ragà io sto a 28mila ancora nessuna spia olio(rigenerazioni sempre completate) però tre gg fa ha compiuto un anno la mia 500. devo fare il tagliando di corsa per non rischiare sulla garanzia ???
Visualizzazione stampabile
ragà io sto a 28mila ancora nessuna spia olio(rigenerazioni sempre completate) però tre gg fa ha compiuto un anno la mia 500. devo fare il tagliando di corsa per non rischiare sulla garanzia ???
esatto !
sul libretto c'è scritto che il cambio olio non va fatto però se nn accesa la spia. sapete quanto mi hanno sparato stamattina per il tagliando dei 30k??? sopra ai 200€ ahahahah stanno bene a aspettarmi
Io olio e filtri vari li cambio a 20mila km da solo. Non aspettate la spia... Già a 20mila l 'olio é degradato(nerissimo).
Dopo il primo tagliando lasciate perdere la fiat!ladri!!
60400 km 15 marzo 2013:
-Cambio olio 63 euro (filtro olio,3litri olio selenia, lampadina freno sx)
-filtro gasolio 21 euro
-candeletta 25euro
-pastiglie freni 55 euro
-filtro motore e abitacolo 45 euro (presi alla da fiat ricambi.. Non andrò più..strapagati!)
Ciao
qualcuno sà indicarmi a il prezzo per il tagliando dei 90.000km??
un rapido consiglio: ho fatto il tagliando dei 60mila a 54.000 circa, ora dopo un anno e mezzo sono a 70mila, e devo trasferirmi 6 mesi all'estero e andandoci in macchina volevo far fare un controllo prima...
c'è qualcosa che mi consigliate di cambiare? l'unica "anomalia" che ha negli ultimi mesi è che con il clima acceso mi sembra abbia un pò troppo vuoto ai bassi regimi che prima non aveva (ho la 95CV)
Salve a tutti, sono arrivato a 47000 km con la 1.3 95cv e, siccome l'ultimo tagliando (e se non erro anche il primo, visto dal libretto) è stato fatto dal concessionario quando l'ho comprata che ne aveva 20000, dovrei farle il tagliando a breve, se non già ora...
Il problema è che l'unica cosa che mi indichi cosa mi hanno cambiato è l'adesivo all'interno della portiera che dice:
- Filtro olio: SI'
- Filtro aria: SI'
- Filtro gasolio: "Polline" (se non sbaglio va sostituito solo a 90000 km circa, o no? E magari indicano di aver sostituito il filtro abitacolo per il polline)
Perciò ora cosa dovrei sostituire?
E se io volessi mettere un olio che ho visto, che si chiama "Castrol Magnatec", quale versione dovrei prendere visto che la mia 500 ha il DPF?!
Grazie se vorrete/potrete rispondermi! :'(
per amnesia.
Gli oli che soddisfano le specifiche FIAT sono:
Selenia WR Pure Energy 5w30 ACEA C2 ---> originale Fiat di primo allestimento
Eni I-Sint FE 5w30 ACEA C2
Motul 8100 ECO-Clean 5w30
altri oli che non hanno il certificato Fiat ma che tuttavia soddisfano le caratteristiche sono:
Mobil1 ESP Formula 5w30 ACEA C2/C3 ---> il migliore sul mercato
Castrol Magnatec 5w30 ACEA C2
Ovviamente stiamo parlando della 1.3 Multijet II da 95 cv con DPF
Personalmente consiglio sempre di utilizzare il P.E. della Selenia, nonostante sia un olio senza infamia e senza lode, tutto sommato è quello che Fiat consiglia. Al termine della relativa garanzia vi consiglio di utilizzare il Mobil1.
Premesso che dipende da cinquino a cinquino e da quanti km si fanno in 12 mesi.. io che percorro 10, 12 mila kilometri in un anno faccio ogni 12 mesi il tagliando.
Bisogna sapere però che sui motori 1.3 mjet, progettati affinchè durino 250.000 km senza manutenzione straordinaria, è fondamentale un'attenzione particolare all'olio motore.
E' di estrema importanza seguire ogni indicazione che leggete sul libretto di uso e manutenzione TRANNE CHE SUL CAMBIO OLIO OGNI 30 MILA KM!!!
Il dpf vi rende l'olio meno lubrificante e più fluido del latte di mandorla!!!
Quindi tassativamente ogni 10.000-15.000 km oppure dopo 12 mesi CAMBIO OLIO!
ogni 20.000-30.000 CAMBIO FILTRO OLIO!
ogni 12 mesi CAMBIO FILTRO ARIA E ANTIPOLLINE!
Chi vi sostituisce il liquido dei freni è un ladro... il liquido freni tecnicamente dovrebbe essere sostituito o rabboccato ogni 100.000 km!!!!!! Si fa solo un controllo del livello e del sistema frenante!
Altra cosa fondamentale ma che non c'entra molto con l'argomento è:
alternare 3 pieni di gasolio normale con 1 pieno di gasolio additivato (agip bludiesel o HiQdiesel Q8)
è importantissimo sapere che la viscosità dell'olio utilizzato per questo motore (5w30) necessita di una lubrificazione costante e intensa soprattutto a temperature alte. quindi per chi usa maniacalmente solo gasoli speciali (più secchi) sappiate che a lungo andare creerete solo problemi di lubrificazione.
Trovare quindi un giusto compromesso per salvare il motore e il dpf e soprattutto gli iniettori utilizzando gasolio speciale 1 pieno su 4!