Io ho i 17...
Visualizzazione stampabile
Io ho i 17...
185/55 R15 le catene da 7mm calzano senza problemi .
Buonasera. Ho una fiat 500 lounge che monta pneumatici 195/45 R16. E' possibile montare catene da neve? I penumatici invernali vorrei evitarli in quanto percorro poca strada avendo la fortuna di lavorare vicino casa e sarebbero solo una spesa inutile senza contare che dalle mie parti la neve è un evento raro. Ho trovato due tipologie di catene una con maglie da 7 ed un'altra con maglie da 9mm che vengono ambedue indicate come omolagate per questo tipo di penumatici. Mi confermate che si possono montare? Nello specifico le catene sono queste: http://www.ebay.it/itm/Catene-da-nev...oAAOSwbqpTxVKM e http://www.ebay.it/itm/CATENE-DA-NEV...8AAOSwmfhX69C8
Grazie.
Se non nevica mai e abiti a due passi dal lavoro, e soprattutto se sulle strade che percorri non c'è un obbligo specifico di pneumatici da neve/catene (se è in pianura è facile non ci siano obblighi, soprattutto nei centri urbani), puoi proprio evitare di comprare qualunque cosa, catene comprese. Le gomme invernali almeno le utilizzeresti in condizioni da inverno, neve o non neve, le catene servono solo con la neve e pure sufficientemente alta (una spolverata no), soldi buttati se non sei obbligato dalla normativa locale.
Buongiorno a tutti
mi accodo alla discussione riguardante le catene da neve o simili, intendendo per "simili" le caze da neve per pneumatici che non possono essere catenabili.
Avendo dei pneumatici 185/55 15' che (mi è stato detto) non possono essere dotati di catene, altrimenti toccano addosso al passaruota, ho iniziato a guardare con interesse le cosiddette "calze da neve" (ad esempio: http://www.autosock.com/it/), ma ho letto pareri totalmente discordanti del tipo: in Italia non sono consentite oppure in Italia vengono "tollerate" dalle F.d.O. (si, ma in caso di incidente -sgrat&sgrat- come la mettiamo?).
Ci sono sentenze e pareri discordanti (c'è tutta una pippa sulle diverse norme di omologazione europea applicate, se guardi online c'è tanto da leggere), allo stato attuale pare comunque che non siano (ancora) ammesse tra i dispositivi equivalenti alle catene, almeno secondo l'indirizzo del Ministero dei Trasporti, che è quello che conta, imho, a prescindere dalle sentenze. Nel dubbio non me la rischierei di prendere una multa, anche se poi magari con il ricorso la spunti, sono solo rotture di maroni.
Ma soprattutto... se c'è l'obbligo di catene/gomme da neve, ti possono fare la multa, se invece è una strada dove non c'è l'obbligo (ad esempio in zone urbane) e usi le calze perché ci sono 20cm di neve, non ti possono fare nulla.
Bisogna sempre vedere quali strade uno frequenta e quale è la probabilità effettiva di trovare neve. Che poi il problema, d'inverno, non è solo la neve, ma le strade mediamente più viscide e con asfalto freddo/ghiacciato. Pur abitando in provincia di Torino, quindi non esattamente a sud, l'anno scorso non ho visto un fiocco di neve per strada, ma le invernali le tengo comunque, e non solo per la neve. Certo che a Roma la situazione immagino sia diversa, quindi magari le invernali sono sprecate per la maggior parte del tempo. Se temi la grande nevicata in città o dintorni, benché improbabile, comprati le calze. Se è per un discorso di essere in regola in caso di controlli perché percorri strade o autostrade con obbligo, prendi le catene, ma giusto da tenere nel bagagliaio, a meno che tu non vada veramente in montagna, allora ti possono tornare veramente utili.
Tra le tante cose che ho letto in giro, sembra che al momento le uniche calze da neve omologate (omologate nei primi mesi del 2016) siano soltanto della Michelin modello Easy Grip.
Abito in collina, in provincia di Roma, e scendere/salire nelle nevicate precedenti è stato semplice con le catene sulle ruote, ma adesso con la 500 non catenabile ho qualche preoccupazione, soprattutto in presenza di neve ghiacciata, dove non mi fido nemmeno delle migliori gomme invernali (quando schivoli, l'unica cosa che ti fa aggrappare sono le catene). Certo, se devo ingannare i controlli posso mettere due catene farlocche nel bagagliaio, ma penso alla mia e altrui sicurezza!
Diciamo che non c'è lo spazio per montare le catene "classiche" da 9mm, per questo puoi utilizzare quelle da 7. Costano di più ma ovvi al problema.
Il fatto che tale gommatura venga classificata come "non catenabile" (dal Costruttore però, perché sulla carta di circolazione non ne viene fatta menzione) è solo perché in caso di rottura della catena da neve è matematicamente sicuro che si sfascino i sensori di ABS ed ESP.
Quindi il tuo problema è la neve vera, non improbabili nevicate eccezionali, per di più su strade in pendenza. Le gomme invernali, purché non vecchio o consumate, vanno anche bene su neve gelata (non lastre di ghiaccio a specchio), però se è per pochi giorni l'anno ti direi si, decisamente le catene (vere, non farlocche). No calze, no altro. Al limite gli spider, anche se quella roba sui mozzi è piuttosto bruttina