Il GPS è piu' preciso del tachimetro .
Visualizzazione stampabile
Il tachimetro sbaglia sempre in eccesso, soprattutto per evitare di farti prendere multe.
Nel senso che se viaggi a 55 Km/h in città, visto lo scarto sei comunque entro il limite.
Più la velocità è elevata e più è grande lo scarto.
In auto tipo Mercedes, ecc. lo scarto è molto minore rispetto alla 500, ricordo una prova fatta da 4 ruote.
sta scherzando vero
io non mi fido de gps il margine di errore de tachimetro e del 5% se non e cosi fatelo tarare lo ritengo più affidabile non mi importa cosa di quatroruote non lo leggo scrivono troppe cavolate
mi sono rotto le balle di leggere continuante post che parlano della velocità di punta del 1.2 8v chi dice che va 200 al ora la spara grossa chi dice che e un chiodo gli dico casa pretendete da un 1.2 8v compratevi un altro motore cosi siete contenti
Le case automobilistiche tarano volutamente in eccesso il tachimetro per evitare che possa succedere di superare i limiti inconsapevolmente (in genere ho notato uno scarto di circa 5km/h in più rispetto a quanto segnato dal gps, certe volte anche di più), il gps è senz'altro più preciso dato che i più moderni possono stabilire con una precisione di 5m la posizione(va tenuto conto che c'è sempre un ritardo nella visualizzazione della velocità). Per quanto riguarda arrivare a 200 con il 1.2 mi sembra abbastanza improbabile data la difficoltà con cui il motore spinge la 5a marcia.... Rispondo ora a salvoflash, che ancora non capisce la delusione di alcuni di noi riguardo al 1.2: la delusione non è tanto riguardo alla qualità o alla bontà di questo 1.2(che fa bene per quello che è...), il problema sta nel fatto che non avrebbero proprio dovuto montarci questo motore sulla 500, perchè è vecchio e non è all'altezza del resto della macchina; bisognava progettare un serio 1.2 16v di ultima generazione e non riciclare sempre il solito FIRE 1.2 8v:verso:...
Ragazzi è una stupidata ma voi riuscite a far sgommare il 1.2??...... io non mi ci sono messo d'impegno ma per ora no....l'unica sgommatina è venuta fuori uscendo da un parcheggio e c'era un pochino di sabbiolina.... sull'asfalto pulito mi sa che non ce la fa. :baby:
LEGATO ?? LEGATISSIMO :verso: PENSATE LA MIA 500 HA 2500KM , POCHI GIORNI FA' SULL'AUTUSTRADA HO VISTO NELLO SPECCHIETTO UNA 500 CHE LAMPEGGIAVA , IO HO ACCELLERATO AL MASSIMO , MA QUESTO E' RIUSCITO FACILMENTE A SUPERARMI . COSE DA PAZZI
No ho provato senza disattivare.... proverò disattivandolo. Quando c'era la sabbiolina era attivo e ha slittato ugualmente... teoricamente quando l'asr entra si sente togliere potenza?..... probabilmente il 1.2 non essendo potentissimo bisogna avere proprio uno slittamento continuo (tipo neve) per sentirlo attivare
essendo andato sulla sabbia (aveva appena piovuto e ho voluto farmi un giro in spiaggia) posso dirvi che l'asr si attiva solo quando ce n'è veramente bisogno..sulla sabbia le ruote slittavano e l'asr interveniva tagliando un po' di potenza "a scatti"..Cmq è solo un bene se non slitta sull'asfalto!!
va bè però dando un pò di gas deciso è anche divertente far cantare un pò le gomme ogni tanto.
4 ruote senz'altro non è perfetto e non è la Bibbia (ci mancherebbe), sono d'accordo che alcune volte scrivono quello che fa piacere a loro o a qualcuno che paga le prove, però a fare una tabella con le velocità reali, misurate con strumenti adatti, credo non abbia problemi.
In fondo le velocità misurate non sono pareri soggettivi, ma oggettivi.
e vero scusa ma sono esasperato dal legger grandi mischiate se vogliono che mi fidi del gps scrivano il margine di errore che aveva il segale in quel momento visto che può avere un minimo di 5 mt ma anche un errore di più di 50 mt mentre quello del tachimetro e costante al 5% e questo e un dato certo
torno qui dopo 24h e leggo di gente che ancora fa i calcoli babilonesi su come sia possibile una cosa simile. Beh, che ci crediate o no, la cosa si è verificata. Punto. Non me ne frega molto se mi credete o meno, anzi, se la cosa vi sbalordisce mi gasa ancora di più xchè evidentemente la mia 1.2 è "unica". Poi per quanto riguarda la velocità emessa dal tachimetro anzichè dal GPS di un navigatore con una differenza di 20km/h come segnala STEA85...che vuoi che ti dica, se la mia 500 ha toccato i 200 sul tachimetro, magari sul GPS avrebbe detto 180...questo non lo so. Se poi il tachimetro di Fiat è fallocco e dice A invece di Z non è una cosa che posso sapere io.
Cmq mi pare che questa discussione abbia perso di vista il vero significato, se questo 1.2 rende bene oppure è una zavorrata di motore. Io la mia impressione l'ho già espressa, secondo me è un buonissimo motore, consumo nella norma, velocità di punta sbalorditiva (e non ricominciate con il solito disco) ma fiacchicello in ripresa specie se siamo lanciati e all'improvviso dobbiamo scalare la velocità per poi riprendere gas...a quel punto sono d'accordo che è molto lento in ripresa e si nota che trattasi di un 8valvole.
Infatti basta polemizzare (è vero non è vero bugiardo), e una volta per tutte le velocità di massima teniamole per noi, così non si trova da discutere...
Continuiamo a parlare solo delle caratteristiche del motore... ok??
