Io non ho avuto modo di provarlo, ma sono molto molto curioso,. Come idea mi piace un sacco, spero che funzione come immagino.
Visualizzazione stampabile
Io non ho avuto modo di provarlo, ma sono molto molto curioso,. Come idea mi piace un sacco, spero che funzione come immagino.
dico che va fatta controllare...magari necessita di un aggiornamento di centralina...
beh è una precauzione di sicurezza...se uno non ha la cintura è perché sta per scendere dalla macchina...lasciando il motore spento ma tutto il resto acceso, si consuma energia :)
è una salvaguardia della batteria :)
beh per apprezzare questo dispositivo bisogna essere nella mentalità di voler risparmiare benzina e inquinare meno :)
è pur sempre ovvio che un motore fermo spento consuma meno (anzi non consuma proprio!) rispetto a uno acceso al minimo :)
una volta che ci prendi conoscenza è anche comodo :)
Guido una 1.2 S&S da un anno e mezzo, col cambio automatico, si spegne tutte le volte che mi fermo, non mi ricordo nemmeno di averlo, è perfetto...
non riesco a leggere tutto il topic... da qnd è stato montato lo S&S sulla 500????
Ciao a tutti, ho la 500 da un mese.
Lo start & stop funziona a dovere, solo che dopo qualche minuto l'auto si riaccende di nuovo ( da sola ).
Ho letto che succede anche a voi. E' normale? se si perchè?
Grazie in anticipo per le info.
ciao, Dario
Ma... mio padre dice che il dispositivo serve a poco o a nulla se non ad evitare un po' d'inquinamento, più nel principio che nella sostanza. Il reale risparmio di carburante, quando il motore gira al minimo è realmente irrisorio, se non insignificante. Lo stesso però non si può dire del motorino d'avviamento... quello sarà sottoposto ad un lavoro extra. Insomma, credo serva a molto poco, anche perchè ora con i nuovi catlizzatori anche l'inquinamento è ridotto veramente al minimo. Con le euro 5 poi il problema sarà quasi inesistente anche dal punto di vista dell'inquinamento. Fanno pagare a parte questo dispositivo?
Tratto da questo articolo: http://www.alvolante.it/da_sapere/co...engo_il_motoreQuote:
COMPONENTI PIÙ ROBUSTE - Per far sì che l'operazione di spegnimento e riavvio venga ripetuta nel tempo senza problemi, nelle auto dotate di Stop&Start il motorino di avviamento è “irrobustito”, mentre la batteria è del tipo Heavy Duty: regge più cicli di carica e scarica, però costa di più. Per dare un'idea sull'impiego gravoso cui è chiamato il motorino di avviamento, sulla 500 1.2 Pur-O2 è irrobustito per resistere a 300.000 accensioni (anziché 30.000).
Da notare che l'albero motore compie un solo giro per riaccendersi dopo lo stop, quindi il tempo di accensione (e anche lo sforzo necessario a compierla) sono inferiori alle normali accensioni. Il risparmio si fa consistente tanto più si rimane fermi: dai 20" in su secondo me potrebbe convenire.
potrebbero non esserci le condizioni di funzionamento ideale...prova a leggere sul libretto uso e manutenzione...se il tuo caso non è presente, fallo notare in officina! :)
allora :D ecco il polemico saputello dentro di me che esce :D
lo S&S a detta di molti è inutile, ma sono i guidatori old-style che ne sono convinti :)
dici che un motore al minimo consuma meno...beh, in realtà consuma meno quando in marcia mantiene un numero di giri costante, ma da fermo al minimo consuma e ahimé inquina :)
mentre ovviamente un motore spento non inquina e non consuma! ;)
per il discorso motorino di avviamento è presto detto, le case automobilistiche che montano lo S&S hanno anche installato componenti più resistenti e collaudati per rispondere meglio all'utilizzo del sistema :)
anche la batteria è più potente! ;)
sul fatto che sia utile o meno, a conferma c'è un numero su alVolante di novembre dove viene testata per 24h una peugeot 308 con S&S...il verdetto?
risparmio di carburante con lo S&S inserito: 14,6%
ed è ovvio che se consuma di meno, inquina anche di meno :)
10" secondo fiat ;)
Ciao, ringrazio delle info, ma non riesco ancora a capire il motivo dell'accensione spontanea del motore dopo alcuni minuti............
Ciao, Dario
molto probabilmente batteria non al top della forma ;) o troppi componenti elettrici attivati (luci,radio,tergicristalli,ventola ecc...)
