Oggi mi ha chiamato Fiat per dirmi che probabilmente si tratta del motorino del servosterzo. La riconsegna è prevista per i primi giorni della settimana prossima.
Visualizzazione stampabile
Oggi mi ha chiamato Fiat per dirmi che probabilmente si tratta del motorino del servosterzo. La riconsegna è prevista per i primi giorni della settimana prossima.
Buon Anno a Tutti,
vi porto una novella, da parte dell'utente "abrdigir," con il quale ci siamo sentiti un paio di volte, e ove pure lui un anno fa ha sostituito il piantone dello sterzo, per poi, un mese fa, ripresentarsi lo stesso problema, stanco oramai di queste vicessitudini ha deciso di vendere la macchina e di passare al made in Japan, comunque la vera notizia, da appure, consiste che un mese fa, il suo meccanico ha effettuato una manovra di questo tipo: " A MACCHINA FERMA, IN MOTO, HA GIRATO, ALMENO UN PAIO DI VOLTE, COMPLETAMENTE LO STERZO A FINE CORSA SIA A DESTRA CHE A SINISTRA" e poi sono partiti ed hanno fatto un giro di prova, ed udite udite " IL PROBLEMA E' SPARITO" a tutt'oggi (la 500L la deve ancora rientrare in attesa della nuova) non si è più ripresentato, come se lo sterzo si fosse resettato..........
Dato che questa prova sulla mia non ha valore perchè da un anno mi hanno sostituito il piantone, ma fortunatamente il problema non si ancora presentato, chiedo alle persone che ci seguono, e ad oggi continuano ad avere questa avaria allo sterzo, di provare, magari AVVIENE U' MIRACOLO!
Un abbraccio a tutti, e, TENETE DURO!!!!!
Ottimo, bravo, io non ho problemi con la mia trekking, ma potrebbe tornare utile a qualcuno. ;)
Allora io lo resetto quotidianamente per entrare nel box!
Oggi provo - poi report alla comunita' - intanto mi sono sentito dire in concessionaria che i difetti che riscontro sul punto neutro oltre i 70 km/h potrebbero essere una " caratteristica" dell'auto in quanto a quella velocita' il motorino del servosterzo non viene piu' alimentato elettricamente.
Ultimo aggiornamento di questa mattina: è stata fatta la richiesta per la sostituzione del piantone dello sterzo. La riconsegna è prevista questo fine settimana...
Secondo me non e’ una caratteristica della macchina perché’ io avevo lo stesso difetto e dopo la sostituzione la macchina e’ un altra cosa
Sono d’accordo che il motorino e nel punto neutro non e’ alimentato ma il sistema (come in tutti gli sterzi con comando elettrico) ha un componente elettrico una specie di encoder che rileva la posizione del volante rispetto ad una fase 0 e al minimo grado di rotazione invia il comando al motore.
N.B il movimento a scatti nella mia si sentiva come da voi descritto ma anche da fermo muovendo il volante molto leggermente a dx o sx ,io non ho avuto nessun problema di far capire il problema al mio capoofficina ma forse molti sono istruiti molto bene da FIAT per convincere i clienti che e’ una caratteristica della macchina
Fiat non e’ nuova a questi problemi sono migliaia le punto e le panda che hanno avuto il problema dello sterzo che si bloccava improvvisamente ma non hanno fatto nessun richiamo e hanno aspettato che finissero le garanzie,comunque io sono riuscito a farmelo cambiare in garanzia dopo 5 anni di vita della mia panda metano e 98000 km pagando solo la manodopera (le case automobilistiche sui problemi sulla sicurezza devono dare 8 anni e 150.000 km di garanzia)
Sono pienamente daccordo con te -( prova non ancora fatta x forte vento vediamo nel pomeriggio se diminuisce )
Per la cronaca mi hanno dato una 500L sostituiva e non presenta assolutamente questo problema!