:hummerw::hummerw::hummerw:
a me fa schifo sinceramente preferisco "usarle" in curva
scusate ho perso qualche post, intendevo mi fa schifo sgommare, preferisco "usare" le ruote in curva
Il fatto che la 500 non riesca a far perdere aderenza alle ruote anteriori in partenza è un altro indice del fatto che il cambio è lunghissimo e che la coppia in basso(ma anche in alto...) non è per niente elevata...praticamente qualunque vettura riesce a far slittare le gomme...con la mia 500 è praticamente impossibile:verso: (monto le 195)...Con la mia vecchia fiesta 1.2 16v(gomme 175) che aveva un cambio più corto e un motore molto più brillante ci si divertiva molto di più alla guida e l'accelerazione era degna del nome, in prima marcia sgommava a go go se non si stava attenti... Secondo me invece di colpevolizzare troppo il motore bisognerebbe dare la colpa al cambio che non è adatto ad un motorino così spompato e con una coppia così bassa, dovevano montarci il cambio a 6 marce accorciando tutti i rapporti.
ma che senso ha far sgommare l auto??:crazy:
Senso non ne ha..... ma quante cose non hanno senso al mondo ? tantissime :crazy: ......sgommare in macchina ha lo stesso senso che impennare in moto.... utilità zero.... divertimento 10..... che poi a me non piace sgommare in partenza, mi diverto di più a testarle in curva.... ieri sono riuscito a far entrare l'esp. devo dire che il 5ino ha una tenuta stupenda già di suo. Io monto i cerchi da 16
Ragazzi ma anche se questo 1.2 ai bassi non è proprio un fulmine non credo che non riesca a fare una sgommata! Voglio dire è sempre una macchina e sempre un 1.2 è... Mio fratello con la sua nuova lancia y 1.2 gli e le fà tranquillamente!
io non mi lamento questo 1.2 mi sembra discreto!!!
Oggi ho riprovato a fare un test in autostrada ed effettivamente non è niente male tra i 3000 e i 6000, spinge costantemente. Sotto sembra che l'abbiano spento e credo che sia soprattutto per le marce lunghissime (in 3a sono arrivato a 130...); la 5a marcia è da riposo, quindi le marce che spingono veramente sono solo 4. A questo punto mi limiterei a dare la maggior parte della colpa al rapporto del cambio esageratamente lungo.
Sono tutte così, dalla 1.2 all' abarth...
E' la normativa euro 5 che ha rovinato i motori .
Però cè una Soluzione, RIMAPPARE per la gioia di chi è capace a farlo .
io voglio rimappare il 1.2!!!!
3500 km percorsi.....e devo dire che, rispetto ai primi km non devo più scendere a spingerla!!! wow A parte gli scherzi....la sento decisamente meglio: prima eccezionale (ripresa ottima), seconda....si sta svegliando, terza spinge abbastanza, quarta da paura, quinta......che polmone!!!!
Tutto sommato non mi posso lamentare della guida piacevole e divertente di questa motorizzazione...ovviamente attendo di percorrere altri km per esprimere giudizi definitivi!!!500Bianco
Ma rimappando la centralina si perde la garanzia?
solo se ti sgamano... ovvero se fanno tagliando lavori e cose del genere e il lavoro è fatto bene NON si vede...
quanto è veritiero il valore indicato dal trip??? il mio 1.2 fa 19,3 km/l.... sarà vero???
io ho fatto la prova dei consumi su 1000 km (misti) e il risultato è stato di 15km/litro...il mio scarafaggio ha 8000 km.
In autostrada a velocità sostenuta per percorrere milano-roma ha tracannato 38 litri di benzina... (su 590 km) con un consumo pari a 15.5 km/litro...due persone a bordo, macchina carica e media 140 km/h..con punte di 1*0 km/h.. Il dato dei 19 a litro a me sembra improbabile, magari forse, bo, non so, ...se ci si rilassa sui 2500 giri in quinta, camminando come le lumachine... :ZAFFIRO88: Scherzi a parte con una guida very slow e molto soft (non da carro funebre però) il consumo può tranquillamente attestarsi intorno ai 16.5...:crazy:
Ragazzi io sconsiglio vivamente a tutti il 1.2,oltre a consumare di piu le prestazioni sono molto scarse.il 1.3mltj è il migliore e il piu consigliato da tutti,nn consuma niente ed è molto veloce e sprintoso,piacevole da guidare e rapido nei percorsi montani.poi ogni uno prende e sdeglie in base alle proprie esigenze....
ringraziando del consiglio piu inutile e ot del mondo ti faccio notare che qui si parla di come si slega o no il e delle prestazioni che a il 1.2 8v da 69 cv di se vuoi consigliare ho sconsiglia vai in apposito post che il 1.3mltj abbia queste prestazioni strabilianti rispetto al 1.2 non sono cosi convinto se vuoi ci vediamo in pista a monza e vediamo chi la spunta
E SCATTA LA SFIDA!!!
VOGLIO ESSERCI ASSOLUTAMENTE!!! :accord: .
Siori e Siore 1.2 VS 1.3 mjt chi la spunterà ? alla pista l'ardua sentenza :D :D .
Chi è che riesce a farmi questo breve calcolo??? Io nei conti sono negatissima..... 950 km percorsi in autostrada con una media di 100 km/h e punte massime non superiori ai limiti di velocità (solo qualche tiratina ogni tanto...), aria condizionata a 2, 2 persone e pieno carico posteriore.
Ho speso 100 Euro tondi tondi per la benza. Non è tantino secondo voi????
Il mio moroso con la mini cooper s, stesso carico e stessa velocità ha speso quanto me....... ero e sono tutt'ora allibita!!!!!
Quanti km ho percorso a litro???