metti un link? tanx
Visualizzazione stampabile
Ciao ragazzi, oggi ho portato la mia piccola a fare l'impianto gpl iniezione sequenziale brc, prezzo ottimo 790 euro più collaudo. Penso vada bene questo tipo di impianto per la 1.4 16v 100 cv....voi che ne dite?? Qualcuno ha il brc ?
Non ho il brc ma un equivalente di altra marca e ti posso già dire che se l'installatore sa il fatto suo ti troverai benissimo; cerca solo di seguire i consigli generali validi per tutte le auto alimentate a gpl. Ciao.
Da quel che so, BRC è un'ottima marca e fa ottimi impianti montati anche da alcune case automobilistiche.
Il prezzo poi direi che è molto buono e sul 1.4 ti darà pure molte soddisfazioni!
Ciao!
Grazie mille :-) comunque ho già un ottima esperienza con gli impianti a gas.....ho ancora una 147 2.0 twin spark ed ho percorso circa 100 mila km a gpl sempre brc e stesso installatore, mai nessun problema , volevo sapere se sulla 500 questo tipo di motore regge bene il gpl
Il 1.4 è un Fire, digerisce anche i sassi, vai tranquillo. ;) Gli unici suoi difetti sono che mangia un po' tanto olio (anche per via delle punterie idrauliche che se ne portano via un po') e beve come una spugna, ma questo forse lo sai già visto che l'hai messo a gas. :lol:
col 1.4 gpl mi trovo benissimo solo controlla olio sempre che lo beve ma non e' una anomalia , e' una caratteristica purtoppo, spendi poco, se pesti va bene , coi rail messi sotto il filtro aria non senti nemmeno il tichettio degli iniettori. è molto godibile anche come spese di gestione.
abbiamo avuto le stesse macchine..... anche io avevo il 2.0 ts .... per adesso con la 500 ho percorso 30000 km a gpl (51000 tot) noto solamente che le candele tendono a durare un po meno..... certo le candele che monta la 500 sono imparagonabili a quelle del ts....
Quanto mi manca la 147 con quel motore infinito:-)
ciao io ho acquistato la mia 1.4 100hp a settembre con 47000 km e subito ho installato un impianto a metano, ad oggi 73000 km super contento pieno 15 euro km oltre 400 e le prestazioni spettacolari
15 euro di metano ?? sicuro? che sia uno spettacolo lo capisco la ho anche io quanti kg di metano e' la bombola, :D vorrei vedere le foto del baule io per ora vado a gpl
Una curiosità... io vorrei farle fare un po' di rumore, nulla di esagerato, ma col gpl non so come comportarmi... soprattutto riguardo filtro aria e scarico... sullo scarico credo di poter andare tranquillo, non esagerando, non dovrei aver problemi, ma il filtro aria? Da fastidio col gpl? O è uguale che a benzina?
ho il bmc , va bene bene, tranquillo...
Salve vorrei un consiglio devo installare l'impianto gpl sulla 1.4 16v ed ero orientato sulla Romano. Mi sapreste indicare un bravo installatore romano a napoli? oppure conviene farlo direttamente alla sede centrale a pomigliano?
Ciao!
Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) Ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di Te e della Tua 500 ;)
Grazie e buona permanenza sul forum.
Che forum inutile -.-
E' così faticoso presentarsi e allo stesso tempo è così facile sputar sentenze di "inutilità"...
...andiamo bene.
:uhu:
Io ho consegnato oggi l'auto all'installatore, alla fine sono rimasto con il 500ino ( sono mesi che non scrivo ) attualmente faccio circa 60 mila km anno ( da 6 mesi mi sposto ogni giorno per lavoro ) e con il 1.4 faccio un pieno ( che varia in funzione del mio piede da 38 a 54 € per fare 450 km ) ogni 2 giorni, sto facendo montare un BRC Plug&Drive per un costo di 1450€ più collaudo. Spero davvero di poter arrivare a spendere meno dei 550€ mensili di benzina, mi starebbero comodi anche 300€ di entrambi i carburanti ( il P&D oltre a partire a benzina, durante il normale utilizzo ne spruzza dal 4 al 15 % in miscela al GPL per ingrassare la miscela ed evitare l'affosamento delle sedi delle valvole ) e un risparmio di circa 250€/mese mi ripagherebbe in circa 6 mesi. Che ne dite?
Che è un ottimo impianto anche in base al principio che usa ma io,trattandosi del 1.4, avrei fatto la trasformazione a metano.
A metano avrei avuto 2 grossi problemi, l'autonomia e il distributore, per il GPL ne ho uno a 1 km dall'ufficio e pure di strada verso casa, mentre a metano avrei dovuto allungare di circa 15 km dal tragitto normale e in una zona trafficata.