Fatta la prova nessuna differenza rimane lo sterzo "a scatti" sul punto neutro oltre i 70/80 - aspetto di fare il tagliando a fine mese ed intanto (domani) vado a provare la eventuale sostituta.
ho provato anch'io tutte le procedure possibili e il problema rimane, anche se a volte è meno accentuato.
La cosa che mi fa :nervosi: è che non avevo mai avuto segnali particolari; dall'oggi al domani :uhu:
Sabato mattina vado in officina e vediamo il da farsi
salve, sono della provincia di napoli ho una 500l living con gli stessi problemi elencati nel forum (sterzo che si blocca in curva e non ritorna), purtroppo in 5 officine autorizzate mi dicono che è una caratteristica dell'auto a me non sembra affatto normale, purtroppo mi ricattano nperche ho fatto montare il block shaft, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie
Ciao!
Come ti è stato consigliato (visto che sei un nuovo utente) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!
Grazie e buona permanenza sul forum.
ciao sono di castellammare di stabia , ho il tuo stesso problema, potresti indicarmi chi ti ha risolto il problema ?
Grazie
Se vi può essere utile, per chi ha problemi con il non ritorno dello sterzo dopo una curva o in manovra e che va a scatti. Per darvi un punto di riferimento, lo sterzo elettrico che funziona correttamente, non deve assolutamente andare a scatti, anzi, è liscio, costante, progressivo e leggero e dopo una curva si autoriallinea perfettamente. Se lo sterzo non vi funziona come vi ho cercato di spiegare, non è assolutamente normale e se in officina vi dicono che è una caratteristica della macchina non credetegli perché non è vero. Come risolvere quindi il problema? Dovete aprire l'assistenza chiamando il numero verde ciao fiat e spiegare il problema, loro lo sanno già perché il problema è già noto. Insistete finché non vi cambiano i componenti dello sterzo difettosi. Saluti.
Domani vado a ritirare la mia 500L ricoverata in officina da lunedì .
Praticamente i problemi erano
Vibrazioni a 3000 giri- sterzo impreciso e a volte "che andava a scatti" - puzza di metano nel abitacolo 1 sola volta.
Vibrazioni quasi del tutto risolte - sterzo SOSTITUITO intero piantone e relativi pezzi ( domani vedrò meglio) puzza metano risolta. Per lo sterzo ho dovuto insistere un po' ma poi sono intervenuti
Bene, così deve intervenire Fiat.
salve, anche io ho il problema dello sterzo, posso chiamare il numero verde?, purtroppo mi hanno montato il block shuft, o mi conviene aspettare , magari riesco a trovare qualche officina disposta a risolvermi il problema ?
Grazie
Salve a tutti
purtroppo anche la mia Living con 1 anno e mezzo e 30K km di strada alle spalle presenta lo stesso problema :(
Come in molti altri casi, in città e provinciali si comporta perfettamente, ma quando la guido in autostrada lo sterzo pian piano s'irrigidisce fino all'andamento "a scatti" già descritto molte volte. Noto che il problema è progressivo. Voglio dire che durante i primi 20 o 30 km di autostrada si nota appena un piccolo irrigidimento, ma non è fastidioso. Poi, con il passare dei kilometri, peggiora. Dopo 150 km di autostrada la guida è veramente fastidiosa (ed io sono lì che penso che dovevo comprare la Verso o la Touran...)
Adesso è dal conc/meccanico da mercoledì scorso. Abbiamo fatto un giro insieme in autostrada per provarla, guidava lui, e non ha sentito niente. Del resto, come vi dicevo, i primi km sono ok. Non so se sia un caso o è una procedura standard, appena montato in macchina ha eseguito la manovra descritta sopra (volante tutto a destra, poi a sinistra un paio di volte). Mi ha detto che lo ha fatto per semplice controllo (in effetti è piuttosto logico che se gli porti la macchina con uno problema allo sterzo il meccanico giri il volante hehe). Comunque mi ha detto che avrebbe collegato il computer e fatto gli accertamenti del caso. Mi aspettavo che mi chiamasse venerdì per dirmi che loro non notavano niente, che era tutto a posto etc. etc. e invece non mi ha ancora contattato.
