Originariamente inviata da
Alias89
Raga, posso chiedervi di fare una prova?
L'altro giorno mi è successa una cosa strana! Stavo cercando di migliorare la ricezzione della pinna:
Ho sganciato l'antenna, e mi è rimasto in mano il filo che va dall'antenna all'autoradio!
Come ben saprete il cavo è formato da 2 strati: lo strato esterno è la massa... mentre quello interno è dove passa il segnale che va all'autoradio!
Per assicurarmi che non ci fossero dispersioni o falsi contatti ho impostato il tester in Ohm!
Ho preso il connettore, del filo che va all'autoradio ("il maschio"), ed ho messo un puntale del tester sullo strato esterno del connettore (quella parte in metallo/ferro) e l'altro capo a massa (sulla carrozzeria) e mi segnava una resistenza... fin qui tutto bene!
Poi ho spostato il primo puntale al centro del connettore, e l'altro sempre a massa... e qui iniziano i guai!!!
Il tester mi segnava una resistenza infinita! Mentre non avrebbe dovuto segnarmi alcuna resistenza sul filo centrale!!!
Allora preso di panico ho impostato il tester a Volt(usandolo come un voltometro) e sempre con i puntali uno al centro e l'altro a massa mi segnava 12 volt!!!
Ora non credo sia normale, perchè in teoria sull'antenna non dovrebbe esserci corrente... ma per sicurezza qualcuno può fare un test e dirmi se solo io ho i 12 volt?