No, per fortuna è in posizione molto comoda. Diciamo che da quando ho il gpl, avrò percorso circa 10mila km
Visualizzazione stampabile
No, per fortuna è in posizione molto comoda. Diciamo che da quando ho il gpl, avrò percorso circa 10mila km
Allora inizia a capire che tipo di filtro ti hanno messo e, con calma, te lo cerchi online, poi quando sarei attorno ai 20mila km ti metti li e lo cambi. Solo una cosa non devi sbagliare, è il verso di montaggio (ciò quello di attraversamento del gas), che normalmente è indicato da una freccia. Il resto è una stupidaggine, anche perché su un aftermarket probabilmente avrai anche le classiche fascetta a vite, meno belle ma molto più comode
Grazie mille Pinkus, farò tesoro dei tuoi consigli. Un ultima domanda., in qualche video tutorial vedo che prima di togliere il filtro è necessario chiudere la valvola dal bombolone e far scaricare, tenendo in moto la macchina, il gas presente in circolo. Confermi?
Buon weekend
Bah... se proprio vuoi stare dalla parte della ragione, puoi anche fare così per scaricare la pressione, ma se il motore è spento le elettrovalvole sono chiuse, dunque appena togli il filtro sbufferà quel poco gpl che c'è nel tubo di gomma tra il riduttore e gli iniettori, niente di che, se poi lo fai all'aperto non vedo alcun problema a farlo senza chiudere alcunché. Ecco... magari non fumare, se fumi :)
Riesumo questo post per chiedervi...
Data la posizione scomodissima del filtro gpl della fase GASSOSA (il bussolotto per capirci), per la sostituzione, si deve smontare la paratia di plastica (la vasca) sotto i tergicristalli?
Oppure c'è qualche metodo particolare?
In caso si debba smontare la paratia, quali visti svitare?
Grazie a tutti...
Non l'ho mai fatto (proprio per quel motivo), ma lo farò a breve, mi è appena arrivato il filtro nuovo e gli iniettori (anche quelli li sostituirò io, ma almeno l'ho già fatto).
Secondo me se uno è bravo lo fa senza smontare nulla, e con l'aiuto di una buon numero di imprecazioni, per quanto mi riguarda pensavo di togliere tutto l'airbox e lavorare di fronte (metà dell'airbox comunque lo devo togliere perché già che sono li cambio il filtro aria). Ti saprò dire non prima della prossima settimana. Avrei anche rimandato volentieri, ma il fatto che monterò gli iniettori nuovi e che il filtro ha più di 50mila km, mi porta a cambiarlo.
Ovviamente se qualcuno ha qualche buona idea, sono tutto orecchie
Ok... facci sapere... Ciao
Ho finalmente montato il filtro.
Attrezzi necessari:
- chiave lunga con bussola da 10 (se a snodo ci si facilita la vita, io ho optato per slogarmi un polso)
- cacciavite a stella (se le fascette originali sono già state sostituite con quelle a vite)
- una buona dose di imprecazioni
Dal momento che dovevo sostituire gli iniettori, ho lavorato senza coprimotore, cosa che secondo me aiuta molto perché spariscono diversi impedimenti. Probabilmente togliendo anche il coperchio del filtro dell’aria è ancora meglio, io stupidamente non l’ho fatto, pur dovendo sostituire il filtro aria. Non ho idea come sia sostituire il filtro gas senza levare nulla, magari ce la si può fare, ma già così non è stata una passeggiata.
In foto il filtro che ho installato: ho acquistato il suo (Mopar), ma ci sono alternative più economiche, ma quelli veramente equivalenti non costano tanto meno. Considerando che lo sostituisco ogni 45-50mila km, preferisco comprare prodotti di qualità.
https://i.ibb.co/C5zC60Nw/Filtro-montato.jpg
La prima cosa da fare è togliere la staffa che tiene fissato il corpo filtro, svitando la vite esagonale. Attenzione perché è molto facile farla cadere, così come è facile fare cadere la staffa, e poi auguri. A me è successo con la vite (primo set di imprecazioni andato), poi a fatica sono riuscito a farla uscire dal riparo sottomotore.
https://i.ibb.co/x8Ck6xTP/Filtro-senza-staffa-copia.jpg
https://i.ibb.co/C5x8HfxT/Staffa-filtro.jpg
Successivamente è necessario fare uscire le tubazioni di ingresso e uscita gas dalle fascette di plastica che le tengono in posizione (in rosso), in questo modo si può muovere il filtro in una posizione più “comoda” (comodo è un’altra cosa ovviamente) dove poter allentare le fascette che serrano le tubazioni sui portagomma del filtro (frecce in verde). A questo punto, con un altro set di imprecazioni, si riescono sfilare i tubi gas dal filtro, e finalmente si può installare il filtro nuovo ripetendo tutte le operazioni in ordine inverso (ATTENZIONE al verso di montaggio: il filtro è monodirezionale, ingresso sotto, uscita sopra, l’ingresso e l’uscita sono indicati sul corpo filtro)
https://i.ibb.co/gLMjQygW/Fascette-p...ioni-copia.jpg
Chiaramente visto il punto di montaggio con tutto ciò che c’è davanti (tubazione gas in uscita, condotto gpl liquido verso il riduttore, tubazioni acqua, staffe e altri tubi assortiti), è un lavoro che mette a dura prova la propria pazienza, e capisco i 40 euro o più che fatturano in Fiat, oltre al costo del filtro. Paradossalmente il lavoro di sostituzione iniettori che ho fatto dopo è stato decisamente più rilassante, sarà perché l’avevo già fatto, boh?!?
Ora per 2-3 anni almeno non ci penso più