Ciao, io sulla mia x ho montato 1,6 e 2,0 come tenuta di strada è migliorata, esteticamente soprattutto dietro forse un po' più larghi era meglio, ma la differenza si nota lo stesso
Visualizzazione stampabile
Ciao, io sulla mia x ho montato 1,6 e 2,0 come tenuta di strada è migliorata, esteticamente soprattutto dietro forse un po' più larghi era meglio, ma la differenza si nota lo stesso
Ciao, dato che è passato un po' di tempo da quando hai montato i distanziali sulla tua trekking, mi potresti dire per favore come ti trovi nella guida? Si guida meglio o peggio? La precisione dello sterzo e dell'avantreno è cambiata o è rimasta uguale a prima? Come comfort che mi dici? Mi consigli ancora misure 1.6/2.0? Mi piacerebbe montarli uguali davanti e dietro 2.0/2.0... Devo fare l'ordine e sono indeciso se montare i 1.6/2.0 oppure 2.0/2.0.Grazie
io ti posso consigliare di installare ugual misura su entrambe gli assi. Se vari le proporzioni delle misure originali hai poi una risposta negativa dell'auto; Allargando di più il posteriore rischi di avere una vettura che tende al sovrasterzo e la nostra auto non credo sia facile da controllare in situazioni del genere.
Se devo montare la stessa misura per non fare uscire le ruote dai parafanghi anteriori e non avere le controindicazioni che dice MR. BIG allora è meglio se li prendo uguali da 1.6/1.6 avanti /dietro e pazienza se dietro rimarrà ancora spazio vuoto.
E' l'esatto contrario, infatti su una TA moderna, resa volutamente ancora più sottosterzante di quanto sia di suo (per motivi di sicurezza legati al comportamento dell'automobilista medio), andrebbe allargata maggiormente la carreggiata davanti, piuttosto che dietro, per "mitigare" il sottosterzo naturale derivante dalla massa maggiore sull'anteriore e renderla così più neutra.
In generale comunque è un intervento che sconsiglio, soprattutto se non si sa cosa si sta facendo. Ok l'estetica, ma modificare la dinamica del veicolo senza una minima conoscenza di cosa si sta facendo non mi pare una cosa di buon senso.
Ah... i mozzi non sono contentissimi, e suppongo nemmeno i cuscinetti. Non sono nemmeno contentissime le forze dell'ordine, nel caso in cui si trovi il precisino (dubito guardino questo su una 500L, ma non si sa mai): distanziali e cerchi con ET "sballato" (che poi è la stessa cosa) non sono regolari
Per chi fosse interessato approfondire ciò che riguarda la dinamica dell'autoveicolo consiglio questa lettura di Facchinelli, non eccessivamente tecnica (non bisogna essere ingegneri insomma)
http://www.gilena.it/data/prodotti/l...inelli-f-l.jpg
Con sottosterzo si indica il comportamento di una autovettura che durante la percorrenza di una curva tende ad allargare la traiettoria di percorrenza, obbligando il pilota a manovre di correzione (lasciare il gas e riallineare per un istante lo sterzo) per rimanere nella traiettoria desiderata
Con sovrasterzo si indica il comportamento di una autovettura che durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.
con una carreggiata più larga davanti (vedi le auto di oggi) si ha sottosterzo
con una carreggiata più larga al post (vedi Kart) si ha sovrasterzo
Scusa MR BIGforse non ho capito bene...se una vettura tende a perdere l'aderenza prima al posteriore (sovrasterzo) allargando la carreggiata posteriore, non si dovrebbe limitare questa tendenza e nei casi eccessivi di allargamento addirittura invertire la tendenza innescando il sottosterzo (perdita dell'aderenza prima all'avantreno)??
No, perché se allarghi il retrotreno non lo porterai mai al limite, rendendo la vettura ancor più marcatamente imprecisa all'avantreno.