Grazie Scary92 !! Risolto il mistero .
Buona Giornata.
Dario
Ragazzi volevo chiedere una cosa...avendo la 500 1.3 mjet 95 cv da una settimana...per evitare di interrompere le rigenerazioni del dpf faccio sempre la prova dello start&stop..cioè quando mi fermo prima di spegnere la macchina vedo se si attiva lo start&stop o no (come si sa se non si attiva è per la rigenerazione in azione, se tutti gli altri congegni che non fanno attivare lo start&stop non sono accesi)....ora vorrei chiedervi..se come mi fermo..entra in azione lo start&stop e la macchina si spegne..una volta che la macchina è spenta..se giro la chiave in modo da spegnere totalmente la macchina..provoco dei problemi?spero di essere stato chiaro nella spiegazione...
in primis non so se il tuo metodo "sgama rigenerazioni" sia attendibile o meno...F-)
detto questo, no teoricamente se quando la macchina si spegne tramite S&S si gira la chiave per spegnere il resto dell'elettrico, non penso si facciano danni...
anche perché quando lo S&S si impalla, l'unico modo per far ripartire la macchina è spegnere tutto tramite chiave e riaccendere ;)
Dunque, pochi giorni fa ero stato lasciato a piedi per "mancata accensione cilindro" (da examiner), quindi l'officina che me l'ha ritirata mi ha solo pulito le candele e mi ha detto che se il tutto si ripeterà provvederanno alla sostituzione della bobina. Riporto solo per completezza.
Da quando l'ho ritirata non ho provato lo S&S, in quanto solitamente giro con questo disattivato. L'altro ieri l'ho attivato, e ho notato che non funziona bene: si spegne e si riaccende istantaneamente (senza lasciar intercorrere nemmeno un secondo). Ho riprovato oggi, e sì che l'auto era ferma da due giorni all'aperto, ma se la batteria non avesse carica nemmeno si dovrebbe spegnere, giusto? Comunque, per tutto il tempo di utilizzo (45min ca.) lo S&S ha funzionato in quel modo, cioè spegnendosi e riaccendendosi all'istante: addirittura il primo spegnimento è stato traumatico, poiché ha cercava di accendersi senza riuscirci (rimasto bloccato in accensione praticamente).
Telefonato all'officina che ha eseguito il lavoro e chiesto se avevano toccato qualcosa riguardante lo S&S, dicono che hanno solo pulito le candele e resettato la centralina. Adesso vedrò se sarà il caso di fermarla o di continuare a usarla qualche giorno, nel frattempo chiedo voi se vi siete fatti un'idea di quello che può essere accaduto.
quella della ripatenza traumatica è successa pure a me una volta, ma più ripresentata...
io l'ho sempre usato, e ti posso dire che in questi giorni di freddo anche a me si riaccende subito, dopo neanche 3 secondi...
con le giuste condizioni regge anche 4 minuti spenta...falla comunque controllare, a me hanno registrato la frizione ;)
Con i -20 di questi giorni, anche se a motore caldo e S&S attivo, l'auto mi resta sempre accesa.
dal sito Fiat ora lo start and stop è optional (finalmente direi!) e tadadadan..... hanno introdotto il GPL!!!
ragazzi salve a tutti..sono un neo possessore di fiat 500 e sono anche un nuovo iscritto al sito...vorrei sapere se qualcuno di voi sa dirmi del perchè nella mia macchina mi spunta sempre s&s non disponibile...?da premettere che quando attivo o disattivo il dispositivo il tutto mi viene visualizzato!l'unico problema che ho è quello che anche se sono fermo senza marcia,senza piede sulla frizione mi spunta proprio in quel momento s&s non disponibile..se qualcuno di voi sa dirmi il perchè lo ringrazio anticipatamente.
ragazzi ma nessuno mi risponde?nessuno mi dice come posso risolvere questo problema?
menomale nn ce sull'abarth..
Lo s&s varia in base a tantissimi fattori...la temperatura del motore, il livello di carica della batteria...per le mjet quando rigenera...qualcuno ha anche detto che se levi la cintura non funziona...insomma sono molte le cose! A volte per esempio se è in stop troppo tempo si riaccende automaticamente proprio per la batteria! Oppure se apri la portiera mentre è in stop, non si riaccende più!
Se poi vedi che non va mai e che puo avere qualche anomalia passa in officina!