Vi manterrò aggiornati.
Ancora non riesco a fare un viaggio in autostrada ma mi state facendo preoccupare. Anche perché si sa che le concessionarie prima di ammettere un problema ti fanno solo perdere tempo e pazienza....
Mi hanno chiamato questa mattina. O meglio, hanno chiamato mia moglie (ho lasciato il suo numero perchè è lei il doberman della coppia ;) ).
Com'era prevedibile, hanno detto che non trovano niente e che possiamo passare a prenderlo.
Mia moglie gli ha risposto che le opzioni sono 2:
a - noi andiamo a riprendere la macchina e mandiamo sia a loro che a fiat una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui semplicemente spieghiamo che: abbiamo portato dal meccanico la macchina con un problema allo sterzo e che questo non è stato nemmeno identificato. che la machina ci è stata restituita senza nessun intervento. ha aggiunto che così avremo un registro scritto di quello che sta succedendo e che se dovessimo avere qualche problema, come un incidente dovuto al malfunzionamento dello sterzo, questo documento aiuterà a chiarire le varie responsabilità.
b - loro mettono un meccanico dietro al volante e lo fanno andare in giro fino a che non salta fuori il problema. quando avranno almeno visto quello che succede ci avrebbero richiamato.
Hanno deciso che b. Mia moglie quando ringhia può far paura, lo dico per esperienza :D.
Ad ogni modo è piuttosto triste che uno debba fare la "voce grossa" solo per farsi ascoltare. Mi chiedo com'è che io in 10 minuti ho trovato un sacco di casi con gente con la stessa macchina e lo stesso problema, e loro, che sono conc/meccanico ufficiale, mi vogliano ridare l'auto senza aver nemmeno capito cos'ha.
L'ho detto piu' volte. Purtroppo ci provano nonostante conoscono,perfettamente il problema - tra una quindicina di giorni tocchera' a me fare il doberman perche' il tuo problema si presenta esattamente con la stessa dinamica del mio ed inizio ad essere stufo. Unica " consolazione " se cosi' si puo' dire e' che per me l'auto non la uso per viaggi ma solo brevi tragitti ma appena prendo l'autostrada a supero i 90 dopo meno di 10km inizia con decisione il fenomeno che e' piu' marcato su strada asciutta.
Ulteriori aggiornamenti: oggi 19 gennaio è un mese esatto che la mia 500L è in officina per controlli! A questo punto non so più che verifiche devono fare! Mi hanno detto che avrebbe sostituito lo sterzo ma a quanto pare devono fare ulteriori verifiche con gli ispettori Fiat.
Inoltre l'auto a noleggio sostitutiva che mi hanno dato mentre era in sosta è stata urtata da un'altra vettura e vengo a sapere che sono responsabile in prima persona dei danni subiti fino a 800€!! Sto perdendo la pazienza!
Ho trovato i casi in Forum americano. In un caso, il problema è stato risolto sostituendo lo sterzo. Presumibilmente negli Stati Uniti hanno paura a causa della responsabilità del prodotto ....
http://www.fiat500usaforum.com/showt...g-Wheel-sticks
E considerando il bassisimo numero di 500l ( es oltre 140.000 KIA Soul a fronte di meno di 4000 pezzi per la 500L nell'anno 2015) vendute negli USA anche le informazioni contenute nei forum sono poche ma sempre indicative del diverso modo di agire.
Ciao!
Come ti era già stato consigliato (visto che sei un nuovo utente) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!
Ciao a tutti
ho anch'io una 500L 1400 a benzina del 2013 con circa 28.000 km.
