Originariamente inviata da
karnak
Bhè, alla fine l' ho ritirata ieri mattina da Spazio. Per intanto una lode alla concessionaria e al buon Fabrizio ( il venditore ) per l'assistenza e la cura con cui mi hanno seguito e la preparazione della macchina. Hanno fatto molto meglio della volta scorsa e mi sono trovato molto bene.
L'auto è bella e l' averla scelta all black, secondo me, ha un suo perché : sportiva, ma allo stesso tempo passa abbastanza inosservata, si mascherano tutte le appendici in plastica che hanno aggiunto su questa versione. Anche l' interno ( che sulla vecchia bicolore era rosso ) con il nero è più sobrio, meno vistoso. Belli i sedili nuovi, più comodi ( sembra anche che la seduta sia un pelo più bassa ) e più comoda la panchetta posteriore. Il navi da 7 in plancia è una figata, ben leggibile e, anche se non velocissimo ( ma sono male abituato ) più che sufficiente e completo nelle funzioni. Buona anche la qualità del suono sia con DAB che con radio normale. Belli anche i cerchi Turismo : solo quella coppetta centrale con anello rosso stona un po, devo vedere se c'è rimedio. Altro punto negativo : l' antenna, se potete, mettete il "tappo" optional che questa non si può guardare. Per il resto mi pare più curata della vecchia, più compatta, più bella negli interni ( anche se nelle parti basse della plancia, con quello che costa, potevano sforzarsi un po di più ). Metto in moto : il rumore rispetto alla 160 è cambiato, più rauco, ha la voce più grossa. Bello, già da fredda mi da soddisfazione. Si parte con calma : in normale l' auto è docile, molto "morbida", ma meno spenta che la vecchia : io usavo la 160 in entrambi i modi a seconda dell' umore e di dove ero, ma la differenza tra le due modalità era che, o andavi come un pazzo o era, per esagerare, una Lounge da 69 cv. Su questa la mappatura è diversa : docile, morbida, meno reattiva in normal e sportiva schiacciando il tastino, ma con una differenza finalmente ben calibrata, che non ti costringe ad una delle due modalità a secondo del traffico. Il motore rimane sempre progressivo, ma in normale va e in sport è una bestia, come giusto che sia. Da questo punto di vista la Ihi era più scorbutica, più isterica, ma molto meno prestazionale a quasi parità di cavalli. Questa è più elastica, ma non va di meno, anzi, la differenza è molto ( ma molto) evidente, pur con soli 5cv in più. Lag? Palle : non so se l' effetto placebo dei sentito dire ha influito sulle impressioni di chi ha provato la Garret, ma io di lag non ne ho proprio sentito né su questa né sulla 180 provata in concessionaria. La turbina attacca subito, ma a differenza della Ihi stock da 160 che era più scorbutica, questa soffia bene fin dai bassi, spinge ai medi e diventa esplosiva andando su. Certo, non ho tirato in questi primi 200 km, ma qualche allungo in terza e quarta entro limiti decenti per il rodaggio e con auto bella calda l' ho fatto e senti che la sostanza c'è : quella che prima era una 140 rimappata ( perché di fatto questa era la vecchia Turismo ), è un'altra cosa, più lineare, ma anche molto più elastica ed efficace quando schiacci. Bellissimo motore, che per certi aspetti mi è piaciuto di più che nella versione da 180 ( che sgombriamo subito i dubbi, va di più ), perché più fruibile, meno estremo, meno sgorbutico ( e anche un pelo meno rabbioso ). In qualche modo, sembra che in questa nuova release l' auto sia diventata più adulta, si atteggia di meno, ma è più efficace, si agita di meno, ma è decisamente più prestazionale. Penso che questa maturità, questo comportamento più "adulto" per certi versi, possa aver influito nella sensazione di chi l' ha provata, ma è solo un'impressione : il confronto tra la vecchia e la nuova motorizzazione è improponibile sotto troppi punti di vista e, sia nell' utilizzo quotidiano che in quello più tirato, la differenza è molto più grande di quello che farebbero pensare i soli 5cv in più. Il modo in cui è spalmata la coppia su tutto l' arco dei giri, l' erogazione e la spinta della Garret determinano un comportamento che per troppi aspetti è molto differente dalla "vecchia" Turismo . Queste sono le prime impressioni che mi sono state subito evidenti nei primi 200 km percorsi, che non sono molti e che a macchina nuova non possono essere approfondite più di tanto, ma sono talmente evidenti che non scriverle in un 3ead dedicato era un peccato. Man mano che passeranno i chilometri, sarà più facile approfondire e capirne meglio le caratteristiche, ma le sensazioni che mi ha comunicato in questa prima giornata insieme sono tutte positive, niente da dire.
Permettetemi ancora una precisazione, solo per tarare meglio queste mie impressioni : ho avuto di tutto e, anche se diversamente giovane, se mi metto a pensare un quarto d'ora alle macchine acquistate in questi 32 anni di patente e con qualche milionata di km percorsi, sono sicuro di dimenticarne qualcuna. Non mi faccio scrupoli a dire che una macchina va o non va anche se me la sono comprata. Qualcuna, in passato, me la sono rivenduta dopo soli 20gg di possesso perché non mi piaceva e non mi sono fatto scrupolo a dirlo o a scriverlo. Questo primo approccio con la Turismo mi è piaciuto molto e mi auguro che le sensazioni positive continuino, ma nel caso non mi faccio scrupoli a sottolineare i difetti. Spero che questo immenso pippone, di cui mi scuso, possa essere di aiuto a chi è in cerca di notizie su questa versione e a chi sta cercando di comprendere cosa è cambiato tra la Turismo/2015 e questo nuovo restyling 2016.