montati che dire ora nn ha piu nessun tipo di problemi questa e la soluzione al top! senza abbassare
x me questo argomento sbandamenti e chiuso :D
Visualizzazione stampabile
montati che dire ora nn ha piu nessun tipo di problemi questa e la soluzione al top! senza abbassare
x me questo argomento sbandamenti e chiuso :D
COMPONENTI : 2 ammortizzatorI POSTERIORI ABARTH 135CV
PREZZO 160€ LA COPPIA DI AMMO + 30montaggio
Risultato OTTIMO gli ammo montano senza alcun tipo di problema 40min di lavoro andando tranquillo
L auto al posteriore e piantata e non si muove la molla del 1.2 e1.3e la stessa che ce sull abarth quindi perfetta
RISULTATI ANCORA MIGLIORI SI POSSONO OTTENERE PER CHI POSSIEDE LA 1.4 e mette l ammo abarth le molle posteriori sono piu rigide
diametro spira 11.6 contro 12.1
carico di controllo 217 vs 227
a mio parere non e necessario cmq cambiare molle se non per fatto estetico appena sara ora che quelli davanti saranno scarichi mi hanno gia detto che posso mettere gli anteriori ABARTH guadagnandoci altrettanto per la taratura e qualità dell ammo e per lo stelo maggiorato da 20mm a 22mm
la mano d' opera d' officina nn e cosi necessaria se si ha
DUE CRICK UNO PER ALZARE LA MACCHINA UNO PER TENERE COMPRESSA LA MOLLA
PISTOLA PNEOMATICA CON BUSSOLOTTI PER SVITARE LA RUOTA E I DUE BULLONI DELL AMMO
bhe il lavoro non richiede di mettere la testa sotto ma solo mezzo braccio sotto il passaruota con la ruota tolta
beh, considerando ke con circa 250 € ti ritarano i tuoi ammortizzatori originali...direi ke hai fatto un'affare _bash_
Si tratta pur sempre di ammortizzatori di una macchina stradale e nn credo sia un'ottima operazione sostituire semplicemente ammo post e basta...il rollio può essere ridotto con altri strumenti, ad esempio un'antirollo post (ke nn abbiamo sulla normale 500 1.2/1.3 o 1.4 sport ke sia!!! E x maggorata intendo dire MAGGIORATA, nn come quella dell'abarth...
Con 200 € ti compri un set di molle sportive come le eibach ke la abbassano a -3 (va + che bene!) ed oltre a migliorare l'estetica abbassano il baricentro, cosa importante spesso presa sotto gamba!
attacchi 250 € e ritari gli ammo (gente competente fa lavori eccezionali di pari livello ad ammortizzatori come bilstein (parlo di ammo "normali" nn coilover!)), l'unica pecca è ke la carcassa rimane sempre stock, negli ammo sportivi e + grande il ke è meglio!!!
Alla fine se fai il calcolo approssimativo ottieni una miglioria di abbassamento del baricentro e di una taratura decisamente + rigida di ammortizzatori e molle dell'abarth...se poi aggiungi altri 200 € ti fai un set di bilstein o koni regolabili con le loro molle!!! La tua operazione la vedo un pò come dire "ho sotto gli ammo dell'abarth!" come se fossero meglio di qualunque altro set di ammortizzatori...realmente però nn è così ed avere dei pezzi marchiati nn significa avere il meglio _maestro_
Poi fai tu, se sei contento meglio x te...io farei cmq tutto in una volta sola, alla fine quando entri in curva è vero ke il posteriore deve seguire e rollare meno ma è anke vero però ke l'anteriore deve contenere il peso maggiore della macchina cioè del motore e della spinta della frenata (un tot di kg !!!!!) e se nn ci sei col muso in un TA (trazione anteriore) sovrasterzi e nei cambi di direzione fai vomitare...consiglio davvero spassionato, poi fai come vuoi, ti parlo x esperienza
Acura
hai perfettamente ragione nel tuo discorso ma ricordati però che quasi tutti qui,a parte forse i 1.4, guidano auto con una cavalleria "ridicola":fischio:...secondo me il tuo discorso,cioè ammo ritarati oppure qualcosa di ancora + serio va fatto,parlando di 500,perlomeno su di un'abarth.:rolleyes:
bene ragazzi,ho seguito attentamente questa discussuione....e sono quasi arrivato alla soluzione...penso che montero' (come ha detto piccolo bolide) gli ammo della abarth al posteriore...spero di risolvere..altrimenti resta cosi :D:yee::prr:
bravo Uccia..._bash_
Roby, hai ragione, nn c'è ke dire...cmq la fiat nn fa auto sportive se x questo ane se a me la 500 abarth piace moltissimo...io mi devo accontentare purtroppo di quello ke ho, messa giù bene almeno ci si diverte (piano :ahah:)tra le curve senza rollare ogni secondo
a me nn interessa che la macchina sia una tavola quello che volevo risolvere era lo sbandamento al posteriore della macchina con la mia soluzione lo risolverete perchè gli ammo post sono scadenti e poco carichi poi.. se volete un assetto quello e un altro discorso
per risolvere cio andate in fiat e chiedete 2 ammortizzatori posteriori abarth e pretendete lo sconto :D a me hanno fatto il 5% _bash_ mozzoni
magari con una sola antirollio maggiorata al posteriore risolvevi il tuo problema...e spendevi meno...come se mettessiun'antirollio maggiorata all'anteriore, cambierebbe la solfa!!!
