In ogni caso IO non scnedo sotto le 80 $ a gomma anzi....
Visualizzazione stampabile
In ogni caso IO non scnedo sotto le 80 $ a gomma anzi....
Beh contento tu di pagare di più per poco e niente.....
Guarda, io sull'alfa ho le michelin energy SOLO perchè tre anni fa me le hanno fatte pagare 100€ a gomma montate (205/65 r15) diversamente non le avrei MAI messe.....
Di sicuro non le avrei mai messe per risparmiare 80 litri di carburante ogni 42000km...... Primo perchè le gomme non le cambio ogni 42000km, secondo perchè, uff, non me ne accorgerei nemmeno della differenza, ditemi voi se 80 litri (su che macchina poi?????) su 3000 litri di carburante, sono rilevanti, perchè per me non lo sono.
Poi, parliamoci chiaro, io sono convinto che il 90% (sono ottimista) degli automobilisti, messi al volante di una macchina non sarebbero in grado di riconoscere delle kumho, delle federal, delle hankook, delle michelin o delle pirelli....
Primo perchè non siamo dei piloti, secondo perchè non corriamo su piste con asfalto perfetto, terzo perchè la guida di tutti i giorni non consente di capire le differenze.
Può capitare di trovarsi meglio con delle gomme piuttosto che delle altre, ma è una cosa soggettiva e non scientifica.
Tanto per dire, io sulle estive ho due nokian (purtroppo) e due michelin dietro (di serie sulla macchina) e le nokian le sento troppo "quadrate" e scivolose. Ma potrebbero essere anche troppo "tonde" le michelin... Chi lo sa?
Ora, se vogliamo dire che le gomme da 40€ non son buone, diciamolo, perchè probabilmente è vero.
Ma delle gomme da 70/75€ non siano buone solo perchè non costano 120......
Insomma, chiedete ai vostri gommisti, se sono onesti vi venderanno dei prodotti buoni, non necessariamente costosi.
Comunque guarda su provadellagomma.com che votazione danno alle michelin e il voto che danno alle hankook.... ;)
No dico... se una marca non mi soddisfa non la riprendo. Questo vale per gli pneumatici ma anche per qualsiasi altra cosa. Io posso dire che con le Dunlop SP Sport 01 montate di serie (185-55 R15) mi sto trovando davvero bene. Ho 50.000km e ancora un bel po' di battistrada. Arrivate a 60.000 le cambierò sicuramente, non vorrei osare troppo! :D
Oltretutto ho in mente di passare ai cerchi da 16 pollici, me lo auguro proprio!
Concordo con MrTFM. Fissare un tetto di xxx€ oltre il quale si pensa che la gomma sia scadente è un pò troppo semplicistico anche perchè come detto è probabile che di quei xxx€ una percentuale mooolto alta stà andando a pagare pubblicità e marketing ma NON tecnologia, materiali o gomma in sè. Io francamente penso che tutti noi siamo disposti a pagare il fatto che una gomma sia fatta bene, studiata con criterio, costruita con materiali all'avanguardia e determinate tecnologie che la rendono affidabile. Mentre penso che a pochissimi di noi interessi incentivare o pagare fior di € per il fatto che l'uno o l'altro brand deve farsi pubblicità o deve farsi conoscere. F-)
Chiaro che se si và a prendere una gomma da 40€, probabilmente ricostruita o anche costruita in non si sà dove e non si sà da chi allora è lecito dubitare...e probabilmente il prezzo che si stà pagando è realmente troppo basso rispetto a ciò che ci si aspetta di avere. :uhu:
Però come detto ci sono marchi quali Hankook, Firestone, Avon e qualche altro che hanno prodotti più che ottimi a costi ridotti. Le Hankook spesso e volentieri vanno meglio di Michelin, Pirelli e compagnia bella. Il fatto che siano meno conosciute o meglio...che si facciano meno pubblicità :ahah: non le rende meno affidabili o qualitativamente inferiori. :)
Comunque provare per credere...;)
Prima di tutto, scusate per il mio Italiano non perfetto.
..Per risponderti, ho potuto vedere alcune classifiché sui pneumatici pubblicati della rivista francese "que choisir".
Questa ente é un associazione per la diffesa dei consumatori. Questa ente é independente e fa prové su articoli di diverso tipo, dunqué non ha alcuni conti da rendere hai fabricanti, é non ha publicita nei suoi magazini, sempre per conservare la sua independenza di guidizio.
