Già mi ero convinta da tempo a fare questa iniezione di vitamine alla 500... dopo aver letto i vostri discorsi ora so che è una necessità!!:)
Visualizzazione stampabile
Già mi ero convinta da tempo a fare questa iniezione di vitamine alla 500... dopo aver letto i vostri discorsi ora so che è una necessità!!:)
Io, come si può leggere dal mio profilo, da qualche mese vivo a Torino. Se ci fosse qualcuno di così gentile da farmi provare il suo Cinquino mappato gliene sarei veramente grato. A parte questo vorrei fugare ogni eventuale equivoco: io non sono contro chi mappa, anzi! La mappa la farei anch'io se quando mi trovo in Sicilia qualcuno venisse a fare il mappa-day (tipo in estate). Ciò che non mi va giù è quando si dice che il 1.3 in configurazione normale da 75cv sia inadeguato. Questo, francamente, non lo trovo veritiero perché se fossi stato di questa opinione non l'avrei mai preso. Anzi, non avrei preso la 500 visto che prima dell'ordine ho potuto provare solo la 1.4 e l'ho trovata UN CADAVERE e il 1.2 per l'uso che ne facciamo io e mio padre, a tutto tondo, è veramente inadeguato. Trovo esagerato fare tante storie per soli 5cv in più di quello che la mappa ci può far guadagnare sui nostri 75cv in totale sicurezza. Abbiamo preso la 500 al lancio e gli sguardi invidiosi di chi ci ha ammirato al volante della nostra Bimba credo che siano impagabili. Chi prende la 500 ora, 95cv o più o meno che sia, di certo non avrà lo stesso trattamento. Consoliamoci così!
Non vorrei sbagliarmi ma da qualche parte ho letto la scheda tecnica del Fiat 1.4 16v e la potenza esatta è di 95cv e non 100. Quindi penso che a parità di cavalleria questo nuovo diesel comunque sia, grazie al turbo e alla coppia ai bassi non solo da filo da torcere al 1.4 benzina ma lo "brucia" in tutto. Ma credo che costerà SICURAMENTE di più. Diciamo... almeno €800 (stessa differenza di prezzo nel listino Ypsilon, l'unico che ricordo, tra versioni 75cv e versioni 90cv).
A Torino di nostri utenti mappati penso ce ne siano abbastanza... F-)
Ecco... è proprio questo il punto. Il 75cv lo reputi inadeguato dopo che lo hai provato mappato. Per me è stato così... In teoria potrebbero cambiargli la mappatura lasciandolo a 75cv modificando l'erogazione ai bassi.
L'incremento non è di 5cv in totale sicurezza, sono molti di più.
Non sono i cavalli che fanno la differenza, ma come e quando questi vengono erogati. Il problema del 75cv non sono i suoi cavalli, ma i suoi 4 somari che ti ritrovi quando sei sotto i 1500 giri, è questo il suo più grande difetto.
Da ulteriori indiscrezioni il nuovo 95cv, non dovrebbe essere il nuovo MultiJet2 ma un MultiJet 75cv con in più la turbina a geometria variabile. F-)
Diciamolo :) Habemus scheda tecnica :yee: Non abbiamo mica tempo da perdere (noi) :prr:
Fatecela spulciare per bene e vi diciamo tutto.
Ad una prima analisi sembra il 105cv già montato sulla Ypsilon che, guarda caso, ha proprio 200Nm di coppia.
- 10cv per spostare la curva della coppia verso il basso?
- 10cv per evitare di avere rogne con il dpf?
Se il motore è questo le differenze meccaniche sono parecchie. La cosa curiosa resta sempre capire il cambio a cui sarà abbinato.
Non per molto....
in pratica il motore della GP 90 cv con 5 cv in più? a livello di erogazione è impresentabile sotto i 2000 giri..
Credo proprio sarà il mjet2,che prima che sul cinquino uscirà sulla Musa(anzi era già presente a Ginevra ma non è stato molto pubblicizzato).
Piccolo O.T ma è già possibile mappare gli E5??
Il codice motore è 199B1000 F-)
E sarà disponibile con la Fiat Idea.