Originariamente inviata da
Nik079
Paolo, più che un confronto di opinioni tra appassionati sembra un tiro al bersaglio verso chi non la pensa come la maggioranza.
Io ho detto e consigliato alcune cose in base ad esperienze dirette mie e di altri utenti che in buona parte non ci sono nemmeno più, invito a guardare vecchi post dove ci sono fiumi di testimonianze su quello che dico in merito alla 100 ottani.
Allora due sono le cose, o la mia macchina è posseduta oppure io sono un visionario esaurito. Vero che il periodo non è dei migliori ma grazie al cielo riesco ancora a pensare...
Credo che la questione di fondo riguardi probabilmente alcuni lotti di produzione del passato che mal digerivano questa benzina. Io ci ho provato e non funziona assolutamente, posso testimoniare che ogni volta che la mettevo puntualmente il motore girava da schifo, vibrava tutto per almeno 20/30 secondi. Auto portata in più officine specializzate, tutti concordi nel dire che il problema era la benzina. Infatti ho risolto tornando alla 95. Non sono un caso isolato ripeto siamo stati tantissimi ad avere questo problema.
In merito alle prestazioni, non ho notato alcuna differenza se non qualche botto in più dallo scarico, allora montavo ancora lo stock e avevo 135cv. Ma sia in ripresa che in accelerazione la vettura era sempre uguale, e notare che ho fatto parecchi pieni prima di non metterla più, quindi la centralina avrebbe dovuto adattarsi. Ma cosi non è stato, non nel mio caso.
Comunque non importa, evidentemente è un problema delle prime serie, anche se non credo che una benzina faccia miracoli se non su una vettura ad altissime prestazioni. Ricordo un vecchio reportage di Quattroruote, dove gli incrementi prestazionali quando c'erano erano del tutto irrisori. Per avere un idea, una Ferrari che è specificatamente studiata per questo carburante, gudagna si e no 4/5 cv, immagina una 500... 0.5? 0,6? Nulla di tangibile, il classico effetto placebo.
Al di là di ciò penso di aver detto anche troppo, chiedo venia.