Se hai tempo e voglia, riesci a postare qualche foto?
Per quanto concerne la compatibilità del Logic 3 non vorrei che avessero fatto delle modifiche di recente....
Visualizzazione stampabile
No, dire di no, il Logic mi sembra sempre uguale come principio di aggancio, che lo rende inadatto allo spoiler, soprattuto con portelloni molto verticali. Il fatto è che circolavano liste di compatibilità inesatte, infatti ne avevo trovate 2: una, più vecchia, riportava la 500L come compatibile, l'altra più recente no. Peraltro mi fiderei più del feedback di proprietari di 500L che l'hanno provato sulla propria pelle, e che confermano che non è compatibile, sia qui che a mia precisa domanda fatta su Amazon
Appena conferito con Menabò.
NESSUNO e ripeto NESSUNO dei portabici posteriori è compatibile con la 500L normale.... mentre sono compatibili con la 500L trekking e living!!!
Mi ha detto che si tratta di problemi di materiali dei portelloni.
Il loro catalogo e shopping on-line è attualmente in aggiornamento.
Per la 500 L normale mi ha consigliato un normale portabici da tetto.
Ora che fare? Comprare lo stand-up e giocarmela... oppure andare sul sicuro e comprare il portabici da tetto?
Boh... lo stand-up monta, come dimostrato da almeno 2 utenti qui dentro. Chiaramente deve piacere il discorso cinghie, che se è vero che è pressoché universale, a me non piace (gusto mio).
Più che altro mi preoccuperei che montato non copra la targa (quindi non va montato troppo basso), e che con le bici sopra queste non coprano nemmeno parzialmente le luci, pena possibile sanzione. Da questo punto di vista (CdS), i sistemi a prova di controllo (tetto a parte) sono quelli per gancio traino, così hai luci ausiliarie e targa ripetitrice.
Le vostre osservazioni le condivido pienamente.
Per quanto concerne le cinghie.... che dire... Sicuramente senza è molto più elegante...
Detto ciò: Fly98 riesci a postare delle foto delle cinghie con l'agganchio all'interno, come da te descritto?
Per la mia esperienza... quelli della Menabò non hanno mai montato un portabici su una 500L, vanno ad occhio, poi inventano differenze tra modelli trekking, living o normale che a livello di montaggio non cambia assolutamente nulla. A me addirittura avevano detto che non riuscivo a montare il Logic perchè la mia era modello a metano.... che non ho nessuna differenza estetica con le altre versioni!!!! Comunque... la compatibilità con la 500L era dichiarata fino alla mia lamentela... dopo che mi hanno spedito il nuovo portabici il giorno dopo hanno cambiato la compatibilità con la 500L!!
Ribadisco... lo stand-up è compatibile, io ho quello a tre bici, l'ho montato l'anno scorso mettendolo le cinghie superiori esternamente allo spoiler e ci ho fatto più di 2000 km... compreso tratto in autostrada fino in Trentino con 3 bici caricate a 130km.... assolutamente nessun problema. Poi rimontandolo quest'anno avevo messo male uno dei ganci sopra e aprendo il portellone mi ha fatto leva e ho rotto un aggancio dello spoiler (quello dove internamente si infili il bullone) ma comunque lo spoiler è rimasto stabile e non si move. Ma proprio per questo, e tenendo montato sempre il portabici, ho montato le cinghie internamente allo spoiler (sviti i due bulloni interni e fai scorrere le cinghie verso l'interno e attacchi il gancio direttamente alla carrozzeria in metallo, 1 minuto di lavoro).
Per quanto riguarda l'apertura, per come l'ho montato io il portellone si apre senza problemi (ribadisco, lo tengo sempre montato e uso tutti i giorni il portellone per metterci il cane).... non devo minimamente intervenire sulle cinghie
Ora se capisco come postare le foto ve le mando...
Ecco le foto
Questo è il mio.