Avevano, l'hanno scorso fatto un comparativo sullé gomme di 14 pollici, é mi ricordo bene ché la gomma avon é arrivata ..... ultima, dunque dire ché, per prendere il tuo esempio, gli avon vanno presopoco comé un pirelli ho un michelin, non é una verita.
Sull numero "que choisir" N° 480 di aprile 2010 hanno fatto un comparativo delle gomme di 15 é 17 pollici, questi test sono stati effetuati su diversi fondi : bagnati o secco, ma hanno preso in conto anché l'écologia é sopratutto, cosa ché interessa la gente.... il consumo é la durata nell' tempo.
Queste prove sonno state fate con delle gomme di 185/65R 15 H ,dunque assai simile a quello ché é montato sulla cinquecento, anché sé non é assolutamente esatto, visto ché il cinquino monta delle gomme di 185/55/15
Dunqué per le prove dei 15 pollici ecco l'elenco di arrivo, dall' migliore all' peggiore :
1) michelin energy saver
2) pirelli cinturato p6
3) nokian h
4) continental premium contact 2
5) dunlop sp sport fast response
6) uniroyal rain expert
7) bridgestone ecopia
8) barum brillantis 2
9) goodyear duragrip
10) semperit comfort life
11) firestone tz 300 a
12) ceat tornado
13) fulda carat progresso
14) goodride radial
E per le persone ché sé né interessano : i risultati per le gomme di 17 pollici ( 225/45R 17 W o Y )
1) pirelli cinturato p7
2) goodyear eagle f1
3) dunlop sp sport maxx tt
4) michelin pilot sport 3
5) bridgestone potenza re 050 a
6) vedrestein ultrac cento
7) hankook ventus s1 evo
8) uniroyal rainsport 2
9) firestone firehawk sz90 .... ect
Lo so che è riduttivo e semplicistico dare una soglia minima, perchè certo non sono un pilota e sono io primo a dire che avrei difficoltà a riconoscere i prodotti dello stesso segmento che si differenziano di 50 euro uno dall'altra..
Ma io quando scelgo un pneumatico mi do un media di prezzo che si aggira su quella cifra poi scelgo in base alla tenuta, consigli ma anche al battistrada ed estetica insomma e perchè no anche la marca mi piace avere le Pirelli!
Faccio un esempio di prezzi tanto per chiarire la mia posizione...
Sulle 195/45/R16 gommadiretto fa questi prezzi:
Michelin Pilot Exalto PE2 108€ (di listino 124€)
Continental Premium Contact 2 97,40€ (listino 109,50€)
Bridgestone Potenza RE 050 A 85,50€ (listino 115€)
Yokohama S306 85,10€ (listino 107€)
Pirelli PZero NERO 82,50€ (di listino 118,50€)
Eagle F1 GS-D3 82€ (listino N.D.)
Hankook Ventus S1 evo K107 72,60€ (listino 109€)
Hankook Ventus Prime K105 66€ (di listino 99€)
Toyo Proxes 4 63€ (listino N.D.)
Kumho ECSTA SPT KU31 59€ (listino N.D.)
Ora, mi spieghi secondo i tuoi canoni quali di questi scarteresti?
Perchè sinceramente io ti dico che prenderei anche u Kumho ECSTA o gli hankook K105, che vagando per il web sembrano migliori anche dei blasonati Pirelli, Michelin, eccecc.....
Io ho le Uniroyal RainSport2 azotati...semplicemente perfette e favolose! Quando finiranno le ricomprerò...
Farei una scelta dalle Eagle in su!!!
Anche se non disprezzo le altre saranno sicuramente ottime gomme...
Come ti ho già detto nei post precedenti io nella scelta faccio un mix consigli/marca/prestazioni/prezzo e sicuramente estetica!!
Poi non testando gomme la mia conoscenza è abbastanza limitata
Quindi come il 90% delle persone vai sul marchio.
Comunque ti posso dire che un amico sul Jaguar ha montato delle Kumho Ecsta KU 225/55 R15 e sono veramente confortevoli, silenziose, con buone pestazioni, e senza dubbio bellissime da vedere! Posso garantire che quella scritta ECSTA sul battistrada e quel disegno semplice ma efficace sta da dio!
Siccome lui fa facilmente 40.000 km all'anno, credo che entro la fine dell'anno mi saprà dire quanto sono durate e come si è trovato.
Per adesso MOLTO bene, soprattutto per la spesa: poco meno di 100€ a gomma.... Per delle Michelin gliene avevano chiesti quasi 200.........................