dopo 420 km mi si è rigenerato il dpf, mi sono accorto dal minimo alto e mi sono fatto 10 minuti con la macchina a tutto
Visualizzazione stampabile
dopo 420 km mi si è rigenerato il dpf, mi sono accorto dal minimo alto e mi sono fatto 10 minuti con la macchina a tutto
Caspiterina, perchè ho letto solo ora questo post??
La mia topolina ha circa 1500 km e da quel che ricordo ha rigenerato 2 volte (sicuramente l'avrà fatto + volte ma io non me ne sono accorta). Me ne son resa conto dalla puzza infernale di plastica bruciata, tanto che sono andata ad odorare le gomme (visto che le avevo appena cambiate), ma entrambe le volte ho dovuto interromperla perchè o ero arrivata al lavoro o a casa. La seconda volta però ho sentito anche il rumore tipo sorcini che giravano a vuoto sotto la macchina, e allora mi sono preoccupata.... e guarda un pò ho scoperto tutto questo!!
Cavolo, la prossima volta ci farò più attenzione e sicuramente lo farò finire di rigenerare!!! :suda:
Comunque grazie a tutti delle info... :D
Quindi, correggetemi se sbaglio...
Quando inizia a fare la pulizia del DPF, la macchina, oltre ad emanare un forte odore, si abbassa di gran lunga il consumo istantaneo e il minimo si alza a 1000 giri. Occorre alzare un pò l'andatura, facendola andare sui 3000 giri e cercare di farla terminare e quindi non spegnere la macchina
dico bene??
Una volta enver scrisse:
Quindi... per sfatare ogni mito sul DPF, questo si rigenera tranquillamente in questi casi (nello stesso tempo):
L'importante è quindi non spegnere l'auto durante questa operazione.
- Velocità costante (autostrada o extraurbano)
- Nel traffico cittadino (stop & go)
- Al minimo a macchina ferma
sul mio 5no le rigenerazioni FAP inizialmente si verificavano circa ogni 700÷750 km, ma ora (da quando è stato effettuato un aggiornamento del software della centralina ordinato da Fiat, in occasione del primo cambio olio a 21000km) ogni 350÷450 km; mediamente la durata è di circa 10÷12 minuti
Probabilmente avevi un software di gestione dpf molto vecchio, quasi certamente una delle prime versioni.
Infatti i primi software prevedevano questo genere di intervalli fra un ciclo di pulizia e un altro. Il rovescio della medaglia, consisteva nel fatto che rigenerando ogni 750 km il filtro era veramente pieno e se si interrompeva anche una o due pulizie, la centralina andava in recovery perchè il filtro si intasava.
Di conseguenza in fiat piuttosto che responsabilizzare i possessori, hanno optato per rigenerazioni più frequenti, cosicchè se ne possono interrompere anche 5 prima di vedere la spia del filtro intasato.
in effetti il mio 5no l'ho ritirato nell'ottobre 2007. mi è capitato più volte di interrompere la rigenerazione ma non mi è mai capitato di intasare il filtro con conseguente accensione della spia. nel caso di interruzione della rigenerazione del FAP, se questa avviene presto (nei primi km) allora si ripete alla successiva riaccensione dopo alcune decine di km e la successiva rigenerazione avviene prima
Sono a 20.000 km dall'ultimo cambio olio:D
Ho fatto in un giorno 600Km in autostrada e nessuna rigenerazione.
Ieri prendo l'auto in citta e appena entrata in temperatura rigenera:ahah::ahah::ahah:
Sto dpf non vedo l'ora di levarlo mancano 10 giorni :D
Comunque usando l'auto prevalentemente in autostrada/extraurbano il dpf non da completamente problemi