Guarda ke sul fatto del consumo non lo dico solo io lo dicono e lo dichiarino anche alla supersprint! A me non interessa se non ci credete io ho i grafici che parlano..
Visualizzazione stampabile
Guarda ke sul fatto del consumo non lo dico solo io lo dicono e lo dichiarino anche alla supersprint! A me non interessa se non ci credete io ho i grafici che parlano..
ma invece non potrebbe essere vero?... innanzitutto io penso che per esprimere ogni tipo di parere bisognare fare come matteo e FARLI sti lavori.. poi una volta fatti si può stabilire se in effetti è come dite voi o meno.. se stiamo ad ascoltare tutti i meccanici che magari ti dicono che non guadagni nulla o quasi solo per invogliarti a portare la macchina da loro e farti aprire il motore per farti spendere mila e mila euro... io penso che quei cv siano veri.. se lui la differenza l'ha sentita senza dubbi ... i cv ci saranno... con i lavori che dite voi i cv aumenterebbero sicuro.. una cosa che io mi chiedo.. ma non potrebbe essere che per assurdo il motore in questione (1.2) sia già progettato bene al suo internato (vedi variatore di fase,gestione controllo elettronico farfalla,camere di combustione ottimizzate e molle di carico alleggerite...) (se leggete il topic sul motore del 1.2 troverete queste info) e magari sia molto tappato per le norme e quindi andandolo a liberare dalle strozzature si guadagna di più di quello che si pensi... per i consumi beh.... ci sono diverse correnti di pensiero... ok che passa più benzina e più aria e si consuma di più.. però mettiamo caso che rifacendo lo scarico più libero.. i fumi sono meno ostruiti ad uscire e quindi l'auto è più libera e si schiaccia meno il gas... questo riduce i consumi... un filtro più permeabile da aria fresca al motore che riempe bene i cilindri di ossigeno e la combustione avviene in modo più ottimale.. anche questo influirebbe sui consumi credo... delle buone candele che brucino ogni singola goccia di carburante senza sprechi (come avviene con le originali e magari vecchiotte) anche questo influirebbe sul rendimento del motore e sui consumi in quanto alla lunga il carburante che non viene sprecato rimane in serbatoio... la mappa... beh quella serve a regolarizzare tutta la curva di potenza e coppia del motore con i nuovi aggiornamenti.. quindi non è solo un buttare benzina dentro.. correggendo la curva ed eliminando i buchi di erogazione l'auto avrà un rendimento migliore e una regolarità nei consumi..
questo è ciò che penso... :)
Figurati ;)
io in 10 anni ho avuto 5 macchine e ho sempre fatto queste piccole modifiche è ho sempre avuto vantaggi testando con cronometri e auto di amici identiche ma originali..quindi il placebo va a farsi benedire...
come disse il vecchio e caro Spoiler...."ognuno si coltiva le proprie illusioni e si butta negli occhi il fumo che preferisce"
auauhaauhauha bella frase...ma la passione è passione ed è difficile far desistere chi è veramente intenzionato nel fare o "sognare" una cosa!
io per esempio farei al volo scarico completo filtro e mappa e poi gaserei il tutto!!! saro' pazzo ma ognuno ha le proprie idee... :D
sono sogni per chi non c crede... io credo che dopo che uno :
- ci ragiona e lavora su
- testa a banco
- prova su strada notando la differenza
- testa a cronometro
- effettua prove con auto identiche ma originali notanto i vantaggi con le modifiche apportate
i sogni diventano realtà secondo me
Senza improvvisarci meccanici (qualcosina ce ne capisco avendo lavorato nell'ambiente), ti posso dire una cosa che a molti sembrerà sconvolgente: il motore a scoppio è quanto di più semplice, come funzionamento, possa esistere. Dai aria, dai benza, scintilla e questo gira. Il difficile arriva nella gestione. Quando dici che vengono riempiti i buchi di erogazione, come pensi che si faccia? Semplice, andando a variare la portata di benzina. I motori di oggi sono sicuramente molto strozzati per il discorso emissioni, ma le stesse case, quando li progettano, fanno tutto anche per risparmiare. Quindi ad esempio, non verranno utilizzati iniettori di portata maggiore, gli organi interni vengono realizzati in materiali che debbono reggere una certa prestazione e via dicendo. Un aspirato, senza andare a modificare gli organi interni, ha dei limiti nell'innalzamento delle potenze, cosa che il turbo non ha (ma qui il discorso sarebbe diverso e lungo, per il momento teniamoci questo concetto per buono). Un incremento di potenza si ha accordando i condotti, lucidandoli affinchè la miscela in entrata non incontri ostacoli o attriti sul suo tragitto, rivedendo magari il rapporto di compressione innalzandolo, variando il diagramma di distribuzione ed altre cose. Non è con un filtro, diverse candele ed uno scarico un filino più permeabile (non dico libero completamente) che si possono avere incrementi del 15%......per ottimizzare la carica "esplosiva" e quindi avere più potenza a parità di consumi (aumentando quindi il rendimento termodinamico del motore) occorre ben altro. Tutto qui, senza improvvisarsi meccanici, ma prendendo le cifre sempre con le pinze e mai bevendosele come fossero dei camparini. Ripeto, più potenza, senza modifiche interne, significa solo più benzina (perchè senza un turbo, più aria non ne arriva, anche con un filtro "sportivo", c'è un limite che si chiama pressione atmosferica)