Avendo sempre girato per i primi due anni in città (Roma) massimo a 50kmh il problema non si è manifestato in maniera evidente . ad una velocità >60Kmh lo sterzo diventa più duro va a scatti ed è piuttosto fastidioso correggere la direzione dell'auto . Dopo aver letto questo forum ho chiamato il numero verde Fiat segnalando il problema e ed aprendo un ticket.
Mi reco poi dal mio gommista di fiducia dopo una prova di 40 min riscontra anche lui il difetto facciamo una covergenza ma il difetto permane, prendo allora un appuntamento in una officina autorizzata Fiat. Il collaudatore fa un giro veloce e dice che l'auto è perfetta e non ha nulla insisto quindi e gli faccio notare che su internet in numerosi Blog si evidenzia questo difetto e che trovo molto strano che la fiat non sappia assolutamente nulla.
Cambio quindi officina quest'ultima riscontra il problema ma nega che sia un difetto ricorrente, apre un ticket alla Fiat anche perchè la macchina è fuori garanzia ed ora siamo in attesa di sapere se la stessa se questo difetto possa rientrare tra le eccezioni riconosciute fuori garanzia .
La diagnosi è comunque molto grave è da sostituire praticamente la parte elettronica che governa lo sterzo per la modica cifra di circa 1.800 EURO, praticamente i sensori che sono all'interno dello sterzo che hanno una sensibilità millesimale mandandano degli input a dei motorini (per farla semplice) i quali tardano nell'esecuzione .
Alla mia domanda se con il tempo questo difetto poteva incrementare o fare brutti scherzi mi hanno rispoto che non c'è la certezza ma non si può escludere .
Non voglio spaventare nessuno ma credo che questo difetto non sia da sottovalutare soprattutto per la sicurezza e trovo veramente inacettabile che Fiat non intervenga con un richiamo .
Vi tengo aggiornati
e secondo me,non è detto che cambiando il piantone completo,il problema non si ripresenta dopo qualche anno
Ciao!
Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!
Purtroppo credo che tu abbia ragione visto che avendone avute due la prima costruita a ottobre 2012 e la seconda a dicembre 2014 e nonostante i complessivi abbiano categorici diversi il comportamento a "scatti" e' tuttora presente sulla trekking. Anche se riusciro' a risolverlo questo problema mi costringera' a "liberarmi" dell'auto entro i due anni ed a scegliere un prodotto dove l'assistenza si dimostri piu' affidabile.
Peccato perche' l'auto nel complesso mi soddisfa ma se questo e' il modo di gestire la clientela credo che mi riallontanero' e questa volta definitivamente da Fiat a cui ero tornato con convinzione dopo 32 anni dai tempi del 132 2.0 ie che avevo dato via dopo soli 4 anni per corrosione passante nei longheroni del pianale.
Piantone sostituito a 9 mesi di vita e il problema per il momento non si e’ ripresentato.Ma non riesco a capire perché certe officine non riconoscono il difetto che e abbastanza evidente.
Comunque anch’io non avrei tenuto la macchina con un difetto del genere che faceva di un viaggio in autostrada una fatica esagerata.
Comunque altre marche hanno avuto problemi allo sterzo ma purtroppo la rete FIAT non e’ all’altezza del prodotto che vendono
E' accaduto anche a me, lo sterzo si imputava in rettilineo sopra i 60km/h e risultava in generale meno preciso sopratutto nelle rotonde verso sinistra. Presentava anche rumore in manovra.
La mia garanzia e' scaduta a fine novembre, ho contattato Fiat i primi di gennaio e ho portato l'auto presso il meccanico fiat di fiducia. Risultato: cambiato tutto il blocco servosterzo e ora si guida decisamente bene. Costo, solo mano d'opera, 65 euro.
:)
Stessa Auto fiat 500L del 2013 Pop stesso problema difetto allo sterzo .
