hai provato altre vetture su questo genere per affermare questo?
Visualizzazione stampabile
Il DSG della Golf, Audi, ecc... è tremendamente più veloce di questo MTA (ci vuole però del gran fegato a comprare una Golf :D). E grazie al cavolo, è un doppiafrizione. Cerchiamo però di essere obiettivi, altrimenti le discussioni sono un pochino "inutili". Su alcune cose si può discutere, alcune sensazioni sono soggettive (es. velocità dell'MTA rispetto ad un manuale)... altre cose no. Un doppiafrizione è più veloce dell'uomo, dei cambi automatici e dei robotizzati.
Questo cambio, come tu hai detto, è DIVERTENTE. La 500 Abarth io la vedo come un "giocattolone" (passatemi il termine) e questo cambio ci si abbina benissimo. Secondo me il termine divertente è veramente l'aggettivo migliore per descriverlo. Non è lento ma neanche un fulmine, è adeguato (secondo me) al tipo di auto e alle sue prestazioni.
Luca lo trovi simile al manuale a livello di prestazioni? In scalata fa la "doppietta" o mette dentro la marcia e basta? Hai fatto caso di quanti giri cala il motore nelle cambiate? Credo sia un dato fondamentale in una discussione del genere ma nessuno ne ha ancora parlato...
Secondo me a livello di prestazioni è veramente in linea con quello di tutti noi "comuni mortali" con un cambio manuale. Se qui c'è qualcuno che corre in F1 lo dica :D
Nessuna doppietta in scalata, dentro la marcia direttamente.
In che senso di quanti giri cala? Se scende sotto il regime del rapporto successivo per poi risalire? In questo caso la risposta è no, però non so se ho ben capito la domanda :)
Beh la doppietta potrebbe aiutare in molte situazioni. Strano non la faccia, peccato.
Intendo dire quanti giri si perdono tra una cambiata e l'altra. Se cambio a 6.000 giri dalla terza alla quarta, a quanti giri attacca la quarta? Insomma sto di terza a 6.000 giri, cambio e metto quarta. I giri appena entrata la quarta a quanto sono? Non so se sono stato spiegato :D
Io non ho dubbi, già da quello che ho visto , da mie precedenti esperienze con gli MTA ( quindi ne conosco gli enormi vantaggi e i piccolissimi infinetesimali difetti, parlo di quelli buoni ovviamente, no di quelli della peg perego ) , e dai pareri piu' che positivi letti qui e un pò da tutte le parti e sulle varie recensioni , posso affermare che questo è il mio cambio , lo prendo con la stessa tranquillità con la quale compro il latte al bar la sera per poi berlo la mattina .
Sto solo aspettando l'ordinabilità sulla versione chiusa .
Cmq se per doppietta intendevate questo ( stringa estrapolata dal manuale d'uso) :
"Il coordinamento con il controllo motore consente di passare alla marcia superiore senza rilasciare il pedale acceleratore oppure di aumentare automaticamente il regime motore nelle scalate (doppietta)."
Il Dualogic C514 MTA lo fà , quindi mi sembra molto strano che il C510 MTA non lo effettua .
Mirco, se fa la doppietta me lo sono perso :) Guarda questo video dal min 2:00 a 2:30 ... fa un paio di scalate e si sente la doppietta. Il tuo MTA sul 1.4 faceva la stessa cosa?
http://www.youtube.com/watch?v=O89UWHnFUl0
Ahhhh, sei stato spiegato :D .. ma chiedi troppo, eheheheh! Non saprei dirtelo, anche perché mi hanno portato a tirarla in una zona che non conoscevo assolutamente, quindi dovevo (anche) guardare la strada prima del resto :suda:
I rapporti però dovrebbero essere uguali al manuale... o no? :uhu: Il cambio credo sia identico. Devo recuperare le due schede tecniche, ora le cerco... se le trovo le posto qui.
Detto in tutta sincerità, secondo me, se hai già un'Abarth, non vale la pena sostituirla per passare ad una MTA.
Per chi come me vuole scorpionizzarsi è un conto, ma cambiare una macchina per prenderla uguale e solamente con in più l'MTA è un po' uno spreco.
Fosse un doppiafrizione sarebbe un'altra cosa, ma per un robotizzato, se pur buono e divertente, .... io non mi metterei a cambiare auto.
Poi magari provandola ti piacerà così tanto da cambiarla, ma sinceramente non credo :)
Ho guardato il filmato un bel pò di volte dal minuto 2:00 al 2:30 duuunque :) :
Premettendo che la doppietta si fà solo in scalata , e consiste nel fatto che quando si scende di rapporto , non so per esempio dalla 3° alla 2° si dovrebbe fare così :
3°, frizione giù, colpetto di acceleratore ( per accoppiare i giri motore ), 2° e su la frizione ( non tutti la sanno fare per esempio con alcune macchine che ho avuto con il manuale non sono mai riuscito a farle , con altre invece veniva bene ) .
