E allora perche' sconsigli il mjet in citta'?!?
Visualizzazione stampabile
E allora perche' sconsigli il mjet in citta'?!?
se posso dirti la mia: io ho preso il 95cv e lo uso in città e nel weekend ci vado a spasso (qndi il motore lavora a temperatura). Forse sarebbe più indicato un benzina.. ma le prestazioni?? se optavo per il benzina dovevo prendere l'abarth ma avrei consumato molta più benzina! Di problemi a me ha dato solo l'egr tappata (il mio meccanico dice x colpa della fiat dove ho fatto il tagliando xkè avevo molto più olio nel motore e qndi provocava più residui) ma cmq sono un caso talmente raro ke nn fa testo e potrebbe anke essere difettosa la mia egr (cmq sia problema da nulla). Il 95 il fine settimana è divertente e consuma poco! e se proprio vuoi toglierti il pensiero con 400€ togli dpf ed egr e ti diverti ancora di più!!
Problemi risolti, io faccio 7km al giorno andata e 7km al ritorno, di inverno il motore mi arriva in temperatura negli ultimi due kilometri. Nonostante questo uso "scorretto" del multijet in città non ho avuto nessun problema e il mio olio non è degradato per nulla ancora(anche se ho solo 5000km e forse è presto parlare)
Basta lasciar eseguire le rigenerazioni che avvengono ogni 290-320km massimo! Tieni il conteggio e quando ti avvicini a quel kilometraggio ogni momento è buono per rigenerarla ( io la porto sul raccordo, la tiro un minuto e parte subito la pulizia)
Inoltre hai una macchina con prestazioni notevoli ed uniche nella sua categoria, 95cv per un auto che pesa neanche 1000kili non sono pochi; concludo dicendo che nel traffico folle di roma non sono mai sceso sotto i 15km/l: la mia media generale con utilizzo solo città è di ben 16km/l
quoto jacopoilnero, io ne ho fatti 7000 e in media 5+5 mattina e 5+5 pomeriggio, quindi non il massimo.
nel weekend viaggio in extraurbano e finora rigenerazioni ogni 300 km. circa., ma il piacere della guida non ha paragoni!
quindi se lasci che le rigenerazioni finiscano regolarmente non avrai problemi.
e la spia cambio olio si accenderà intorno ai classici 20.000 km. :)
Oggi nuova rigenerazione e di nuovo è scattata dopo 295 km precisi precisi appena è arrivata in temperatura. Leggendo anche su un forum di opel corsa, che hanno i motori fiat, la 95cv è stata programmata per rigenerare ogni 300km per evitare gli intasamenti eccessivi del vecchio 75cv. Quindi alla mia 16esima rigenerazione è ufficiale: poco prima dei 300 km occhio a quando la spegnete!
Domanda: ragazzi è vero che sulle fiat la rigenerazione non parte se il serbatoi è sotto 1/3???
Un meccanico afferma ciò!!!!!
prima volta che lo sento... :)
capisco che quando rigenera, consuma più gasolio del normale,
ma addirittura saltarlo se hai meno di 10 litri mi sembra troppo.
anche se in una logica perversa potrebbe pure starci...:rolleyes:
Ragazzi buonasera!!! A me tra un mesetto mi sarà consegnato il mio 5nguino.
Monterà appunto il 1.3 mjet 95cv.
Allora devo andare ad orecchio per capire quando sta in rigenerazione???? Non esistono altri modi per poter capire? Devo solo tener presente che avviene mediamente ogni 300km circa, ma devo semplicemente capirlo ad orecchio ascoltando il motore? Grazie mille in anticipo a tutti!!!
Ma non dovevi prendere l' Abarth?!? :)