Originariamente inviata da
paolo500
Salve a tutti,
cercando opinioni riguardo alla tenuta di strada sulla 500 mi è capitato di leggere questa discussione e vorrei a questo punto descrivervi la mia esperienza sulla tenuta.
Come ho letto pagine addietro, in questa discussione, reputo anche io la 500 un auto non sportiva ma una semplice citycar con qualche prestazione in più.
La mia 500 è del dicembre 2008, 1.3Mjt 75cv sport. I copertoni montati da fiat consistevano in un treno Continental contact3 195/45 R16. Adesso monto invece un treno di Michelin pilot sport 3 con le medesime misure ovviamente.
Quando iniziai ad utilizzare la 500 venivo dall'esperienza di un fiat uno 1.1 i.e. e ovviamente l'aumento di tenuta di strada si sentiva. Tuttavia ben presto sono riuscito a trovare i limiti di tenuta sulla mia 500. Verificavo, come qualcuno ha già fatto notare,
che prendendo in curva un tombino, l'auto tendeva a scivolare sia sull'anteriore e sia sul posteriore. Ma la tenuta veniva meno anche su quel tipo di asfalto definito "bianco", cioè quello in cui l'inerte misto al bitume è di tipo calcareo. (l'asfalto "nero" ha un inerte di origine vulcanica).
Quando poi l'asfalto bianco si cominciava a bagnare per effetto di una "prima pioggia", (la prima ora di pioggerellina leggera dopo giorni di asciutto), era si veniva a delineare la peggiore situazione riguardo alla tenuta di strada.
Appena ho saputo della barra antirollio al posteriore per i nuovi modelli, ho subito cercato di vedere se questa potesse essere montata sulla mia 500, ma purtroppo questa possibilità non c'è stata, o almeno dalla rete assistenza fiat non ho ricevuto risposte positive.
Comunque fino a quel momento non mi sono fatto problemi, avevo una 500 che, con i suoi limiti, andava meglio dell'auto che avevo prima. Ad un certo punto c'è stata la svolta, ho montato una coppia di Michelin pilot sport 3 al posteriore, (come consiglia Michelin ho montato i copertoni migliori al posteriore), e li effettivamente la musica è cambiata. Non ho avuto più i grossi problemi di tenuta sugli asfalti bianchi e in curva l'auto sembra incollata a terra. Certamente se prendo un tombino scivola lo stesso, ma credo che questo avvenga in qualunque auto. Ad oggi su asfalti neri ho preso curve strette ad alta velocità senza dover correggere la posizione del volante. Ho 73000 km circa e ho montato i michelin al posteriore quando ne avevo 42000, proprio ieri li ho spostati all'anteriore mettendo un altra coppia di michelin ps3 al posteriore e continuo ad essere contento di questa scelta. Un ultima cosa che voglio dire è che sia con michelin che con continental, (non ne ho provate altre, quindi quello che dico potrebbe essere vero anche per altre marche, ma io non lo posso sapere ad oggi), non ho mai avuto problemi con la pressione, cioè ho più volte controllato la pressione degli pneumatici e l'ho trovata sempre perfetta. Secondo me questo è importantissimo riuguardo la tenuta di strada, poichè una gomma sgonfia o troppo gonfia compromette le prestazione degli pneumatici. Le pressioni che uso io sono:2.2 bar all'anteriore e 2.4 bar al posteriore.
Ovviamente se devo dire un difetto di questi pneumatici è senza dubbio il prezzo. Io li ho pagati 120€ l'uno. Se penso che lo stesso pneumatico con dimensioni 195/50 R15 (per la ford fiesta della mia fidanzata) costa 80€ mi irrito molto, ma non per questo comprometto la tenuta di strada e l'affidabilità globale della mia 500, li monterei anche a costo di non mangiare per una settimana :D .
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e se ha potuto fare di più per migliorare i margini di tenuta e stabilità della propria 500.