Non so voi ma io in modalità normale (cioè senza eco schiacciato) consumo meno nei percorsi urbani 14.1 km/l
Visualizzazione stampabile
Non so voi ma io in modalità normale (cioè senza eco schiacciato) consumo meno nei percorsi urbani 14.1 km/l
alcune volte capita...dipende dai tipi di strade cittadine....vie o corsi la velocità cambia
Dove ho sbagliato a calcolare? Con 27 litri (50€/1,84€ al litro) ho percorso 440km circa (440 e qualcosa), ora dovrei dividere i km percorsi con i 27 litri, giusto? Dunque il mio consumo medio di questo viaggio sarebbe 16,3km/l, eppure il mio cdb mi segna i 15,4km/l. Giuro che non ho sbagliato a raccogliere i dati, presi pochi km dopo che l'auto è entrata in riserva*.
Lo scarto col cdb mi sembra eccessivo, non credete?
*forse sarei dovuto essere più preciso sotto questo aspetto? E se sì, quali metodi potrei adottare.
ricordi il discorso che a auto ferma il consumo medio si abbassava? secondo me,a conti fatti il cdb non è molto preciso,soprattutto su tragitti cittadini con molte fermate.Lo è un pochetto di più al contrario su tragitti extraurbani con poche fermate (semafori,incroci). Anche l'utilizzo dello S&s ho notato "sfalsa" le medie fino a quel momento raggiunte,infatti nel momento dell'accensione il consumo istantaneo mostra dati assurdi...direi che la matematica non sbaglia mai,mentre i componenti elettronici a volte cannano :D
Passati i diecimila proprio ieri e i consumi della mia twinair continuano a calare, ora sono nell'ordine dei 16,7 km/l.
Se hai usato il sistema da "Pieno a Pieno" può essere benissimo (tipo) che al primo pieno (quello di partenza) hai riempito a tappo (magari pure forzando un piccolopoco per far cifra tonda di euro), mentre al secondo pieno, magari, la pompa (più sensibile) s'è stoppata prima e/o tu NON hai avuto l'esigenza di "forzare" per far "cifra tonda" di euro ed ecco che magari hai lo scarto d'un paio di litri che sui conti carta&penna ti danno lo scarto più sensibile sul cdb
No no, ho scelto la benzina allo stesso prezzo (1,85 circa) e con 50€, pochi km dopo l'entrata in riserva, riempo senza dover forzare... purtroppo. :(
Di solito faccio dove costa meno, ma se poi alzavano sarebbe stato difficile fare un secondo pieno allo stesso prezzo, per quello ho scelto un posto che rappresenta la media dei prezzi attuali.
Certo, il problema rimane che ottenere uno scarto di un paio di litri è facile e quasi imprevedibile (a meno di non adottare qualche sistema del tipo mandare un'asticella nel serbatoio e verificarne il residuo), e purtroppo sballa di parecchio i conti. Rifarò meglio più in la.
Penny, credo anche io che S&S e fermate frequenti cannino la media del computer, magari in negativo, ma più probabile che abbia cannato io i conti con la misurazione del residuo. Serve un metodo più preciso.
..aahhh ..capito ..capperi, però: empirismo puro :-D
Io, i primi tempi (poi smesso perchè verificato che lo scarto era minimo, tra conti carta/penna e cdb), anzi, che dico, da appena uscito dal conce, ho fatto il pieno e azzerato il cdb ..alla riserva successiva, di nuovo pieno, rilevato i km e fatto i conti con i litri di benza e così via. Il tuo metodo è piuttosto inaffidabile, eh: rimettere la stessa quantità di benza poco dopo che è entrata in riserva???? ..belandi ..tra pendenza mezzo, "volumi" della benza data dalle differenti temperatura e galleggiante (che non sarà certo stato fatto nei laboratori della bulova :-D) NON penserai mica che ti vada in riserva sempre agli stessi spaccati litri, eh ..da lì il probabile scarto tra i tuoi conti e il cdb
Tornata a NON consumar nulla in città (tra i 18 e gli oltre 19 ..non che prima bevesse chissà cosa: tra i 16 e 17 e mezzo) come m'accadeva appena presa a settembre: più che con l'andare dei Km (ora sono a seimila e rotti), quindi, è con l'andare dei "gradi centigradi" (qui è esplosa una mite primavera: tra 15 e 22°C) che la mia 500 beve meno
se si parla di 18 -19 km al trito io lo reputo un ottimo risultato!!!!