Quindi è solo sulla parte finale del sistema di scarico? Ma anche il record Monza ha questo sistema?
Visualizzazione stampabile
Quindi è solo sulla parte finale del sistema di scarico? Ma anche il record Monza ha questo sistema?
il monza ha il "dual mode " per migliorare la risposta del motore (curva di coppia e potenza) fra bassi e medi regimi
con una "valvola" meccanica su cui non hai controllo ma che a seconda della pressione dei gas di scarico, consente parzialmente l'uscita di questi dai due tubi più esterni facenti parte di un circuito di scarico diretto che non passa dalla pancia del monza (ma lo scarico non diviene un diretto al 100% ! )
Questo è lo scarico, tanti accorciano i tubi tagliandoli a filo delle due paratie laterali, ed eliminano la paratia centrale....e poi richiudono
Altri invece, dopo aver fatto questo, saldano una Y per creare un collegamento diretto e ovviamente richiudendo la pancia tutto rimane nascosto.
Non so cosa porti la prima soluzione, magari il rumore aumenta ma non penso di tanto...
ciao ragazzi! come va con le vostre abarthine? :D
allora veniamo a noi.. ho una turismo completamente stock e poco prima dell'estate o giù di li volevo cambiare scarico per incrementare un po' il sound, renderlo più "vivace" insomma.
a me piace molto il sound cupo e pieno di basse frequenze, difatti avevo visto il track day a 2 uscite e il bombardone ( e anche qui, usando la macchina in strada, con lo scarico non omologato.. beh la ramanzina da parte delle fdo a cui si va incontro la sappiamo tutti). Ho un originale da modificare e rendere diretto, ma non so che sound potrei avere e se ne vale la pena modificarlo ( non eseguirei io i lavori ma un tizio che ci capisce) . come ultima spiaggia avevo considerato il monza ma non mi piacciono i 4 finalini, il sound, ci può stare ma non mi sa il top..
voi che mi consigliate? .. alla fine ricapitolo ciò che ho visto
track day 2 uscite
bombardone
originale modificato (diretto)
monza
il budget massimo su i 700. grazie e scusate :)
mercoledi sera stavo tornando dal lago (Maderno) e ho visto una 695 Rivale partire poco dietro a me, e ho scoperto che è del mio stesso paese...salendo per la strada che porta a Lumezzane dove abitiamo ci sono una serie di gallerie...beh nonostante la Rivale fosse abbastanza lontana di qualche metro ( o addirittura dietro un paio di auto in un tratto) ci sono rimasto male dal sound che faceva...probabilmente era in sport a valvola aperta...ma ragazzi non pensavo rombasse cosi! E si sentiva distintamente perfino a finestrini chiusi...peccato solo non mi abbia sorpassato sennò altrimenti avrei apprezzato ancora di più il suono dell'akrapovic...complimenti bellissimo sound!!! sono sempre più convinto che forse la soluzione ancora più comoda e migliore sia un bel terminale con valvola...lo paghi caro, però dopo sei apposto! (visto e considerato che, appunto al lago, i vigili sono molto più severi e fermato tanto rispetto a dove vivo io...)
sotto i 700 da cosa hai detto (quindi non ti piace il monza) c'è il track nuovo su blackparts
io comunque come suono (rispetto allo stock) non ti sconsiglierei il monza
sto provando il 2.0 (diretto) e ti posso dire che non è esagerato (da dentro a tratti ti "pare" quasi non ci sia una grossa differenza dal monza, da fuori certo la cosa cambia è evidente ma a mio personale parere non è una cosa esagerata)
ieri l'altro anche io ho visto uno di quegli akra che dici, anche io ero un po staccato e devo dire che fra il suono della mia e i finestrini parzialmente chiusi, per essere omologato, mi "pare" suoni bene
la valvola cmq non penso che la possa aprire quando vuole, anzi .. (non è cmq mai un diretto, ovvio).
Bello è bello, due uscite belle spesse è che si vedono (finalmente!) e diciamo che l’idea del raccordo è carina, certo non è proprio un monta/smonta così facile come ti fanno credere quindi una volta che hai il tuo bel raccordo race montato giri come fosse un powermotive - akra con la valvola aperta...unica cosa appunto dicevo non è così comodo chiuderlo / aprirlo come si potrebbe fare con una valvola però è anche vero che costa qualcosina meno dei terminali wireless