grazie per la risposta altre idee ragazzi? per il resto la macchina va abbastanza bene non mi posso lamentare ma quella di andare in giro con l'olio nel baule sempre pronto e una scocciatura quando si spendono piu di17000 euro!!
Visualizzazione stampabile
grazie per la risposta altre idee ragazzi? per il resto la macchina va abbastanza bene non mi posso lamentare ma quella di andare in giro con l'olio nel baule sempre pronto e una scocciatura quando si spendono piu di17000 euro!!
io mi son fatto il tagliando da solo e ho messo il bardhal xtc c60 technos 5w 40 e in 2000km circa nn ha consumato nemmeno 1 goccia d'olio!
grazie anche io al prossimo tagliando utilizzero un olio diverso per vedere se migliora o letto anche del x clean della motul che va bene ma per adesso ho olio nuovo e aspetto risposte sul da farsi per quanto riguarda l'ispettore
Quello che non capisco di tutto cio' è che se un 1.4 fa andare 400gr ogni 1000km, allora un 1.2 come il mio mi aspetterei qualcosa come 250-300gr ogni 1000km, mentre il consumo effettivo è molto piu basso (1,8kg per 35000km e senza avvisi di mancanza!!!) Il fatto che sul libretto di uso e manutenzione con cui TUTTE le officine si difendono (a mio parere INGIUSTAMENTE) non significa che non ci sia un effettivo problema. Voglio dire: se io produco un bene che è fallato e poi scrivo che è normale che sia fallato, allora non lo è, ma ma fino a prova contraria è un po' come vendere un bene già rotto in principio! Se non erro questa è truffa... anche perchè il libretto di uso e manutenzione lo si puo' ottenere solo dopo l'acquisto...
Ragazzi mettete il mobil1 5W50 come ho fatto io e risolvete........Anzi va decisamente meglio:_verso2:
400gr ogni mille km li mangiava l'Alfa Giulia 1600 del 1973, ma aveva molto più che 100 cavalli.
Un consumo el genere può derivare da tamte cose:
- hai tirato la macchina più volte a motore ancora parzianlmente freddo (ricorda che un motore entra nella giusta temperatura di esercizio dopo circa 15 minuti dalla sua accensione). Vuol dire che ci sono dei trafilaggi olio in camera di scoppio (credo dalle fasce elastiche ed è una delle cose che succede a tirare la macchina a freddo - spero non dalle sedi valvole, sarebbe un bel guaio). In ogni caso, per recuperare un po' di compressione e non far trafilare olio in camera di scoppio non devi mettere un olio più fluido, ma uno più denso, quindi non un 5w40 o un 10w50, ma un bel 10w40 (10w è la viscosità a freddo, più è bassa e più e viscoso a freddo e visto che siamo in inverno....) semisintetico. Il 100% sintetico diventa troppo fluido.
Ti consiglio il Castrol GTX Magnatec 10w40 o il TXT 10w40 (sono un amante di castroòl avendolo sempre usato su moto da cross, moto da strada, e auto, tutte quelle che ho avuto, sempre e solo Castrol). Il magnatec è forse un filino meglio per il tuo problema perchè rimane attaccato al metallo e permette di recuperare un po' di compressione, diminuendo il consumo di olio.
P.S. Evita di mettere additivi "risparmia olio", ad esempio l'STP. Serve solo per riempirti di morchia l'impianto di lubrificazione....
Nel caso persista preparati a cambiare le fasce elastiche (e sono dolori).
Per vedere bene, smonta una candela, se è nera e oleosa il problema è il trafilaggio.....sui motori moderni, con tolleranze minime rispetto a quelli del passato, consumare 400 gr ogni 1000km è un nonsenso.
ciao carissimo grazie anche a te l'olio la sempre bevuto anche da nuova e a sentire il parere di tutti chi piu chi meno aggiungono tutti olio adesso aspetto una chiamata da fiat sul da farsi ma farmi smontare la macchina sta diventando una rottura se calcoliamo poi che il mec eseguendo lavori in garanzia penso che da fiat prenda una bella cioppa di soldi ,fino adesso e sembrato dipoinibile ma non so fino a quando anche perche la macchina non lo comprata da lui ma comunque e serio e mi fa stare in officina a vedere cosa fa cosa al giorno di oggi molto difficile da trovare. non so se mi son spiegato scusate ma sono a lavoro
ma poi scusa aaron 111 non dirmi che la tua non mangia olio perche non ci credo!!!!!!!!
prima di aprire il motore vale la pena cambiare tipo di olio
al prox cambio provo il bardhal 5/40 sempre con specifica acea C3