Poi però rileggendo leggo sbandamento: guarda ke può dipendere da tante cose l'auto ke sbanda...ad esempio una poco corretta (o giusta x i goduriosi!) convergenza o un assetto troppo rigido...infatti al posteriore secondo le mie poche conoscenze i carichi degli ammortizzatori post. son sempre inferiori a quelli ant...però se ti trovi bene così...nn è la soluzione ke cerco io cmq, con quei soldi fai molto meglio ed hai un assetto decente, sicuraente meno imbarazzante dello stock
rileggi bene tu, so di ke parlo...ho detto, MAGARI bastava un'antirollio al posteriore x risolvere il tuo problema (xkè nn ce l'ha e questo lo so!)...poi ho detto ke l'auto con un'atirollio anteriore maggiorata (presumo quindi, anzi, confermo quindi ke originariamente c'è già, è sottointeso!) l'anteriore sarebbe migliorato..
Domani ordino le molle della Abarth KIT SS con l'intenzione di metterle sugli ammortizzatori originali della 1.4 che ne pensi Acura , te piace ? :D .
Anche se non sono acura voglio dire la mia ( e non mi dire di farmi i c.. miei eh):prr:
le molle sulla tua dovrebbero stare da dio hai gia un ammo post piu rigidio del 1.2
mentre l anteriore dovrebbe essere sufficientemente rigido per reggere la molla ss anche se ti consiglio di mettere l ammo ant abarth in un futuro poi si che sei piantato !
Guarda ke tutti i miei discorsi possono sembrare polemici o supponenti ma nn lo vogliono essere affatto _icon7_...io ti dico la mia semplicemente x pura esperienza personale su altra vettura ma ke alla fine in termini pratici nn cambia nulla...x me l'utilizzo di un assetto abarth son soldi davvero spesi NON nel modo giusto xkè con poco di + compri un kit koni regolabile ke è senza dubbio migliore di un set di ammo+molle abarth..però vedi tu, le scelte son tue, nn ci metto becco...dico la mia x dare consigli!!! Ed io francamente x uso stradale con l'accoppiata koni-eibach mi trovavo perfettamente bene...anke bilstein regolabili con HR nn è male, un pelo + rigido, meno progressive le molle, c'è a ci piace di +!!! X uso pista, meglio lasciar perdere, meglio puntare su coilover
dai raga, è bello avere opinioni non sempre concordanti..
Mirco mi dispiace dirtelo ma anch'io la penso come Acura ..
diciamo che a me piace una via di mezzo tra sportivo e stradale :rolleyes:
Azz quindi mi tradisci per il primo arrivato ? :'(> ...
:ahah::ahah: .
Cmq si lo so che il discorso di acura non fà una piega , ma il costo dei pezzi al quale fà riferimento è abbastanza alto .
E' logico... più si spende più l'assetto è migliore, allora mi chiedo restando nella barriera psicologica dei 200 euro cosa si riesce a tirare fuori ?