La mia auto è anche fuori garanzia il difetto si è evidenziato dopo il 2° anno . Fiat fa finta di nulla !!! ha addestrato le officine "è la prima volta che mi capita"
Per tutti coloro che si trovano nelle stesse condizioni consiglio di fare una raccomandata alla Fiat sottolineando le svariate segnalazioni sui forum e indicate le loro responsabilità relativamente a :
-) Sicurezza ed incolumita compromessa
-) L'auto non ha segnalato alcun malfunzionamento in presenza di un palese difetto
-) Ritenere la Fiat responsabile per incidenti causati relativamente a questo problema
-) Possibili azioni legali
Il danno è grave occorre sostituire la parte elettrica dello sterzo con relativo piantone per noi circa 1800 euro.
E' una vergogna che non hanno richiamato le Auto
A questo punto sarebbe opportuno contattare una qualche associazione dei consumatori oppure Altroconsumo.
Ma ci sono 500l del 2015 coinvolte in questo forum? Cmq d'accordissimo con Bruno.. qualora andiate in concessionaria e loro si dovessero limitare a dire che é tutto normale..fatevi rilasciare un foglio in cui loro lo affermino prendendosi così la responsabilità di eventuali danni a cose o persone... io l'unica cosa che al momento mi pare di notare è un irrigidimento dello sterzo a velocità media
Ciao!
Come ti è stato consigliato (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!
Vi aggiorno dalla Spagna.
Per il momento mi riporto a casa la macchina (senza nessun intervento), principalmente perchè ne ho bisogno per un viaggio.
È stata in officina 10 giorni, il meccanico dice che ha fatto tutte le prove possibili e che "non salta fuori niente". Io credo stia aspettando che gli salti un avviso sullo strumento di diagnosi, che d'altro canto non sembra rilevare questo problema. Dice pure che in tutta la Spagna questo sembrerebbe il primo caso (che c**o...).
Ciò che ho ottenuto in questo primo round è che la macchina uscirà dall'officina con un report dove si descrive il problema e tutti i controlli eseguiti. Il meccanico ha anche aperto un ticket con Fiat. Il che mette nero su bianco che il problema è sorto durante la garanzia e mi assicura, in teoria..., che gli interventi che saranno necessari per risolvere il problema verranno coperti.
Intanto mi farò questo viaggio e vediamo come si comporta.
Ciò che mi sta facendo indignare è l'immobilità della casa. Ci sono decine di macchine con lo stesso problema e non è stata adottata da fiat un strategia per risolverlo, lasciando i poveri meccanici a brancolare nel buio ed i ancor più poveri poveri clienti con una gran incertezza. Questo per loro è controproducente.
Mio padre sta cambiando macchina. Voleva proprio una macchina compatta, grande dentro, alta per poter entrare ed uscire comodamente. È andato a vedere la 500L e si è pure fatto dare un paio di preventivi. L'ho fermato sul colpo! Gli ho detto che nemmeno per sogno, che ha una certa età (67) e che non è proprio il caso di dover star dietro a meccanici, garanzie e grattacapi vari... Siamo andati a vedere la Hyunday ix20, una bella macchinetta, certo meno bella della 500L, più anonima, però con tutto quello che gli serve (e 5 anni di garanzia). L'ha comprata.
Ultimo aggiornamento: la macchina è sempre in officina (esattamente dal 16 di dicembre). Il servosterzo completo è stato ordinato la settimana scorsa e ieri mi hanno comunicato che non è disponibile!!!).
Non ho parole... assistenza veramente scadente...
Ciao ragazzi ho un problema anch'io come il vostro,praticamente lo sterzo dopo una certa velocità va a scatti e si indurisce,io ho comprato la macchina a fine luglio usata ,la garanzia Fiat è scaduta dal 10 ottobre ma ho la garanzia dalla concessionaria plurimarche fino alla fine di luglio,secondo voi come devo procedere per farmi sistemare la macchina....è una 1.3 multijet ....vi ringrazio anticipato per la risposta....
Anch'io ho fatto montare il Blockshaft,la vedo proprio nera purtroppo.....