Col gpl di sicuro risparmi rispetto ad ora, anche se secondo me sul 1.4 potevi tranquillamente montare un impianto a iniezione gassosa classico, senza le spruzzate di benzina aggiuntive, così risparmiavi un altro bel po'. :)
Quoto Mazoku 100%. Inutile sofismo per un risultato certamente superiore ma non apprezzabile.
Impianto montato, 1600 euro compreso ricarica condizionatore e collaudo, non l'ho ancora provato a fondo ma noto meno coppia sotto i 3000 con condizionatore acceso e decisamente più potenza sopra i 4500 :uhu::uhu: com'è possibile ( nessun placebo, a gas stesso tratto sopra i 4500 sgomma di potenza ....
Piccolo problemino, stranamente la sonda lamda a monte è guasta e mi toccherà sborsare un centinaio di euro :nervosi:
col lovato 400 km in questa stagione con un pieno di 28 euro, impianto classico.
Premetto che per motivi logistici non ho ancora potuto finire l'intero toroidale ma ho dovuto sempre fare 1 viaggio e 1 pieno, attualmente mi attesto sugli 11 a litro abbondanti, cioe 16 euro ( 0.829 ) per 230 km di autostrada ( sicula ) a 130. Non è che sia tanto meno della benzina ( circa 24€ ) .
La sonda me l'ha cambiata gratis, la centralina gpl credo sia stata solo montata e non tarata perchè ho le stesse prestazioni che a benzina ( pochissima coppia in meno )
Io sono passato dal 1.2 al 1.4 e ti dico i fatti:
1.2 benzina 35L->350/370Km - 60€
1.4 benzina 35L ->370/400Km - 60€
1.4 GPL 35L -> 350/400Km - 25€
Il 1.4 consuma piu olio del 1.2, e a GPL ancora un briciolo in piu, è vero, ma parliamo di 1Kg/5000/6000Km (10€), quindi il costo si aggira su 0.80€ a pieno.
Da aggiungere invece un pieno di benzina ogni 15/20 pieni di GPL, in inverno di piu, in estate di meno, che aumenta il costo un po', ma comunque restiamo su meno della metà rispetto a pura benzina. Io facendo i km che faccio, ho pagato impianto e tutto (landi) 1200€ e sono rientrato della spesa in circa 10 mesi. Ad oggi ho risparmiato ufficialmente un quarto di quello che ho pagato la macchina, impianto escluso, quindi per fine anno saro' rientrato di metà dell'investimento, che è una bella cifra! =)
Come prestazioni il 1.4 rende praticamente uguale, col tempo a GPL risulterà un po' piu "pesante" in ripresa da fermo, ma in viaggio non si nota la differenza. Se attivi il tasto sport, invece, non c'è differenza a benzina o gpl, ha un tiro eccezionale.
Tutti si lamentano che il 1.4 non va... non ascoltare le voci... col 1.4 si da via ai cooper, anche a gpl! ;D
a me piace tantissimo, appena comprata, usata , sembrava un po spompata ai bassi giri ma dopo montato l'impianto è venuto fuori un problema ad una bobina ( gli impianti a gas evidenziano tali tipi di problemi si, e spesso a benzina ci si accorge poco di questo tipo anomalie) ebbene dopo la sostituzione delle bobine la macchina consuma meno e va che è un piacere, nell'autostrada a due corsie dove il limite è 110 non posso permettermi il tasto sport perche lacianata al minimo mi tiene 130, cosa comodissima nella 3 corsie invece. consumi olio elevati ma due anni a gpl poche sciocchezze e tanta resa. il passaggio dai cerchi 16 ai 15 ha ammorbidito pure la macchina e la sua rumorosità
Io ho appena preso un. 1.400 sport del 2011 con 23.000 km.... Sto valutando se montare gpl o metano... Qual'è meglio?
Economicamente, sicuramente il metano ti spella poco rispetto al benzina.... Che ne dite? Grazie mille
Se a te non interessa nulla perdere quasi totalmente lo spazio bagagliaio mettici pure il metano...
A me piace il metano, ma IMHO per la tua macchina ti consiglierei il GPL.
Con la bombola da 38 litri (circa 30 litri reali) nel posto della gomma di scorta arrivi un filo più alto del fondo del bagagliaio, ti fai un bello spessorino sagomato in cui puoi ricavare spazio per gli attrezzi, i triangolo, ecc.
Il risparmio con il gpl è assicurato ed inquini anche meno.
Leggiti un po' di post all'indietro e troverai un sacco di consigli...
Ciao!
Porto a conoscenza l’intera Comunità Accademica dell’Università 500 FCA (ex FIAT)
di aver percorso 12.683 km con un quantitativo di 894,75 litri di GPL per una resa media di 14,17 km/litro.
A darne la lieta novella è il Ricercatore confermato 1.4 16V 100HP
Hip Hip Uraaahh