Direi proprio di no
Visualizzazione stampabile
Direi proprio di no
Ho controllato la messa in fase ed è perfetta come anche la tensione della cinghia, il gioco punterie appena qualcosina fuori ma comunque non influirebbe sulla compressione(0,4-0,3-0,45-0,35-0,35-0,4-0,35-0,45)... in un'altro forum un'utente con una Grande Punto stesso motore (1.2 8v con variatore di fase 69 cv) la sua lettura del test di compressione era di 220/230 Psi, contro i 122 Psi riscontrati sulla mia, quindi qualcosina che non va c'è, ma a questo punto non so più cos'altro possa essere _lacrime_ ... penso che il problema principale sia la compressione dei pistoni
220 psi sono 15 bar, permettimi di dubitare che possa avere una pressione assoluta al pms superiore rispetto quella ideale che si ottiene aritmeticamente dal rapporto di compressione geometrico (che è appunto ideale, per effetto degli incroci valvole e dalle perdite per riscaldamento la pressione reale è poi più bassa). Però d'altro canto 122 psi per me sono pochini. Visto il dubbio su questo aspetto importante, condivido il consiglio di portarla in officina per una seconda misura, magari con un strumento di sicura attendibilità.
Come detto precedentemente per me è improbabile che possa perdere compressione su tutti i 4 cilindri in modo identico per effetto dell'usura delle fasce, dunque se i 122 psi sono realistici (da verificare) per me c'è altro. Avendo però escluso valvole puntate (giochi più o meno ok) e camme fuori fase, boh?!? L'aria se non la perdi per cattiva tenuta dei pistoni non può che uscire dalla valvole (che non chiudono, chiudono male, chiudono in anticipo o ritardo, una roba così insomma)
Variatore di fase? Di questo componente però non conosco in modo approfondito il funzionamento, penso che sia solo un attuatore idraulico piuttosto semplice, ma più di li non vado. E' plausibile che si rompa facilmente? se si rompe che effetto ha? ha una posizione di "sicurezza"? l'avaria non viene rilevata dalla ecu?
Ah, dimenticavo... non ne sono sicuro, però suppongo che quando si rifà la distribuzione, oltre a fare attenzione alla posizione corretta delle pulegge, anche il variatore di fase debba essere in una posizione "nota", altrimenti la fase effettiva potrebbe essere non quella attesa, o sbaglio?
Le fasce le ho escluse in quanto non mangia olio, il variatore di fase non credo sia perchè varia solo ad alti giri(non so esattamente da quando)e al limite(in caso di avaria del sistema) rimane a riposo come farebbe comunque a bassi giri(e il mio problema maggiore è proprio lì), in ogni caso ho provato a dare corrente all'attuatore al minimo e la macchina gira male e tende a spegnersi, quindi penso che funzioni...la posizione nota del variatore di fase per fare la distribuzione è a riposo, cosa che se non c'è la pressione dell'olio nel suo circuito che lo fa intervenire così rimane
Sempre in quella discussione un utente(che mi pare faccia il meccanico)dice che un buon motore deve stare suli 15 Bar(220 Psi)...se può interessare la discussione la trovate cercando su google "compressione 1.2 fire"al primo risultato
Il sensore del battito in testa non potrebbe essere?C'è un modo per verificare il buon funzionamento(con MES/Alfa ODB/Torque)?