Chissà perché i turbodiesel sono i motori più mappati...
Visualizzazione stampabile
perchè consumano poco e mappati rendono molto bene pur non consumando esageratamente... ma anche gli altri mappano fidati.. in giro è pieno di turbobenzina mappati... dipende dalla gente che si conosce.. anche molti aspirati sono mappati. basta farti un giro sui siti delle renault sport tanto per farti un esempio e molte reanult sport clio rs e twingo rs sono mappate e vanno
ma il fatto di base è che tutti i turbo sono più rischiosi da mappare rispetto agli aspirati... i turbo hanno l'inconveniente che puoi proprio rompere la turbina cosa che gli aspirati non hanno.. tutto li... però se il mappatore è in gamba e non si esagera con la pressione del turbo non rompi nulla nemmeno col turbo :)
Io ho un aspirato,il 100cv, mappato (da uno davvero bravo) e va da Dio!!!!!Non è un abarth SS,certo, ma con il tastino sport gia' a 2500 giri inizio a divertirmi!!Sul 1.2 pero' non so quanto conviene,ma solo per il consumo,perche' il motore si presta...!Ma in teoria chi compra un 69 cv ha un occhio anche per i consumi,quindi non ne vale la pena...!Secondo me...!
consumerà sempre meno del 100 cv mappato credo... cmq è sempre un 1.2 nulla di non mantenibile... invece dei 17 farà i 15 ma va bene lo stesso .. io ho anche una Twingo RS in garage che fa i 11/12 al litro quando va bene in città esclusivamente a come la guido io consuma ancor di più... con quella macchina per fare i 14 al litro devi andare a 110/130 in autostrada altrimenti nada
Dipende da come guidi....guidato in modo intelligente il 1.2 consuma poco....!Ma se mappi e perche' ti piace la guida "allegra" penso....altrimenti che lo si mappa a fare....!Schiacciando,scannandolo un po',il 1.2 8v consuma come una petroliera....!Te lo dice uno che ha guidato il 1.2 8v fiat per tre anni...!Comunque gran macchinina la twingo RS!!!!!!!!!!!!!!UN ASPIRATO CON LE PALLE monta quella macchina...al balocco ha stracciato pure la 500 Abarth...!Non male! =)
si beh tutte le auto consumano se tiri forte... si si io adoro la guida allegra.. infatti con me i motori sono sempre belli slegati :D sto 1.2 mi fa i 180 e in piccole discesine ho sfiorato pure i 185/190 ma sul dritto fa sempre 180-177 capita anche a volte che sei carico o hai il vento contro e più di 170-173 non fa.... ma è normale...
si si la twingo è un aspirato davvero bello da guidare.. io ho la versione Gordini telaio CUP con la mappa ottimizzata dalla casa,filtro bmc e tubi siliconici e cammina bene... avendo i colettori di aspirazione maggiorati dalla casa fa un rombo come se avessi un filtro a cono e dai 6000 ai 7000 il rumore è pazzesco,sembra decolli... merito anche della fasatura variabile... poi a 7000 parte il limitatore invadente..infatti con la mappa sfiora gli 8000 giri..da originale prende il limitatore in tutte le marce e solo in quinta lo sfiora...ma se becchi una discesa lo becchi :)
si in pista ha girato più forte della 500 grazie al telaio CUP e all'assetto ..punto di forza delle renault sport..però ora la abarth monta il kit koni quindi sarà migliorata :)
Sono sicuro di quello che dico poichè l'ho testato. Mi sono stati aggiunti 7 cavalli che sembrano pochi in realtà si sentono praticamente nei bassi dove mancavano. Scende anche il consumo! Ho portato la macchina in un posto serio non dv te la fanno a 100 euro o meno, ne ho spesi 260 e vi dico solo ke questi fanno centraline da 17anni e la mia macchina quel gg era la + cagosa in confronto a bmw e porsche presenti li dentro.
io ti credo e sono convinto che questo 1.2 può dare molto..altrimenti supersprint non si sarebbe sbattuta a fare collettori , kat e tutto il completo... visto che non li fanno nemmeno per la mia twingo rs .. perchè guadegnerebbe poco.. invece sulla 500 1.2 fanno il completo.. idem K&N ..se non ne valeva la pena non facevano il kit di aspirazione specifico.. ma solo il pannello..
cmq 7 cv su 69 sono tanti.. sono come 20 cv su un 170 cv e quindi è ovvio che si sentano