anche sullo sterzo.....
Visualizzazione stampabile
Ragazzi,nessuno considera una cosa molto importante che veramente influisce sui consumi ... quando attiviamo la modalità sport non cambia solo la mappatura, la risposta del gas, lo sterzo ecc. ecc. .... ma cambia soprattutto il nostro modo di guidare ...!!!
Ognuno di noi ed io per primo, appena sentiamo che la macchina è più reattiva spingiamo di più sull'acceleratore e "sintetizzando" adottiamo uno stile di guida più aggressivo e più gratificante.
Molte volte si sente dire e si legge che "in sport si consuma di più"... naturalmente; se si guida sportivamente anche i consumi sono più sportivi.
Personalmente ho fatto diverse prove ed ho constatato che a parità di stile di guida in normal e in sport i consumi sono praticamente gli stessi ... le differenze a favore di una modalità piuttosto che dell'altra sono talmente piccole da risultare irrilevanti ... addirittura in certi casi ( e non è capitato solo a me ) ho consumato meno in sport.
Col 1.4 passo i 15 di media e non viaggio sotto i 100 se posso. Tangenziale tutti i giorni non meno di 130....col 1
2 scordati questi consumi, anche andando solo ai 100 consuma maggiormente il 1.2,non ha la sesta e pesa troppo per quei pochi cv. Amici con 1.2 si sognano i consumi e le prestazioni del 1.4. E io ho il piede pesantino, se calo come già testato passo i 16
e la marmotta incartava la cioccolata.....
assolutamente non vero io in tangenziale a 100 faccio 18...
gentilmente evitiamo di sparare cifre a caso o degli"amici"
se parliamo di prestazioni è un conto ma che il 1,4 consumi meno del 1,2 mi pare fuori del mondo a meno che non ci viaggi a 60 km/h.
Ciao!
Visto che da quando sei iscritto sul forum non hai ancora inserito una tua presentazione, ti invito a raccontarci qualcosa di te e della tua 500 a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/
Grazie e buona permanenza sul forum!
io, come detto in precedenza, faccio 15/16 al litro con il 1.4..... non guido da "vecchio" ma uso raramente il tasto sport....... non faccio paragoni con nessun'altra cilindrata ... questo è il mio consumo reale !!!!
Quoto, il 1.2 con il suo cambio lungo ed una buona coppia già da subito, grazie al variatore di fase, consuma veramente poco.
OK, non va una mazza, il 1.4 va di più, è palese, nessuno lo mette in dubbio, ma dire che cunsuma più del 1.4 a parità di guida, mah?!?
In firma il mio consumo MEDIO (su diversi anni) a gas, che notoriamente consuma un 15-20% in più che a benzina, perché il gas ha un potere calorifico circa il 15% inferiore rispetto alla benzina (dunque banalizzando ce ne va di più). Fate voi i conti...