Scusa se mi permetto ma, dalle 17 circa, nessuno litiga e insulta! Mi sembra un po' intempestivo questo intervento, anche se concordo per il contenuto ;)
Mi scuso anche per 1 OT :)
Visualizzazione stampabile
Io torno a ripetermi.... il 1.4 100hp e la abarth sono due macchine completamente diverse, sia nella concezione motoristica, sia nell'impostazione di guida, sia nei consumi. Sono due belle 500 corredate adeguatamente di un buon motore. Mettere a confronto il consumo e le prestazioni è perfettamente inutile. E questo vale anche per il 1.3 multjet 95cv. Inutile parlare di scatalizzazioni e ameni accessori. Se parliamo di prestazioni, la Abarth sarà sempre la indiscussa regina della categoria, se parliamo di consumi, purtroppo il 1.4 si può tranquillamente giocare il titolo. Io le ho entrambe, e quindi....stesso pilota.....stesso percorso.....stesso traffico.....stessi ca(z)zi vari... il 1.4 100 hp con un uso normale, consuma di più di una abarth. Ma scegliere una macchina, va anche oltre la prestazione....uno pensa anche alle sue esigenze personali, si fa due conti e decide cosa sia meglio per lui. E gli altri, rispettosamente...dovrebbero fare la stessa cosa. Ritrovarsi su un forum e leggere di sverniciate e spari e tutto ciò che può rinforzare il proprio Vir ego, oltre che essere inutile, prima sembra ridicolo.....poi lascia un leggero sapore di immatura imbecillità in bocca. Il gioco è bello quando dura poco e non pagine e pagine di dispettose ripicchine infantili.
Ve lo ricordo XD
E poi non è intempestivo perchè è stato quotato alle 19.13 un intervento un pò oltre le righe.... http://www.cinquecentisti.com/forum/...tml#post868546
Evitiamolo!;)
Infatti Pape!!! mi sembra che con i precedenti ed educati scambi di info tra me e Antony abbiamo già detto tutto questo...superando ampiamente le precedenti battute "immature" e queste ultime pagine non hanno niente di offensivo o dispettoso, come ho anche già detto a Polinesiano! Dai, non ti ci mettere anche tu a trovare il marcio dove non c'è più...:drinks:
ragazzi a me nn sembra che la mia macchina consuma cosi tanto... anche se dite tutti quanti il contrario!! se viene portata tranquilla consumi normalissimi!!!! se invece si comincia a dare gas allora consuma!!! ma alla fine basta andare costante non consuma tantissimo!!!!!!!! io riesco a fare i 15,5 di media su 2000 mila km di percorso misto! non mi sembra male!!! :)
Se le tirate il collo consuma qualsiasi automobile!
Il mio naftone 75 cv mappata a 77 che al massimo raggiunge i 147 in discesa e con il vento a favore, sempre se c'è bel tempo, se spremuta mi scende a 12 km/L ..... XD
Non vorrei rianimare la discussione precedente, ma il discorso è nato solo perchè l'autore della discussione è stato il primo a citare multijet e motorizzazioni varie dicendo di avere prestazioni più alte degli altri e quindi (giustamente) gli è stato fatto notare che magari si sbagliava un pochino... giusto un pochino... ;)
Su una city car parlare di sverniciamenti & co è qualcosa che mi fa sorridere... Basta una mini jcw (che io odio dal profondo dell'animo), oppure una paletta, per far tornare sulla terra chiunque ha in testa gli sverniciamenti. ;)
La mia opinione sul 1.4 è che se non ci fosse stata la versione abarth poteva essere una valida motorizzazione, ma visto che esiste l'abarth il 1.4 perde di utilità. Mi spiego meglio: il 1.4 100cv è un motore orientato alla fascia di ragazzi che cercano un'auto "sportiva" e se devono scegliere tra abarth e 1.4 100cv (soldi e gusti personali sulle modifiche estetiche abarth permettendo) optano per la seconda.
Non c'è niente da rianimare, (basta leggere le specifiche e guidare un po'..) ma solo da scambiare opinioni... :)
Comunque, per correttezza di informazione, vorrei ricordare anche a Pape che un'Abarth e una 1.4 vanno misurate in configurazione stock: non puoi fare un test con una mappata e/o scatalizzata etc etc ed una no, e nemmeno due "rivisitate", perchè magari l'entità dei lavori è diversa e compromette il test!
Poi..cosa vuol dire sovralimentata???
Non sono un esperto di motori fiat, quindi posso errare abbondantemente!
Nutro un dubbio anche sul fatto che potresti usare il tuo aspirato chiedendo una coppia che non ha, anche sullo stesso percorso che sei abituato a fare con l'abarth (che ne ha di più in tutto, a parte la 6a nel cambio) e quindi quello che dici tu ( o io ) non è telemetria ma sensazioni!
Perdonami ma credo sia un dubbio lecito! ;) io uso molto l'auto in extraurbano e autostrada ed ho la sensazione che la 6a aiuti! Ma ci vuole la telemetria!
Ripeto con molta serenità: a sensazioni l'abarth potrebbe consumare meno (a pari piacere di guida), ad andature misurate strumentalmente, credo come futuro cliente Abarth, di dover tirare fuori qualche eurino in più di benzina! Spero vivamente di essere smentito! E comunque la guida di un abarth varrà o no il sacrificio di qualche goccia di benzina!!!? ;)