esatto. Il giro bombole sulla Panda TA mi è costato 140€ di mano d'opera e spedizione.
Visualizzazione stampabile
Ragazzi buongiorno...
finalmente 1 solo giorno e potrò darvi le prime impressioni. :))
non vedo l'ora. ;-)
a domani per un primo responso.
Ragazzi Buongiorno,
sono orgoglioso ed anche un pò emozionato, di comunicarvi che ieri alle 17:20 ho preso questo gioiello di casa FIAT.
Appena salito mi sono quasi perso nelle vastità dell'abitacolo, spiazzato dalle misure e dall'altezza di guida, mi sembra va di portare un daily :D.
Uscito dal conce alla prima sgassata (propriamente detta) la risposta del piccolo/grande motore è stata emozionate e sorprendente. Devo dire che la fiat con il 0.9TA NP ha fatto un bel lavoretto. Ovvio, il passaggio da un diesel 2.0cc 90cv ad un 0.9cc 85/80 si è sentita, ma onestamente neanche tanto, abituato ad avere una coppia già 1500/2000 giri, sono rimasto sorpreso dai 3000/4000 giri del motore(ino) necessari per avere più o meno la stessa sensazione.
Considerando la mole dell'auto, devo dire che il motore risponde più che bene. Ho trovato un pò scomodo durante la guida il vuoto che c'è tra il braccio sx e la portiera, sinceramente un bracciolo lo avrei messo visto la tipologia dell'auto.
Comunque nell'insieme posso pronunciarmi con un'unica parola per descrivervi la mia impressione: FANTASTICA (considerando che quando ho fatto il pieno di metano ho speso solo 15€).
Nei prossimi giorni avrete altri commenti.
Buona giornata a tutti ;)
ciao ragazzi,
ecco i consumi dopo poco più di una settimana di possesso e percorsi 655km.
Ai 655 km ne vanno tolti 38 perché utilizzata a benzina. Sottraendo i km percorsi a benzina i restanti sono stati fatti interamente con 2 pieni di metano per un costo totale di 29,94€ che a 0.995€/kg equivalgono a 30,09 kg.
Per interamente intendo che ho scaricato completamente le bombole di metano fino alla commutazione a benzina. La misurazione l'ho fatta non attraverso il c.d.b. ma dal trip A azzerando il kilometraggio ogni volta fatto il pieno di M.
In linea di massima i 617 km sono stati percorsi su tracciati misti, mi spiego:
40% autostrada ad una velocita compresa tra i 120/150, di questo 60% il 15% è stato fatto utilizzando il cruise control ad una velocità impostata di 100km/h a 3000rpm.
25% extraurbano velocità 90km/h
15% urbano 50/70 km/h (vi ricordo che vivo in collina).
detto questo, posso ritenermi soddisfatto (pienamente) e se posso permettermi anche per quanto riguarda le prestazioni, ovviamente sulla base del mio stile di guida.
Ho trovato un po' di difficolta nel dosare il pedale del gas in partenza, estremamente sensibile abituato da sempre ai diesel. Questo gap ovviamente sarà corretto con il tempo facendoci il piede.
Prossimamente vi informerò sui consumi mandandola solo a benzina.
Un saluto
Max
Bene! Questa si che è una analisi corretta ed equilibrata. Bravo! :)
Ciao a tutti!!
Ho acquistato da due settimane una 500L Natural Power (dicembre 2015 48.000 Km)
Non sono molto soddisfatto perchè:
1. Le prestazioni sono terribili. E' un'auto troppo pesante per la sua cilindrata. Pero' mi sta bene cambiare stile di guida...solo che nonostante ciò i consumi....
2. Non riesco a fare più di 250 km con un pieno. I consumi variano tra i 230 ed i 250 km.
Aiutatemi a cambiare idea...
Beh, bastava documentarsi un minimo, anche solo qui sul forum.
Non che sia un'auto terribile di per se, ma per sua natura ha le limitazioni che hai evidenziato. Se vivi male queste limitazioni, per motivi oggettivi o soggettivi che siano, non è l'auto per te (o almeno non è la motorizzazione per te)
@michelecannone volevo aggiungere una cosa: secondo me dovresti fare qualche km in più visto che nella zona dove abiti dovrebbe predominare la pianura, secondo me abituandoti al bicilindrico e ai suoi "tempi"ce la dovresti fare. Posso chiederti da quale auto provieni?
Non so cosa dirti Michele...Considera che sto a 750km al 3 pieno (ancora non terminato) di metano. Azzerando il trip A ora mi trovo a 116km ed ho ancora 3 tacche segnalate sul display.
Dipende tutto da quello che chiedi dall'auto (credo), considera che provengo da un 2.0 90cv e ancora prima da un 1.4 75cv entrambi diesel. Ovviamente la differenza si sente nel senso che la coppia con i diesel che ho guidato ce l'avevo a bassi giri, mentre con il bicilindrico devi farla alzare molto per avere più o meno la stessa sensazione.
Cerca, specie nella partenza, di rimanere sotto i 2.000 giri. Purtroppo è un motore di facile sensibilità :)
Ripeto, dipende tutto dalle abitudini di guida, per quando mi riguarda non sono uno a cui piace correre, quindi per conto mio la trovo soddisfacente alle mie aspettative. ;)
@Pinkus
Fatto! I numeri promessi dalle recensioni e dagli utenti sono di circa 300 km con un pieno... anche il messaggio di Ragnar (qui su) lo conferma....
@glucae
Provengo da Fiesta 1.4 TDCI. Io lavoro a san giovanni rotondo e quindi ogni giorno faccio 8 tornanti a salire. Ma i consumi gli ho registrati in maniera identica anche in pianura da Manfredonia a Bari e ritorno con velocità costante a 120kkm/h tramite cruise...
@Ragnar
Grazie per i consigli, proverò ad attuarli. Non sono le prestazioni in termini di potenza e velocità a darmi noia...sono solo i consumi. Se riuscissi a fare 300km con un pieno sarei felicissimo.