Le officine Abarth e i concessionari autorizzati...ovvio!
Visualizzazione stampabile
Scusate se mi intrometto, ma quando leggo queste cose davvero non resisto. Sei mai stato in Germania? Hai mai guidato in Germania? Da quanto leggo no, allora per il bene della comunità sarebbe meglio evitare di parlare senza conoscere.
Mi vorresti dire che in Italia abbiamo buon senso civico alla guida, sappiamo guidare come o addirittura meglio dei tedeschi, solo perchè abbiamo dei limiti autostradali oppure perchè abbiamo stupide leggi che non consentono alcuna modifica?
Poi che c'entra il ragazzo neopatentato che ha la macchina potente? Che luoghi comuni...Se un ragazzo è irresponsabile lo sarà con una Punto a metano, con una 500 Abarth e lo sarà con una Porsche. E' questione di testa.
Lo sai che in Germania sei libero di modificare la vettura ma devi prima passare la fase di omologazione? Lo sai che in Germania se un componente è omologato TUV significa che è omologato, mentre qui in Italian quel componente TUV è considerato pari ad un altro cinese? Lo sai che in Germania, al di fuori dei centri abitati, se il limite regolamentare è x km/h non ti ritroverai limiti ASSURDI come in Italia? AH dimenticavo, con autovelox subito dopo il cartello che ti indica il limite assurdo...
In Germania le cose stanno meglio che da noi, poco ma sicuro. Le autostrade son più sicure. C'è un maggiore senso civico, rispetto delle regole, e differente cultura dell'automobilista. Le loro modifiche hanno approvazione TUV e devono essere certificate previo collaudo da ingegneri preposti. Credo che nessuno di noi abbia le competenze di un ingegnere per dire che siano modifiche da pazzi o pericolose. Da loro c'è una struttura burocratica e tecnica che svolge il tutto, non possiamo da dietro un pc sminuire la cosa dicendo che mettono in strada chissacchè. Se le modifiche non sono a libretto scatta la confisca del veicolo (non sequestro o fermo). E sono controlli sistematici, non come da noi che puoi cavartela o manco si accorgono di cos'hai sotto al cofano.
E aggiungo: mappa = pericolo..ma chi lo ha detto e dove sta scritto? Si può fare i pazzi ed essere pericolosi anche con la mappa stock, dipende da chi giuda, non dal software della centralina. Chi perpara le auto non potrà mai impegnarsi a sapere che uso effettivo se ne farà dell'auto, perchè non è cosa che gli compete. Deve solo informare il cliente di cosa sta potenzialmente andando incontro, fine. Se io vado in un negozio di coltelli da cucina mica il commesso mi segue a casa per vedere che non sgozzi qualcuno, no? Altrimenti non dovremmo vendere nemmeno coltelli..
Fate come volete, tanto se andate nei casini il problema è vostro mica mio! XD
Dico solo una cosa e poi SI CHIUDE IL LUNGHISSIMO OFF TOPIC CHE DURA DA MOLTI MESSAGGI
Se i limiti e tutto il sistema delle omologazioni sono condivisi dalla popolazione, tutti li rispettano perchè ci credono e li condividono. Se bisogna seguire un iter per omologare, lo si fa e basta NON fanno scorciatoie.
Se i limiti e il sistema delle omologazioni funziona come un tappo, ovvero limiti da trattori su super strade e impossibilità di omologare legalmente (seguendo un iter) cosa credete che la gente stia dietro a queste fesserie? Alla fine ( e non me lo invento io stanotte) finisce che la gente si convince che i limiti sono messi a caso (E NON LI RISPETTA QUASI MAI, NEMMENO QUANDO SERVIREBBE DAVVERO) e che le modifiche le fai senza dire niente a nessuno visto che non c'è alcun iter "potabile" per metterti a posto.
Detto questo i limiti vanno rispettati per la nostra, e la vita altrui.
Mi sembra lo spirito giusto per cercare di cambiare qualcosa nel nostro Paese. Bello...
E comunque, il mio "sogno", è di andare a lavorare alla BMW e trasferirmi a Monaco...sperando però che le cose in Italia cambino comunque, anche se sarò altrove!
Fine OT!