Allora, appena presa la macchina dall'elettrauto, ho fatto già 20km e devo dire che già con l aggiornamento, il vuoto non c'è, mi ha fatto anche la mappa e la macchina la sento più pronta :D
Visualizzazione stampabile
Allora, appena presa la macchina dall'elettrauto, ho fatto già 20km e devo dire che già con l aggiornamento, il vuoto non c'è, mi ha fatto anche la mappa e la macchina la sento più pronta :D
Ottimo! Alla fine non è che cambi moltissimo, ma si prende un po' più di coppia nei medi/bassi, lì dove serve insomma... tieni d'occhio i consumi: la mia se vai leggero col gas consuma come prima o forse anche un pelo meno, ma appena affondi è peggiorata un po'... tanto...
Spinge un pò di più rispetto a prima, questo mi piace, il pedale lo sento che risponde subito!!! la sento diversa e viva :D
Ottimo! :_verso2:
Stamattina ho provato a fare l'aggiornamento del sw per evitare l'esitazione al minimo in partenza. Premesso che l'auto (500 1.2 Sport 2007) e' di mia figlia, neopatentata, presa usata con 55mila km. Lei lamenta il problema dell'esitazione che spesso le fa spegnere la macchina in partenza. In effetti questa cosa si nota ed io, pur essendo "esperto", devo dire che che in partenza devo stare attento. Insomma, vado in concessionaria e spiego la variazione del sw che, a frizione premuta, alza il minimo a 1000giri. Il meccanico mi dice che se la macchina viene collegata al sistema (in Fiat), dichiarando il n. di telaio, viene fatto l'aggiornamento adeguato, se dovuto. Quindi, davanti a me, attacca la OBD ed effettua il collegamento. Il sistema risponde che era necessario un aggiornamento che viene downlodato ed installato. Subito verifico che le storia del minimo che si alza a frizione premuta NON c'e' e glielo faccio notare. Lui mi dice che l'aggiornamento e' quello e stop. Ora la macchina e' ancora in fase di autoapprendimento ed il minimo va su e giu' (troppo giu'...innescando vibrazioni sui supporti motore). Pero' mi ha assicurato che progressivamente si assestera'. Inoltre mi ha fatto prenotare una ulteriore visita per la pulizia del corpo farfallato. Vi tengo informati sugli sviluppi. Comunque, in definitiva, il minimo non si alza...
con l'aggiornamento dovresti risolvere però dai una controllata anche alla regolazione della corsa del pedale frizione...
Per ora la macchina non ha ancora trovato il minimo (lo sta approssimando sempre meglio). Domattina in officina per la pulizia corpo farfallato. Faro' controllare anche il pedale della frizione...grazie del consiglio!
Ma tutte le 5OO con la centralina aggiornata alzano il minimo quando si preme la frizione? Perché la mia è del 02/2013 ma questa cosa non si verifica; tuttavia non ho mai notato alcuna difficoltà nelle partenze, nemmeno con clima acceso o in salita...
Allora oggi fatta la pulizia del corpo farfallato e del sensore aria aspirata (il meccanico ha usato il pennello ed uno spray chiamato Throttle body cleaner). Poi e' stato fatto l'azzeramento dei parametri (non il caricamento in toto del sw). Il minimo e' tornato perfetto e non su e giu' come durante le fase di auto apprendimento che ormai durava da tre giorni. E' stato controllato anche il pedale della frizione che era ok. Per quanto riguarda il problema alla partenza c'e' da dire che se uno proviende da auto piu' potenti, specie TD, non puo' pretendere di partire semplicemente lasciando la frizione. Queste piccole auto a benzina vogliono un aiutino...questo motore "richiede" almeno 1000giri, se uno prova solo sfiorando l'acceleratore il motore cala e tende a spegnersi. Anche mia figlia, che ha fatto scuola guida sulla Golf TD, ha capito solo ora come si fa a partire... :)
Per quanto riguarda il minimo che si alza, rispondo a 33boxer, posso dire che sulla mia dopo l'aggiornamento questa cosa non c'e'. Forse la cosa riguarda solo le versioni Start&Stop.
Grazie piero57 per la risposta. :) Ok quindi nemmeno la tua alza il minino adesso, come la mia, che difatti non ha lo Star&Stop. Per il resto concordo con te su quanto hai scritto: io prima della 500 1.2 avevo una Bmw 120d da 177cv ed in effetti alle prime sulla 500 nelle partenze sgasavo e sfrizionavo un po' troppo perché abituato alle partenze con i diesel dove basta davvero lasciare la frizione per partire. Ovviamente ormai sono abituato e non c'è nessun problema.
Quindi anche la tua ora è ok!