Bravissimo, hai centrato pienamente il punto.
Visualizzazione stampabile
Nessun assistente alla guida sara' mai affidabile al cento per cento.
Non mi voglio spostare dal ragionamento sulla 500 L. con il suo cruise control non adattivo. Se non gestito bene diventa pericoloso in men che non si dica.
Un esempio: su autostrada imposti il cruise control sulla velocita' di (circa) 120 Km./h, quindi 125 di tachimetro, e comunque meno dei 130 legali.
Se ti trovi in un curvone inclinato negativamente - magari reso viscido da qualche gocciolina di pioggia o brina per non dire ghiaccio - e non controlli bene l'auto, vai a finire fuori strada in un batter d'occhio e senza frenata. Roba da rimetterci le penne.
E di curvoni autostradali inclinati negativamente (per intenderci quelli con una lieve pendenza verso la corsia di destra e verso la corsia di emergenza) ne trovi parecchi. Io l'ho sperimentato sulla autostrada Ancona Pescara (verso il sud Italia) in prossimità di Pescara, ovvero sulla Bari Napoli tra Avellino e Napoli (anche se lì c'è il limite di 80 Km./h), tra Avellino e Grottaminarda, solo per fare qualche esempio.....
I modelli Top della Toyota hanno un cruise control adattivo che collegato alla telecamera di serie "interpreta" la curva e alla occorrenza ti riduce la velocita' programmata, ma ricordiamoci che la prudenza non è mai troppa!
non penso che pinza sui dischi, ma che taglia l'alimentazione o qualcosa per affogare il motore, frenando la sua normale corsa in discesa.
Ho fatto un pieno di Diesel, l'ho usata per qualche centinaio di km, poi, quando erano rimaste solo 5 tacche di carburante, ho fatto di nuovo il pieno e, in base ai calcoli, noto che l'auto fa 17Km con un litro di diesel.
Ho una Fiat 500L Cross, motore 1,3 multijet del 2019.
Non ho una guida eccessivamente aggressiva, faccio qualche tratto in urbana ma faccio pressoché extraurbano a 90Km/h (2000 RPM), alle volte anche a 100 Km/h (quasi 2400 RPM in quinta marcia).
Secondo voi il consumo è giusto, oppure consuma troppo la mia auto?
E, laddove consumasse troppo per i vostri canoni, secondo voi cosa dovrei fare, cosa dovrei/potrei far verificare?
Ho 4 gomme da 17 pollici Michelin Primacy 5 ExtraLoad, cerco sempre di tenerle a pressione giusta.
Mah,per me ci siamo come consumi....anche perché se non ha avarie,tipo spia motore accesa,vuole dire che è tutto in ordine....non è come 30 anni fa che se consumava troppo chiudevi la vite della pompa del gasolio....qui non fai nulla
Secondo me consuma troppo
Ho notato che, finché mi tengo sui 90Km/h (in tangenziale), magari col Cruise Control inserito, i consumi sono relativamente bassi
Appena invece accelero un po' di più (quindi, in quinta, supero i 2000 RPM), o comunque mi tengo sui 100Km/h in velocità, allora il consumo levita.
Questi 17Km/L sono una media in base ai KM segnati, dal contachilometri, con pieno di carburante appena fatto e i litri che ho dovuto fare, di rifornimento, quando erano rimaste solo 5 tacche, segnate sul carburante.
Poca città (poca, non nessuna), molta tangenziale, qualche tratto fuori città (tipo per raggiungere il posto di lavoro, a circa 6-7Km da me, solo all'andata, situato nella zona industriale, quindi si può dire che sia tratto extraurbano ma non di tangenziale), è bastato dividere i Km percorsi con i litri fatti di rifornimento (fino allo stop del grilletto della pistola del rifornimento), e il risultato è stato 17: in sostanza, avevo fatto 442 Km e, al rifornimento, mi ha fatto fare poco più di 26 litri di diesel, quindi, se non ho sbagliato il calcolo, sono 17km per ogni litro, fino a ora.
Onestamente, io mi aspettavo che consumasse di meno, considerando che ho pneumatici Michelin Primacy 5 da 17, cerco sempre di tenerli a pressione, in macchina ci saliamo quasi sempre in 2 (io + passeggero), il bagagliaio non è quasi mai a pieno carico (tranne quando si fa la spesa, ovvio).
Potevo capire, prima, quando, causa DPF da revisionare, le post-iniezioni per le troppe rigenerazioni aumentavano di brutto il consumo (ovviamente), poi però ho fatto riparare il dpf (non l'ho escluso/disattivato), e ho solo disattivato il monitoraggio dell'efficienza del dpf (quindi, ora, la rigenerazione parte esclusivamente quando viene rilevato che è pieno, la fa ogni 400-450Km circa, ho il monitoraggio attivo tramite OBD).
La sola cosa che mi resta da pensare è lo stato degli iniettori e/o del turbocompressore, visto che è stata tagliandata neanche un mese fa.
Guarda io per fare 17 al litro devo fare Assergi-Campo Imperatore a tavoletta, sono 32 km nei quali si affronta una salita con dislivello di 1300 metri, sono tutti tornanti che si fanno tutti in 2ª-3ª marcia. Tenendo i 90 in extraurbano sto sui 28 di cdb e 24/25 reali. 17 per questo motore non sono normali secondo me. Ad ogni modo ottimo il fatto che rigeneri ogni 400/450 km, la mia ha intervalli più brevi, quindi almeno questo ti aiuta con i consumi, che giustamente nelle rigenerazioni aumentano.
Vedi? A maggior ragione. Non dico che vorrei pareggiare i tuoi consumi (sembra impossibile), ma sono comunque del parere che la mia auto consumi troppo.
Proverò a fare un ciclo andando sempre e solo a 90Km/h massimi ma, anche ammesso che fosse così, i consumi di quest'auto non dovrebbero salire solo quando si superano i 110-115Km/h?
Leggo che è una cross, dunque deduco una 500L delle più recenti, mentre quella di @ilmat è una trekking. Non è che ci sono differenze motoristiche? Mi pareva di aver letto tempo fa che le nuove 1.3 euro6, quelle con l'SCR, consumassero di più, ma forse è un mio ricordo sballato, non essendo particolarmente interessato al mondo del diesel.
Comunque anch'io ricordavo che un consumo da 17km/l fosse normale, ma per il 1.6, che notoriamente non è molto parco. Però concordo con alex-et3, in assenza di spie ed errori in diagnosi, fino a prova contraria non ha problemi motoristici, dunque il consumo va cercato altrove (percorrenza tipica, piede, ecc.)
EDIT: da veloce ricerchina online ho visto che nel ciclo misto WLTP il costruttore dichiara 4,8l/100km , dunque circa i 20km/l. Considerando che è un dichiarato i 17km/l magari sono migliorabili, ma non è che siano chissà quando fuori dal normale