Ciao pacagnela mi trovo esattamente nella tua stessa condizione. La macchina la usa mia madre e fa 5.000 km all'anno. Quello che si percorre in più dipende da me che uso la 500 per qualche gita fuori porta.
In effetti è un pò uno spreco cambiare l'olio a quel chilometraggio, ma visto che l'utilizzo della "mia" 500 è urbano con frequenti stop and go, l'olio si logora in fretta e preferisco fare il solo cambio olio e relativo filtro ogni anno.
Sono andato dal meccanico l'altra sera per i gas di scarico e mi ha detto che se gli porto la macchina ad un chilometraggio tale, mi cambia solo olio motore e relativo filtro. In più mi fa un controllo visivo per assicurarsi che non ci siano perdite di liquidi.
Peraltro dopo un anno cos'altro c'è da fare su di una macchina che ha percorso così pochi chilometri ?
A me non hanno fatto storie per la garanzia. Consiglio cambia officina, ormai ci hai anche discusso e ti farebbero senz'altro male i lavori o addirittura non ti cambierebbero l'olio pur facendotelo pagare.