Originariamente inviata da
EEE
Nessun dato relativo a questo motore, ma vado per esperienza (su altri motori). Qui non si cambia la velocità del pistone, né la cilindrata, né la densità dell'aria, né la fasatura, né altri parametri. Alla fine la centralina può solo ordinare alla farfalla di aprirsi più velocemente e/o prima e di "buttare più benzina"... E per quest'ultimo punto, se non c'è anche più aria (cosa che non può avvenire modificando solo la mappa: non c'è turbo, né si è lavorato su filtro/condotti/farfalla ecc), è inutile arricchire la miscela, visto che i benzina lavorano in rapporto stechiometrico o quasi.
Poi, ripeto, non contano solo i CV ma anche "dove" sono e per quanti giri sono disponibili
Certo che con una mappa "guadagna" (col contro di mandare a donne di facili costumi le norme antiinquinamento): ma il 15% è davvero molto