Quoto, nemmeno a gpl, che è sensibilmente più veloce, anche se più lento che a benzina, ci metti 2-3 minuti per rifornire, arrivando con il serbatoio vuoto
Visualizzazione stampabile
Quoto, nemmeno a gpl, che è sensibilmente più veloce, anche se più lento che a benzina, ci metti 2-3 minuti per rifornire, arrivando con il serbatoio vuoto
Ma si...c'è da considerare che i 10 kg di metano corrispondono a circa 80 Litri di capacità bombole...che vanno a 200/220 bar di pressione dopo il pieno. Qualche minuto ci vuole...su auto dove hai 4 bombole da 50 Litri l'una arrivi sui 24 kg...e ci vogliono minimo dieci minuti, la maggior parte delle volte anche un paio in più.
Detto questo rimane il fatto che non sono quelli che ti fanno la differenza secondo me. Io ci ho girato per anni e sono sempre stato contento. ;)
... e in Piemonte (con l'esenzione del bollo (ora di 5 anni (e poi bollo agevolato forever (compreso GPL;-)))) ancora più contenti!!!
Ciao, io lavoro in uno dei più importanti distributori gpl -metano a livello nazionale.zona Bologna Fiera per intenderci.
Vi ricordo che 1 kg di metano e come versare 1,6 l di liquido nel sebatoio.
Quindi se fai 10kg di metano hai 16L di roba.
La 500 metano fa circa 15 kg di pieno,quindi come circa 24litri.
Se percorro 300km, fai 300 diviso 24 e trovi km al litro.
Riguardo i tempi ,adesso noi facciamo presto .
E si, quello è anche importante quando inizia ad avere un po' di cv (sulla 500 contava meno): sul T-Jet sono 230euro/anno risparmiati già solo per i primi 5 anni, poi si paga (prima era esenzione a vita), anche se 1/4 del bollo normale. Già solo sui primi 5 anni sono 1150 euro di risparmio, carburante a parte, equivale ad un ulteriore bello sconto, anche se dilazionato
avete un bel kulo in quelle regioni .
...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...per quello che molti emigrano dal sud al nord ma si è sempre al sud di qualcuno e quindi...
Le bombole di una Panda (come avevo io) sono due, una da 48 Litri circa e una da 30 Litri circa...per totali 78 Litri circa e ci entrano 11 kg al massimo in almeno cinque minuti (spesso di più)
Presto non vuol dire molto, minuti effettivi?
Io ho sempre guardato i km al kg e non al Litro. Il GPL lo misuri a Litri ma il metano si misura solo a Kg o metro cubo...mai sentita questa cosa del litro e sei...
Penso facesse riferimento a un'equivalenza che avevo sentito anch'io tra la percorrenza con un kg di metano e 1,6 litri di benzina a parità di motore ovviamente, una sorta di regoletta di massima che dovrebbe tenere conto dei diversi poteri calorifici e del calo di rendimento tipico andando a metano, ma oltre a non essere universale (penso ad esempio ai motori ottimizzati a metano, come il twin-air, per il quale il calo di rendimento e potenza a metano è meno rilevante del solito), mi pare che non serva a nulla se non per stimare in prima approssimazione quanto un veicolo che fa x km/l a benzina farà in termini di km/kg una volta convertito a metano, e soprattutto non c'entra nulla con la valutazione della capacità di carico in termini di kg di metano dato il volume in litri delle bombole (che è un banale problema di fisica)