Opzione 1:
Molle Eibach -30 mm ( 200 euro circa ) e Ammo originali 1.4 ( anteriori e posteriori )
Molle Abarth Kit SS ( 150 euro circa ) e Ammo originali 1.4 ( anteriori e posteriori )
Vogliamo azzardare e rompere il porcellino impolverato di coccio amico di tanti anni di affannosi risparmi ?
Molle Eibach -30 mm ( 200 euro circa ) + Ammo Posteriori Abarth ( 150 euro la coppia )
Poi certo se si hanno a disposizione 800 o 1000 euro il discorso di acura non fà una piega .
200 molle eibach -3 e 250 ammo stock sia del 1.2 sia del 1.3, sia di quello ke vuoi ritarati...poi quando avrai + soldi se nn ti basta la rigidezza prendi dei koni regolabili, sei attorno ai 5/600 € compreso di molle (ke ovviamente butterai nel cestino xmontare le tue "vecchie" eibach :D...oppure prima di questa operazione compri un antirollio maggiorata all'anteriore ed un'antirollio al posteriore, ke penso vada + ke bene quella dell'abarth sennò maggiorata...occhio ke + si mette grossa la posteriore, + diventa veramente scorbutica l'auto in alcuni casi (qualke traverso in +!)
mi potete dare i codici degli ammortizzatori posteriori della 500 abarth?
così li ordino e vedo se la macchina migliora... xkè con i 16" la situazione mi sembra peggiorata
i codici sono in giro per questo topic se nn sbaglio
Ciao ragazzi siccome volevo abbassare il mio cinquino e nn ho dei migliardi da spendere ho visto queste molle (http://shophost.net/shop_n/catalog/p...bad565e7e10df4) che nn capisco di quanto abbassino la macchina...
che dite sono buone ( si puo fare tarare gli ammo originali per dargli un po + di rigidita??? )
le molle novitec sono di ottima fattura ma aime sei costretto a cambiare gli ammortizzatori con dei blistein perchè altrimenti ti scoppierebbero nel giro di poco tempo
Ti scoppiano perchè scusa??? Io ho visto molle da -4 montate su ammo stock, -6 è già + rischioso ma + che altro perchè arriveresti a fine corsa per delle buche e rischi si rompano...le molle non fanno rigidità, l'ammortizzatore si, se nn errò con un ammo stock puoi o ritarare o addirittura farti fare delle carcasse maggiorate con stelo accorciato ma a quel punto meglio prendere dei koni o bilstein, il costo credo si avvicini al loro,se hai una molla -3 o -4, ma anche -6, farti fare una taratura ottimale dei tuoi ammortizzatori stock va benissimo, poi sei sempre in tempo a chiedere conferma a chi lo fa, una molla vale l'altra, si differenziano più che altro per progressive (eibach ad esempio) e + secche (H&R)...Cmq Novitec sembra faccia delle buone cose quindi provare è la miglior soluzione se il prezzo è vantaggioso, sappi cmq che la molla fa solo abbassamento del baricentro e poca rigidità (qualcosa fa ma non chissà cosa!) tutto dipende dall'ammortizzatore x la tenuta di strada, ed è per questo che se uno vuole i top sceglie dei coilover regolabili
perm esperienza posso dire che con molle h&m (ottime) la mia ex 147 aveva subito un abbassamento di circa 35mm. ci ho fatto circa 70 mila km senza che mi fossero mai esplosi. unico inconveniente è che sugli avvallamenti presi in velocità la macchian ha un lieve molleggio, specialmente all'anteriore (tipo che rimbalza, ma veramente impercettibile la cosa) ma per quanto riguarda la tenuta di strada..... +2 in pagella.
Ragazzi mi sapete dire se le molle Eibach della SS sono compatibili con la 1.2??? Urgente!
Preferisco fare l'assetto molle eibach e ammortizzatori bilstein! Ragazzi mi confermate tutt?
Ragaaazzi sono le eibach pro kit... nessuno mi conferma che sono compatibili col 1.2??
Mihok non intasare il forum di richieste appena qualcuno potrà darti la conferma te la darà, non devi fare la stessa domanda per 40 discussioni diverse .
Salve io ho la 1.3 75cv e devo sostituire gli ammortizzatori, online ho trovato degli ammo (Presumo simil originali) della Blistein a un prezzo contenuto circa 70 l uno.. Visto che i vecchi gli devo scoppiare conviene montarci le molle abarth? Siccome le ho trovate praticamente nuove a 40eu..