Originariamente inviata da
\_Davide_/
Ciao ragazzi!
Chiedo scusa se irrompo dopo aver letto sole poche pagine, ma ho un problema e non avendo mai avuto Fiat vorrei chiedervi un parere:
Sto parlando di un Fiat Qubo 1.3 Multijet, versione da 75 CV del 2015 (Euro 5), acquistato usato con 30 000 Km, scrivo qui visto che mi sembra di aver capito che il software di controllo sia uguale per tutti :)
All'acquisto hanno eseguito il tagliando ed una rigenerazione del filtro anti particolato (che facendo dentro e fuori dall'autosalone si era intasato).
La settimana successiva ho controllato cosa avessero cambiato e ho trovato l'olio nero, così dopo un po' di parole (sostenevano fosse normale) mi hanno detto che era dovuto al fatto che avevano fatto la rigenerazione DOPO aver sostituito l'olio, e che me lo avrebbero sostituito nuovamente senza spese.
Vado a fare il cambio, mette dentro 3 L di Castrol, fa riempire il filtro, controlla: ce n'è poco. Ne aggiunge altri 600 mL... È lui il meccanico e lo lascio fare...
Da allora, indipendentemente dalla pendenza, quando controllo l'olio con motore fermo da 5 min (come dice il libretto) sembra giusto, mentre se lo controllo a freddo sembra che ce ne siano 0,6 L in più.
Tolto questo, ad ora, 4000 Km dopo il cambio olio circa, mi segnala Service tra 500 Km. :(
Inoltre mi dice spesso "Start & Stop non diponibile" con relativa spia di errore per tutto il viaggio, ma penso sia dovuto al maltrattamento subito dalla batteria (caricandola per qualche avviamento non succede): la sostituirò!
Se siete arrivati qui vi ringrazio di aver letto, e vi pongo qualche domanda:
1) È normale che ci stiano 0,6 L di olio in più? Io preferirei toglierlo! In Nissan mettendone in più si rischia di avere problemi al DPF, non vorrei fosse così anche in Fiat.
2) Il service può riferirsi all'anomalia con la batteria oppure mi dice che devo cambiare olio (Sulla 500L ricordo che si accende la spia pressione olio lampeggiante... Mi ero ca**to sotto :D )
3) Se cambiassi io l'olio, che procedura devo eseguire per comunicare alla centralina gli interventi effettuati? (Il tappo olio ha una chiave particolare?) Quale olio mi consigliate?
4) È possibile che persistano problemi con il filtro anti particolato? Il Qubo per ora ha fatto quasi solo tratti extra-urbani di 45-50 minuti con 15 minuti ai 90 Km/h e i restanti su strade di montagna, dove dubito abbia problemi a rigenerare!
Grazie!