Originariamente inviata da
Castigamatti
Carissimo, proprio per completezza, rassegno queste mie impressioni.
1 - il cruise control (almeno nella mia...) dà un ritardo (seppure lievissimo) nella frenata. Per questo evito di usarlo su strade trafficate. L'ho usato su autostrada da Bari a Termoli (e viceversa) in quanto il traffico era al di poco superiore del livello minimo. (Di fatto c'è la SS 16 BIS da Bari a Foggia che con le sue caratteristiche autostradali è una valida alternativa all'autostrada).
2 - Per quanto attiene il consumo (almeno sulla mia) ho la impressione che l'uso del cruise control lo aumenti. Ovviamente non mi fido del computer di bordo, da sempre particolarmente ottimista......Per verificare il tutto si dovrebbe fare una prova pratica sull'autostrada per almeno duecento chilometri (cento in andata e cento in ritorno, esempio Bari - Cerignola e Cerignola - Bari) con l'uso del cruise control prima e con la guida libera dopo, ovviamente usando per due volte il sistema pieno con pieno. Ma spendere gasolio per quattrocento chilometri solo per questa prova, secondo me, non è da appassionati, ma è da stupidi......
3 - Posso comunque dirti - e questa volta con buona precisione - che mia figlia ha la Opel Mokka. Quest'auto ha - a mio avviso - oltre che un ottimo criterio generale di costruzione - anche una valida strumentazione con un cruise control molto efficace e soprattutto preciso in tema di misurazione della velocità. Ebbene posso dirti in tutta sicurezza che, almeno sulla Mokka, l'uso del cruise control aumenta sensibilmente i consumi. Ciò è rilevabile sia dalla (precisa) strumentazione, sia dal proprio portafoglio. Tieni anche conto che quest'auto in meno di due anni ha superato i sessantamila Km., ragion per cui, una buona attendibilità è doverosa.
4 - Mio figlio a dicembre dello scorso hanno ha acquistato nuova di fabbrica la Fiat 500 X 1,6 Diesel Mod. Lounge full optional che ha il cruise control adattativo (o adattivo, come altri dicono) con il sensore di distanza. E' un apparecchio validissimo, diverso dal nostro, che consente in realtà una guida più sicura, frenando in avvicinamento di un veicolo, accelerando quando ci si sposta sulla corsia di sorpasso e ripristinando la velocità già impostata, una volta rientrati nella corsia. Su tale veicolo e con tale dispositivo MI SEMBRA che il consumo del carburante sia di poco superiore a quello rilevabile con la guida libera. Ma anche in questo caso occorrerebbe una prova pratica su di un non breve tratto di strada.
In conclusione: accontentiamoci e godiamoci le nostre meravigliose 500 L 1,3 mtj!!!!!!