Certe volte le risposte ai nostri dubbi sono riposte nello "sconosciuto" libretto uso e manutenzione! :ahah:
http://img840.imageshack.us/img840/2352/66253661.png
http://img717.imageshack.us/img717/7738/13917288.png
http://img403.imageshack.us/img403/9398/71637987.png
A me lo stop&start resta comodo soprattutto quando faccio per sbaglio spegnere la macchina in partenza (eh si, ancora non mi abituo alla frizione così morbida ahah :ahah:)....si riaccende talmente velocemente che nemmeno ti rendi conto di cosa è successo!
Poi, meglio averlo...almeno abbiamo la batteria più potente!
smèagol ti ringrazio delle delucidazioni ma gia ero a conoscenza di tutto ciò!penso e spero sia dovuto soltanto al fatto che la macchina è nuova e quindi magari il motore dovrebbe adattarsi a tutto ciò!ora ho deciso di aspettare un altro mesetto per vedere come si evolve la situazione...dopo di che la porto in officina e vedo come risolvere il problema!visto che non mi ha funzionato nemmeno 1 volta da quando ho la macchina!
Ps per rispondere a pennywise82
avevo gia letto e riletto il libretto "sconosciuto" come dici tu.E non trovando il mio problema tra tutti quelli elencati ho deciso di rivolgermi al forum per capire se magari qualcuno aveva avuto il mio stesso problema e poteva aiutarmi! ;-)
non è che mi entusiasmi tanto...
come già detto in precedenti post fin'ora non si è quasi mai attivato...troppo freddo, tragitti brevi e bla bla bla...
ora che inizia ad fare meno freddo arrivo a casa la sera, mi si attiva, scendo dalla macchina per aprire il portone del garage e la macchina mi si spegne proprio e devo girare la chiave per ripartire...è normale perché le istruzioni lo dicono ma non è un pò una palla?
Se lo disattivo non mi sta disattivato vero? Dovrei farlo ogni volta?
Aggiungo anche una domandina sull'ESP, il sistema Hill Holder si attiva su pendenze superiori al 2%...non credo sia modificabile per renderlo più sensibile vero?
Mi spiego meglio...faccio un semaforo in leggera pendenza e con la Panda mi si attivava sempre l'Hill Holder mentre con la cinqui no...
Grazie e scusa Polinesiano se ho postato prima nel posto sbagliato...
1) Sì è normale perché se slacci la cintura di sicurezza e apri la porta lato guida oppure lato passeggero,il riavvio motore avviene solo tramite chiave.
2) Lo S&S è attivo ad ogni accensione della vettura,quindi dal momento in cui metti in moto l'auto lo disattivi e resta disattivato fino a che non la spegni.
Dopodichè una volta spenta,se devi riaccenderla,lo S&S è nuovamente attivo e devi di nuovo disattivarlo.
Devi procedere così ogni volta per poterlo disattivare.
3) L'ESP si attiva in automatico e non è modificabile.
Grazie mille...hai dato conferma ai miei dubbi!!!
Scusate una domanda, sul foglio di acquisto della 500 come motore vedo 1.2 easypower start&stop.
Io non l'ho richiesto e tra gli optional non figura, per la popstar è di serie? Mi sembra strano..
Si, è di serie! =) 500Sfrontato :wub:
Ciao a tutti Ragazzi.. Una curiosità per favore.. Ma lo start & stop con il twinair allestimento plus accoppiato al dualogic è di serie oppure è optional? Lo chiedo, perchè da catalogo lo mette come optional, ma il concessionario dice che è di serie.. Chi ha ragione?? Grazie! :-)
Hei a me è successa una cosa strana ieri! Praticamente ero fermo con vettura in start e stop attivo. Rilascio la frizione e si spegne. Tutto normale. Passano 3 minuti e si riaccende. Tutto normale... Solo che passa un pò di tempo ed io resto fermo... e si spegne da sola e sul display mi compare la scritta "Start&Stop Non Disponibile". E' mai successo a voi? :suda:
oddio :uhu:
si vede che forse nel lasso di tempo tra la riaccensione automatica e il secondo spegnimento autonomo la batteria abbia raggiunto un livello di carica tale da poter spegnere il motore...solo che poi si è accorta di aver fatto male i conti e ti è apparso il messaggio "S&S non disponibile" :uhu:
questi ragionamenti da pseudo-meccanico fiat XD
a questo punto io aspetterei di ritirare la macchina e vedere se c'è o meno XD
da quello che so sulla easypower non c'era lo S&S...:uhu: ma magari mi sbaglio