Allora tornando al filmato , si sente benissimo che dopo aver scalato il cambio in automatico esegue la doppietta ( frizione , subito colpetto di gas , scalata , inserimento rapporto , gas ) .
Il C514 MTA che ho avuto sul 1.4 100 hp effettuava questa manovra , però il "rumore" era molto meno accentuato di quello nel video, nel senso dava il colpetto di gas nella scalata , ma non si percepiva il doppio rumore ( diventa sempre piu' difficile spiegarsi a parole :D , provo con le onomatopee :D ) , nel senso Wrrrrom della scalata , e poi leggero colpetto di gas ma molto meno accentuato .
Non c'è nessuna doppietta ne sono sicuro, quando butti giù le marce vanno giù e fine dei conti. Comunque io invece se avessi un abarth normale ed avessi la possibilità di cambiare lo farei, altrimenti se non si può non si può. Comunque ripeto: questo cambio è sufficientemente veloce per divertirsi :)
Nick quando cambiavo la macchina era bella pronta cioè non dava segni di cedimento, però non saprei dirti i giri.....anche io ero attento e concentrato sulla strada, il tacho lo guardavo solo per vedere a che marcia ero e quanto stavo correndo, poi per cambiare andavo ad orecchio XD
Capito Luca. Effettivamente lo reputo anche io un cambio inutile perchè mi sembra di capire che come velocità di cambiata stiamo li. Preferisco pronunciarmi dopo la prova in tutti i casi. Magari mi affascinerà a tal punto da valutarne il cambio, chissà. Anche se amo il terzo pedale, adoro i cambi F1 con paddle al volante e se veloci tanto di guadagnato :)
OT .....per chi non sapesse come fosse il frangivento
http://store.fiat.com/antivento/p_F0...tandardCatalog
Oggi mi hanno chiamato da Torino. Conversazione delirante davvero!
Tipa: che auto possiede?
Io: 500 Abarth
Lei: diesel o benzina?
Io: benzina (stavo per dire GPL, giuro!)
Lei: che motorizzazione?
Io: 1.4 triturbo (dentro di me pensavo: ma che gente mettono a lavorare *******?!)
Lei: quindi vorrebbe provare la 500C?
Io: ehm...no...l'Abarth 500C!
Lei: che motorizzazione?
Io: daje! 1.4 turbo
E' andata avanti così per 5 minuti buoni, c'era Andrea (Cinquinoabarth) presente, con domande assurde del tipo "ma fatti li caxxi tua no eh?!". Vabbè, ora mi dovranno contattare da Viale Manzoni per la prova. Ci credo poco.
Doppiamente da piangere.... perché quelli che lavorano in quei call center :suda: magari ieri lavoravano per quello della Danone, oggi per la Fiat e domani per l'Enel. Di auto ne sanno meno di zero... leggono semplicemente quello che compare a video nel form che devono compilare.
Se il fenomeno che ha generato il form non ha escluso tutte le motorizzazioni non 1.4 tjet una volta selezionata la versione Abarth, quella per forza vi chiederà anche il motore... perché può selezionarli tutti e deve selezionarne uno per concludere la chiamata. Così come per l'alimentazione e tutto il resto...
:suda:
Ciao ragazzi questo è il mio primo msg quindi scusate x l'imbranataggine...
Anche io vorrei prendere una 500c abarth ma dove sono andato ( Terni e Roma Tiburtina ) le macchine sono inchiodate e nn è possibile provarle :-(
peccato per la pochezza sia dell'evento ( presentazione ) che dei venditori...un'altra grande prova del "Made in italy"
sto leggendo con interesse le vostre prove anche se io ho il mio Stig di riferimento ( grande nicks2s un grande saluto )
attendo nuove recensioni
ciao a tutti
Mario
settimana prossima la ritiro,grigio record full optional.
ciao pgmracing!
quando l'hai ordinata???
sono andato alla presentazione di sabato e ho presa quella d'esposizione,era tutto come la volevo io.
@pgmracing: praticamente hai risparmiato 500euro rispetto ad una carrera 4s
;-)
pgmracing che ****!!!
a me non l'hanno venduta! e ora devo aspettare un mese :-(
.
grazie mirco .......hi hi hi ....beh essendo di TORINO ...le ho viste .....tutte e 3 cmq con targa prova .
oggi discussione con il concessionario per inadempienze contrattuali loro,mi sono ripreso la caparra,mai vista una incopetenza di tale spessore.la macchina è a disposizione e tanti auguri
avevo fatto scrivere sul contratto che prima di pagare il resto della vettura la volevo provare(ovviamente)quindi dopo aver dato la caparra due settimane fa,aspettavo l'auto in prova che mai è arrivata...questa mattina mi hanno chiamato dicendomi che l'auto DOVEVA essere immatricolata entro stasera e quindi comprata a scatola chiusa.a quel punto mi sono trovato costretto a farmi ridare la caparra e finire cosi il mio rapporto con la fiat.
http://www.youtube.com/watch?v=YAsdaj4BKfM
minuto 2:07......:suda: