...quando lo dicevo io non mi credeva nessuno... :(
Visualizzazione stampabile
@povero spo!:(:D;)
comunque ho superato i 10000km e sembra veramente un altra macchina...persino la 4 marcia adesso è decorosa.....anche se quel minimo di spunto in più per i sorpassi........ci vorrebbe proprio soprattutto con il condizionatore acceso:D;)
non parliamo di condizionatore acceso!!!! xD
ho appena percorso 500 Km con la mia 500 C 1.2.... leggendo i vostri commenti quando l'ho comprata mi sono un pò "spaventata"... da come se ne parla sembra quasi che all'inizio si faccia prima a scendere e spingerlo!!!!
presa dallo sconforto provai due 500 di amiche (una anche dopo 50.000 km decisamente legata.... proprio non andava; l'altra, con gli stessi km + o -, moooolto più briosa ma comunque non brillante)... beh, che dire, non soddisfatissima delle prove.
la sorpresa nel provare la mia 500 (dopo aver usato per 2 mesi la nuova astra 1.4 del fratellino): molto, ma dico moooooolto più briosa delle altre due, e decisamente più scattante dell'astra (che veramente è un chiodo di macchina... forse troppo pesante per un 1.4). la cosa che mi ha più stupito è che non è assolutamente vuota ai bassi... riprende abbastanza velocemente nell'accellerare... boh assolutamente stupita!!! fantastica da guidare, ma questo si sapeva!
la cosa più strana è che io faccio tutti i giorni 30 Km di strada mista tra montagna ed ingorghi stradali.... (maledetta triumplina :nervosi: ).... forse mi avranno montanto un motore sbagliato????? ;)
Ciao a tutti :), ho ritirato oggi la mia prima macchina, una 1.2 pop usata con 20000 km: veramente bellina esteticamente, (a parte copriruota e scarico che intendo cambiare), ma il motore mi ha seriamente deluso. Fin'ora ho guidato la macchina di mia madre, una panda 1.2 del 2008 e beh, devo dire che è tutta un altra storia. Nonostante i 9 cavalli in meno è moooolto piu scattante, ha un'ottima ripresa, anche se è meno stabile alle alte velocità.
Ho provato la 500 per le vie di un paese e sulla sassari-olbia, è un CHIODO, in un tratto in leggerissima pendenza, a 2500 giri in 4a, non ce la faceva piu, nonostante l'acceleratore a fondo la macchina non saliva di giri, cosa che con la panda non è mai successa. L'ex proprietaria l'ha usata raramente fuori dalle vie del paese, per cui non l'ha mai 'tirata' veramente. Secondo voi guidando in modo sportivo diventa piu scattante anche a regimi piu bassi? Si sveglia? O mi devo rassegnare a prestazioni da camion :(
Tantissimo dipende dal rodaggio che se prolungato oltre i canonici 1000 km.(per il 1.2 ce ne vogliono almeno 3000 per "slegarsi");occhio...
per rodaggio non intendo andare andare sempre e solo a 60 kmh. : Una buona andatura consiglierebbe non più di 80-90 kmh. fino
a 1000 km. evitando di tirare le marce basse e/o le eccessive scaldate del motore dovute all'andare spesso in salita...o in coda.
Dopo i 1000 km. si può anche andare sui 110 kmh. max. fino ai circa 2000 km. di percorrenza totale tenendo sempre d'occhio il contagiri per evitare che il motore salga troppo velocemente di giri(vale il discorso del tirare troppo le marce).
In generale sfruttare troppo un motore piccolo tirandolo porta solo ad un consumo eccessivo,invece per avere spunto e prestazioni adeguate basta sfruttare bene le marce imparando(e tenendolo a mente)quando cambiare e cambiare prima ci può portare ad una coppia motrice migliore che ci permetta di sfruttare al meglio quel poco che abbiamo in termini di cavalli,spesso saper far bene lo stesso con poco è più soddisfacente. ;)
Bene controllare il sistema di aspirazione la cui valvola e relativo filtro potrebbero dare dei problemi. :)
massì spo,alla fine il 1.2 si fa valere,ieri in moto dalla seconda ho scalato in prima per superare due motorini che andavano a rilento,ne è uscito un sorpasso decente almeno