hai pienamente ragione... ma queste cose le devi chiedere a chi lo permette...
Visualizzazione stampabile
Se è per quello un meccanico da corsa della Ferrari forse guadagna anche meno, come pure le maestranze in stabilimento. La passione muove cose che nessuno riesce minimamente a immaginare.
Detto questo, ritengo che in ogni caso, gli ingegneri che hanno progettato una macchina ne sappiano infinitamente di più di quelli che si trovano nella condizioni di fare reverse engineering. Quindi il discorso di "migliorare le nostre 500" trova il tempo che trova. Pensi veramente che se non avessero da rispettare tutta una serie di normative ed esigenze di progettazione (ed anche economiche) non potrebbero fare una vettura veloce come un proiettile?
La vera bravura è rispettare le regole e tirare fuori il massimo. A mettere un 200 celle, rimappare (anche solo cambiando in minima parte la strategia motore, non serve stravolgerlo), e mettere qualche altro ammenicolo pensi che non siano capaci in Fiat? Pensi davvero che siano più bravi quelli fuori?
Facciamo così: vediamo se quelli fuori sono capaci di ottenere lo stesso risultato rispettando i limiti imposti dalla legge e dalla casa...sai una cosa? Non sono convinto che ne siano capaci
(pur con tutto il rispetto per molti preparatori che hanno fior di conoscenze ed esperienza racing ad alto livello - come pure ce ne sono tanti che invece molte volte non sanno neanche cosa sia una strategia, e la cosa triste è che se ne trovano anche nel mondo racing)
Ma se uno non volesse accettare i limiti dati dalla casa o da altri e con tutte le responsabilità del caso volesse oltrepassarli cosa deve fare?progettarsi da solo una macchina?
Qui secondo me non si discute sulle capacità, ma sul risultato ottenuto e il rapporto del suo prezzo....sicuramente in Forza saranno super competenti ma non credo che neanche loro abbiano la presunzione di dire "siamo i migliori"....l'umiltà credo sia alla base di un qualsiasi buon lavoro...
Vorrei chiedere a chi ha fatto la mappa da Forza se porta davvero ad avere un incremento di 35/40 cv effettivi solo di centralina.
considerate che solo modificando il grado di cera dei termostati la Behr ottiene variazioni nel range di 2 cv circa...e parliamo di apertura calibrata e ritardata di 4 gradi...., se pensate che i nostri termostati standard sono dati a specifica di tolleranza 0/5lt ORA ...mentre quelli usati in ambito sportivo hanno tolleranze di 0,5 lt/h massimi, vi renderete conto che una preparazione è un somma di decine di cose, non è solo elettronicva.
Per far un esempio: toccate a motore freddo il manicotto acqua superiore della vostra 500 (quello lato batteria verso radiatore). Dovrebbe aprire a 84 gradi. Quindi dovrebbe essere freddo (salvo il calore esterno del vano motore) sempre fino solo a raggiungere quella temperatura apertura termostato, non è mai così, infatti è tiepido dopo circa 10 minuti (e li non avete raggiunti gli 84 gradi).
Ebbene, addirittura sulla mia è leggermente caldo prima degli 84 gradi:
significa che il termostato ha una perdita calibrata studiata dal costruttore nelle tolleranze. Ma non dovrebbe essere così. Fate questa prova tutti.
E il liquido (temperatura) influisce moltissimo sulla risposta della ECU verso le strategie del rendimento motore e nella cattiveria complessiva.
Guarda rifatta tutta sotto la supervisione del team, se faccio i conti, ho speso di meno di quanto spendetti in partenza perdendomi in illusioni "da forum" (qualsiasi forum). E sono pronto a darti i prezzi Sulla materia Intercooler mi hanno quasi riso in faccia in Abarth....facendomi vedere che un carico motore di 2 punti percentuali significava consumare il triplo per avere un terzo in meno della prestazione di progetto....e regalando 750 euro di Intercooler al vento. Cosa che loro fanno migliorando con un tubo da 130 euro, due fascette e tre O-ring da 4 euro.... Oppure con oli cambio da 40 euro al litro che danno l'idea all'utente di esser cambiati ogni 50 mila km e invece dopo 10 mila km sono belli e degradati come il loro ZC che costa 22 euro al litro..e che viene svuotato ogni 500 km di gara...(sono circa 7 mila km ordinari).
Non vuole essere una gara a chi lo ha più lungo..semmai un consiglio di passare molto più tempo in officina e fidarsi dei tecnici. Personalmente in Abarth ho visto dal vivo le prove sugli scarichi e per onestà evito di dire cosa ho visto....ci sarebbero persone da mandare in galera per quello che dicono e scrivono in giro. In passato hanno scritto anche cavolate loro per vendere, meno male che hanno recuperato. E meno male che ho potuto scoprire che tanti limiti di MM non erano di Marelli ma delle specifiche che venivano forniti a a loro.
...son tutti bravi a dar contro a qualcuno CHE NON FA PARTE DELLA PISTA EH??????