assolutamente favorevole (anche se ad occhio non si percepiva).
Le condizioni favorevoli erano riferite a strade pianeggianti che, pur sembrando tali, spesso sono leggermente in discesa, pertanto l'indicatore segna 30-35 km litro. Percorrendo la stessa strada in senso opposto infatti, pur sembrando perfettamente in pianura, l'indicatore segna 15-16 km litro. :)
Questo pieno l’ho usata abbastanza in città e con clima acceso, abbastanza autostrada e il resto il solito extraurbano, ha fatto 17,7 di media... :(
Vi aggiorno su una gita veloce a Modena. Tratto Bari - Modena e Modena - Bari.
Partenza da Bari 0re 6 del mattino del 1.9.2018. Arrivo a Modena alle 19 del 1.9.2018. UNDICI ORE DI VIAGGIO causa autostrada mal funzionante per incidente (incendio) in galleria a Grottamare. Ritorno in autostrada, tempi nella media.
Km. in partenza: 31.326.
Km. in arrivo: 32.976.
Km. percorsi: 1.650.
Fatto il pieno a Km. 31.326 (Bari)
LITRI IMMESSI: 18,00 (per pieno a Bari); 14,40 (su autostrada andata); 24,71 (autostrada ritorno); 36,30 (a Bari per pieno). TOTALE LITRI IMMESSI: 93,41
CONSUMO MEDIO: 17,66.
Sono soddisfatto per una serie di motivi:
- macchina con cinque persone a bordo più bagaglio;
- tratti autostradali a velocità piuttosto sostenuta. Uso del cruise control (il cui uso, secondo me, porta ad un aumento di consumi) da Bari a Termoli in andata e da Termoli a Bari in ritorno;
- percorso urbano da San Benedetto del Tronto (Porto d'Ascoli) a Pedaso per uscita (quasi obbligatoria al casello di San Benedetto del Tronto) per evitare circa otto chilometri di coda (sabato mattina).
- uso abbondante ma non certamente continuo del condizionatore.
- Coda interminabile (sabato pomeriggio) tra Imola e Bologna. Costretto uscire casello di Imola e strada normale fino a Bologna nord (Via Emilia, comunque trafficata).
Il motore si è comportato in maniera encomiabile, atteso che ho effettuato in quinta marcia tutte le varie salite autostradali. Vi è da dire comunque che, conoscendo bene il percorso, "lanciavo" la macchina per tempo prima.
Nessuna anomalia riscontrata.
Vettura promossa a pieni voti.
ottimo responso del piccolo 1300 !
Buono direi ottimo, l’unica cosa su cui non concordo è il cruise che secondo me non fa aumentare i consumi, l’ho verificato in superstrada mi sono fatto una quindicina di km con il cruise settato a 90 km/h e la media indicata dal cdb è stata superiore ai 35 km/l per quel tratto. Non so se poi magari ad andature autostradali il discorso cambia perché appena entrò in autostrada è mia abitudine accendere il cruise e spegnerlo all’uscita, non ho mai guidato senza con la 500L quindi non so se senza consuma meno, ma è così comodo! :D
P.S abbiamo quasi gli stessi km sulle nostre L ;)