scusa e ke sto ankora fatto da ieri!
Visualizzazione stampabile
scusa e ke sto ankora fatto da ieri!
Comunque la risposta a tanti interrogativi del perchè è sballato ecc ecc è che sulla 500 c'è di serie il filtro antiparticolato, FAP o DPF che lo si voglia chiamare.
Quando si è in corsa ad una velocità costante gli iniettori emettono delle spruzzate di gasolio in controfase nel motore cioè nella fase di scarico dei gas, il gasolio va nel fap, e a causa della temperatura brucia ulteriormente il particolato degradandolo e poi viene espulso, quindi quel gasolio viene perso e non entra nel calcolo dei consumi del computer. La quantità di gasolio è minima ma se nell'arco di un piono o di un 1000 chilometri porta allo sfasamento dei rilevamenti del computer, forse faranno una riprogrammazione in seguito per ovviare all'inconveninte ma il motivo è questo. Ciao Ciao
No, il motivo non è questo... in quanto quando avviene la pulizia del filtro il cdb considera il consumo superiore di carburante. Ve ne accorgete perché per 10-15 min i consumi sono mooooooooolto più alti.
Io ho rifatto il pieno ieri... continua a sballare di 0,3 km/l, quindi una scemata. Sto facendo sempre i 20.
ma sbaglio o tutti i diesel a freddo consumano di +........
Dunque... Ieri ho rifatto il pieno alla bimba...
Consumo medio: esattamente 20,4 km/l...Meravigliosa..
Unica cosa davvero sballata è l'autonomia appena fatto il pieno, mi diceva circa 800 km mentre ne ho fatti 500... avevo ancora carburante per farne circa 150 (con un consumo medio di 20 km/l) diciamo che l'errore sull'autonomia è di circa 150 km su 800...
Ti posso dire che l'autonomia viene ricalcolata dal computer di tanto in tanto tenendo conto del tuo stile di guida.E' normale che appena pieno ti spari 800km...
Jonny, non sbagli... è normale.
Esatto... in base allo stile di guida ti ricalcola l'autonomia. Credo sia giusta come cosa.. perché se ti rimangono 5 litri mentre sei in città è un discorso... se sei in extraurbano un altro.
Se l'autonomia fosse calcolata semplicemente in base al consumo medio e senza considerare in quel momento dove sei e cosa fai.. servirebbe a ben poco.
Avevo fatto il test di rifornire appena si accende la spia.
Sono 9 litri di riserva quindi nel caso del Mj da 180 a 200km
In quel momento l'autonomia residua indicata era cira 120km per cui da quando appare --- sul computer ci sono oltre 100km ancora
ciao
Io ho fatto l'ultimo pieno quando è rimasta accesa solo l'ultima piccolissima tacca (quella mezza divisa ancora in due alla fine... ci siamo capiti eh!).
30 litri...
Capito, quindi il computer ti aveva già dato il messaggio di rifornire e l'autonomia era --- .
Rimanendo 5 litri ciò coincide con quanto dicevo e cioè circa 100km di autonomia
Si può concludere che la riserva è ben più dei 5lt detti sul libretto
ciao