Perché già dopo "soli" 10000 km aveva un centimetro e mezzo di schifo oltre il livello del massimo... e con l'olio precedente, come già detto più volte, ne aveva fatti 33000: non penso affatto che questa sia stata una buona cosa...
Visualizzazione stampabile
Veramente io da quello che ho capito ha adesso 33.000km quindi l'olio ha solo 10.000km e prima di disabilitare il dpf non aveva comunque la spia del cambio olio accesa.
.... se non ci siamo rincojoniti in due .... anch'io ho capito/letto la stessa cosa!
il problema non e' quello ma il cm e mezzo di olio in piu' non accendete polemiche inutili che durano pagine.........
Scusa AntonyR1, ma veramente chi accende polemiche in questi thread mi sembrano altri e non Chomoloco (anche se è un super polemizzatore, in questo caso no XD) o polinesiano.
Prima di dare la colpa al solo olio oltre il max, o dare la colpa alla mappatura, aspettiamo il responso dei meccanici.
Scusate ma un centimetro e mezzo sopra il livello massimo mi pare che sia all'ordine del giorno sul nostro 75cv. Poi da quello che ho letto non mi pare che il motore sia andato in autocombustione, sappiamo già come funziona questo fenomeno e sta macchina da quello che ha spiegato l'utente non ha fatto una sola nuvola di fumo, né accelerato spontaneamente fino a 6000 giri prima di morire del tutto. Può essere un problema alla pompa dell'olio, ok, come anche ad un'errata mappatura, non bisogna escluderlo del tutto.
No, sono 43000 totali...
http://www.cinquecentisti.com/forum/...gio-1-3-a.html
Cmq Antonio, senza offesa, ma quando scrivi che sulle nostre macchine "un centimetro e mezzo di olio in più è all'ordine del giorno" mi viene da ridere. Su nessuna macchina dovrebbe esserlo, se un motore è fatto per girare con X quantità d'olio è giusto che sia così. L'olio in eccesso non fa assolutamente bene, specie su macchine turbo.
Partendo dal presupposto che il livello corretto sarebbe a META' ASTINA... generalmente, nella quasi totalità delle auto in commercio, la differenza da quel punto alla tacca del massimo è di circa mezzo kg di olio in più. Ma fin qui tutto ok, dopotutto si rispettano i limiti appunto.
Adesso avete presente la forma di una coppa dell'olio, no? Ecco... pensate che al suo continuo allargarsi equivalga un aumento della quantità contenuta che, ovviamente, non sarà proporzionale a quello dei punti più bassi. Penso che l'immagine (scusate l'estrema schematicità) renda l'idea riguardo all'aumento sproporzionato di olio che un semplice centimetro sull'astina può rappresentare...
http://img860.imageshack.us/img860/7153/coppa.png
Il problema che tutto questo può rappresentare comunque non è solo l'autocombustione, anzi!
Si stressa la pompa, peggiora il raffreddamento dell'olio stesso e la sua capacità di lubrificazione visto che ci vorrà più tempo per completare il giro del circuito... con tutto quello che ne deriva per tutte le parti in movimento, turbina compresa. Se poi pensiamo oltretutto che non si tratta più di olio, ma di un "miscuglio non identificato"... lasciamo perdere...
Comunque ragazzi non state ad aspettare la spia: tralasciando il fatto che l'olio ha cessato la sua vita utile ben prima che si accenda, ricordate che è sempre assoggettata ad un sensore... e questo potrebbe benissimo smettere di funzionare!
Ho solo detto che è una condizione costante sulla 500 75cv non che sia quella ottimale per il motore.
Comunque non è questo il punto, per aver fatto precedentemente 33.000km con un cambio olio non credo che col successivo 10.000 possano essere stati deleteri fino a questo punto. Per quello che è la mia esperienza ho capito che la situazione varia da auto ad auto.
Quando ancora non si sapeva nulla di questa spia "Far cambiare olio motore" e del funzionamento del DPF, in Fiat mi hanno settato la spia per ben 2 volte prima di fare il cambio dell'olio.
Prima accensione a 7.000km, seconda a 15.000, poi a 24.000 è stato fatto il tagliando completo e non mi è successo niente. Ora che so com'è la storia preferisco usare meno possibile l'auto con la spia accesa, ma non tirate fuori discorsi di spie che non si accendono, che i sensori vanno fuori uso perché il cambio dell'olio viene richiesto quando il countdown delle rigenerazioni è a 0, nessun sensore rileva il livello dell'olio né la sua qualità.
Poi mi pare che abbia già detto di non aver mai fatto settare la spia dall'ultimo tagliando che ha fatto, perché non gli si deve credere? Boh?!?
Io credo che come in ogni cosa ci sia un margine di sicurezza da poter sfruttare e quindi la spia non si accende quando è ormai un pericolo viaggiare con lo stesso olio. Sono logiche progettuali seguite da tutte le Case automobilistiche, Fiat altrimenti si sarebbe già trovata con molti più casi di autocombustione di quanti non ce ne siano già.
L'olio è fondamentale per un motore e bisogna cambiarlo a seconda del tipo che si usa non quando si accende la spia, un computer ti può ricordare il kilometraggio a cui devi cambiarlo ma esso può anche sbagliare o andare in tilt. Infatti io metto il cartellino del tagliando nel parasole (senza incollarlo) anche se so che, ad esempio l'ho cambiato a 30mila ed ho messo un 5w30 ed a 50mila lo ricambierò di nuovo o se ho usato un 5w40 a 40mila lo cambierò. Molti sottovalutano il discorso olio perchè pensano che sia solo uno spreco di soldi, io lo vedo in officina ogni giorno chi ci fa 40mila km, qualcuno è arrivato anche a fare 70mila km con l'olio di primo equipaggiamento e qualcun altro addirittura non sapeva nemmeno che si cambiava e quando glielo fai notare pensano che gli stai cercando di fregare soldi.