Immagino! Dalle mie parti mi dicono oltre i 30° :D
Ti ringrazio vi aggiorno :)
Visualizzazione stampabile
Seguo il tuo viaggio ed immagino me se dovessi fare Bari Nordkapp...la traversata sell’Europa.
Ma sarebbe meraviglioso!
Il diesel nel centro/nord Europa quanto costa a lt?
Pensaci è davvero stupendo, poi la 500L è un amore. Per il gasolio io in Svezia l’ho trovato a 15,65 SEK (1.5€) al litro e in Germania a 1,4€ al litro. Prezzi onesti direi. Poi almeno per ora i distributori sono anche abbastanza vicini tra loro, io per campanilismo sto rifornendo alla OKQ8 che mi ricorda i carburanti nostrani perché qui hanno anche altre marche. Ora bisogna vedere in Finlandia e Norvegia com’è la situazione. Stay tuned ;)
Ciao Ilmat ti auguro una buona serata
Oggi 835 km fino alla fine della Norvegia! Nemmeno mi ricordo più quante strade ho fatto: tutte statali, curve, pochi distributori, tante salite ripide (ho fatto un tunnel a 95 kmh in quinta mi chiedeva la quarta marcia mai successo, una pendenza folle!), tante renne, vari lavori in corso, paesaggi mozzafiato, la macchina è una favola... a un certo punto verso la Finlandia mi sono ritrovato la carcassa di un povero cane deceduto per strada e l’ho evitata finendo con le ruote di destra nella terra a bordo strada e ne è uscita senza mettere in pericolo (ero a 90 kmh, limite consentito su quella strada) ma solo con una piccola scodata. Poi ho dovuto fare un’inchiodata perché in una strettoia con diritto di precedenza un camper che credeva di essere una moto è voluto passare a tutti i costi e quindi mi sono dovuto fermare (arrivavo a 80 kmh). Comunque devo ancor arrivare alla fine dell’europa, ma manca davvero una manciata di km. La trekking non ha mai mostrato un segno di cedimento, è sporca da far schifo ma viaggia che è una favola! :D
AH ragazzi dimenticavo: qui è ancora giorno ma si muore di freddo: 6°! Sono sceso un attimo dalla macchina (clima a 25°) per fare qualche foto e quando sono tornato ero praticamente ibernato ho dovuto mettere a HIGH!!
Grandissimo!!!!
Ti riporto il briefing di sicurezza che fecero a noi a Kiruna riguaro alla guida sulle strade svedesi:
- Non guidare la mattina se la sera prima hai bevuto: in Svezia c'è tolleranza zero sull'alcol. Ma proprio zero. I postumi della sera prima sono considerari stato di ebrezza.
- Occhio alle renne. Se ne investi una ti disfano la macchina e in più dovrai litigare con il contadino propietario. Non tutte sono selvatiche, in Svezia sono come le mucche
- Attento alle alci. Se ne investi una ti sfascia la macchina... ma a differenza delle renne non lo racconterai. È come andare contro un muro. E l'alce non muore.
XD :ahah:
Allora ragazzuoli dopo ben 4777 km sono giunto sotto la palla di nordkapp! Esperienza fantastica, paesaggi favolosi, strade bellissime, un’auto davvero perfetta. Gli ultimi km prima di caponord sono qualcosa di indescrivibile. È un’esperienza che consiglio a tutti, con l’organizzazione giusta si riesce ad arrivare nel punto più a nord di tutta l’Europa dal centro dell’Italia in pochi giorni, basta un’auto ;)
Ora meritata doccia e poi nanna perché mi aspetta una ridiscesa, quindi stay tuned per i prossimi aggiornamenti...!
Presto arriveranno anche le foto! :D