Purtroppo no, non conoscevo il sito e sinceramente non ne conosco altri. Mi spiace! Anzi sinceramene non avrei mai pensato che le ditte inviassero pezzi già verniciati!
Visualizzazione stampabile
Purtroppo no, non conoscevo il sito e sinceramente non ne conosco altri. Mi spiace! Anzi sinceramene non avrei mai pensato che le ditte inviassero pezzi già verniciati!
Salve a tutti
Due settimane fa mi sono comprato anch'io una Fiat 500 Abarth. Poi in cerca di un forum ho trovato il vostro. Io stesso sono un italiano nato e cresciuto in i svizzera, ma provengo da Benevento, per essere esatto dal paese di Padre Pio, da Pietrelcina.
In tanto, con il vostro aiuto già sono stato in grado di risolvere il mio primo problema. Mi si era rotto il clacson, e mi sono ordinato un clacson con due trombe, poiché il suono originale mi sembrava un pò silenzioso.
Ho scoperto, che per poter smontare il clacson, uno deve smontare il paraurte anteriore....che pa.....! :D
Non sapendo come ho usato la cerca e ho trovato questo thread. E grazie alla descrizione di MarcoMjet sono stato in grado di smontare il paraurte senza problemi.
Ho fatto un paio di foto che per farvi vedere in pratica cosa dovete togliere e svitare. Questo come aiuto aggiuntivo alla spiegazione di MarcoMjet che ha postato la seguente spiegazione: http://www.cinquecentisti.com/forum/...ml#post1071323
Un immagine dice più di mille parole. :)
Come ha già spiegato MarcoMjet dovete:
1) Svitare torx superiori, non le svitate tutte per comodità in quanto dopo vi serviranno per mantenere il paraurti (cerchi rossi)
Allegato 29117
2) svitate completamente le torx inferiori (cerchi rossi)
Allegato 29119 Allegato 29122
3) in direzione della fine del paraurte in direzione del passaruota interno (cerchi rossi) ci sono 3 viti a passaruota. Du normali da togliere con il cacciavite e una vite verso l'alto (come nel immagine) che è una vite da 10.
Allegato 29124 Allegato 29123
Da come ho capito, si possono mettere in allegato solamente cinque foto. Per metter online le altre foto, continuo con un'altro messaggio, sperando gli admin non abbiano niente incontrario......
4) Attenzione, poiché dovete staccare i cavi delle luci, per il fatto che i fari per la nebbia restano vicino al paraurte. Dovete togliere quella piccola porticella di plastica nel passaruote e staccare i fili.
Allegato 29127 Allegato 29129
5) Adesso ho alzato la macchina per poter lavorare meglio e anche per poter togliere meglio le vite inferiori descritto nel punto n. 2
Allegato 29125
6) ora prendete il passaruota del paraurti e tiratelo verso di voi (verso l'esterno) in modo da sganciare i 3 fermi di plastica.... occhio sono delicati.... una volta staccati potete procedere a svitare le 4 torx del punto n.1 e il paraurti e VOSTRO
Allegato 29126
7) Alla fine rimontate tutto con la speranza di non avere delle vite che in più. :)
Allegato 29128
Spero che vi ho potuto dare un aiuto visibile per via del paraurte.
Saluti
Mascar
ciao sono Paolo,un nuovo iscritto e per di più è il primo forum a cui sono iscritto in vita mia :D quindi non sono molto capace ad usarlo!ho la mia 500 abarth comprata da qualche mese e purtroppo mi hanno montato con il silicone le due prese d'aria del paraurti anteriore (che poi me le hanno montate dall'esterno e invece vanno dall'interno) e ovviamente il silicone ha ceduto con il rischio di perdermele.qualcuno ha una foto dall'interno del paraurti anteriore x capire come si agganciano o in caso cosa manca alla mia 500 x attaccarle dal dentro?please aiuto!
Ciao,
avevo bisogno delle foto allegate ma non riesco a visualizzarle che formato è?! Grazie
Ciao, appena smontato paraurti anteriore e rimontato :-)
mi permetto di aggiungere una nota al punto 6) dell'ottima descrizione di sopra:
x sganciare i 3 fermi di plastica dal profilo del paraurti - che sono potenzialmente diabolici (come rottura intendo) - suggerisco di 'invitare' lo sgancio utilizzando un cacciavite piatto, facendo una piccola leva nel punto in cui l'inserto nero 'morde' il buco del profilo del paraurti.
Una piccola facilitazione a prova di danno
Smontaggio for dummies ;-)
Perche' ho dovuto smontare il paraurti?
facendo manovra in retro ho agganciato una fioriera che mi ha piegato la plastica del copriruota... :-(((
Ora tutto a posto :-))
Ragazzi ma che cacciaviti mi servono per smontare il paraurti,oltre a quello a quella per le viti del passaruota? Il fregio anteriore ha viti particolari per essere smontato o sono anche quelle a quella?
Ok ci vuole una Torx.Scusate per l'ignoranza ma credevo che Trox fosse semplicemente un tipo di impugnatura diversa...invece è proprio quel disegno a stella! Se servisse in futuro la Torx che serve è da 3.
Per smontare il fregio anteriore cosa è necessario? Ho letto che è fissato con Biadesivo e due bulloni da 5 mm...ma quindi con una chiave da 5,la torx ed il cacciavite a stella ho tutto il necessario o serve altro?
Ragazzi, ho smontato e rimontato il paraurti, solo che per quanto riguarda le viti alcune non girano piu dentro i dati, fanno fatica...mica c'era un preciso ordine per rimetterle?
Non penso..
Io devo ancora smontarlo comunque leggendo questa guida deduco che l'ordine delle operazioni da seguire sia questo:In generale è sempre meglio non stringere mai la viti al primo colpo, io di solito inizio a puntarle facendo pochi giri, poi le stringo poco infine con un terzo e ultimo passaggio le stringo del tutto.
- agganciare i tre fermi in plastica su ciascuno dei due lati
- puntare le viti della parte superiore (così sei sicuro che il paraurti stia su da solo)
- puntare le viti nei due passaruota
- stringere tutte le viti