la guida col modulo è migliorata? può essere acceso/spento comodamente?
Visualizzazione stampabile
la guida col modulo è migliorata? può essere acceso/spento comodamente?
Prestazionalmente è migliorata, nel senso che ovviamente il motore è sempre quello (cv e coppia), ma la farfalla è evidente apra ben prima di quanto avvenga senza modulo, non c'è più quell'effetto filtraggio, o integrazione, che fa si che ad una rapida pressione dell'acceleratore (gradino) non corrisponda un'altrettanto rapida apertura della farfalla, ma una rampa progressiva (vuoi per emissioni, comfort o altro). In realtà appena montato me ne sono accorto del suo effetto, ma sembrava tutto sommato poca cosa, però dopo essermi un po' abituato al modulo, una volta disabilitato, sembrava di avere lasciato il freno a mano tirato (ma ripeto, non cambia le prestazioni del mezzo, se non marginalmente perché riduce dei tempi morti, cambia fondamentalmente la risposta nel transitorio).
Lato negativo: nel traffico è poco confortevole, sia in mappa1 che mappa2 (in realtà noto poca differenza tra le due, andrò poi a tararmele meglio più in la, se deciderò di tenere sta scatoletta). In coda per ora è meglio disabilitare ("mappa 0"), ma sicuramente ci sarà un equilibrio da trovare per la mappa 1 tra reattività e guidabilità nel traffico, lasciando magari solo in mappa 2 la regolazione più "estrema", per quando si vuole fare i pirla. Sicuramente c'è spazio per migliorare.
Tutta la gestione "mappe" è fatta tramite telecomando, optional, ma che a me hanno dato, comunque non indispensabile se si riesce a trovare una regolazione ottimale e la si lascia così com'è sempre. Con il telecomando è un po' come avere il tasto sport, diciamo (a 3 posizioni, off, 1 e 2)
Comunque il discorso prestazionale, diciamo così, per quanto interessante e divertente, è secondario rispetto al motivo fondamentale per il quale ho installato questo modulo. Per il momento pare (e sottolineo PARE) avere fatto scomparire il problema dei vuoti di potenza casuali a freddo durante i repentini cambi di posizione acceleratore (da completamente rilasciato a premuto in tempi rapidi, come nel cambio marcia), e questo è ciò che importa, perché quei vuoti, nel momento sbagliato, sono obiettivamente pericolosi (non potere accelerare in determinati frangenti può essere quasi pericoloso come non poter frenare)
Tutte le 500L hanno lo stesso connettore acceleratore, quindi il MM va benissimo, così come andrebbe benissimo qualunque altra soluzione alternativa (sprint booster, seletron, ecc.). Il discorso mappa secondo me è più fuffa che altro: comunque se guardi alla voce T-Jet della tabella magneti marelli, in realtà il codice motore e la cavalleria è quella del 1.4 95cv, per questo motivo non ho caricato la "mappa" della 500L T-Jet, secondo me hanno preso una cantonata (anche quello che riportano per il twin-air è sballato). Comunque puoi mettere su la mappa di qualunque 1.4 fire di casa fiat, secondo me va benissimo, come ho fatto io con la Giulietta, per dire. E' una banale legge pedale che cambia, nulla a che vedere con la gestione motore, quindi puoi sperimentare, così come regolarti la mappatura manualmente (più o meno "aggressiva"). Se devi prenderlo nuovo, il MM è troppo caro, facendo le stesse cose degli altri (in più è pure ingombrante, con il suo scatolotto, gli altri sono integrati nel connettore).
Il problema del vuoto di potenza lo riportavano anche altri con motorizzazioni diverse dal T-Jet, quindi penso che potenzialmente potrebbe averlo anche il fire, penso sia una questione legata al periodo di produzione più che alla motorizzazione. Comunque vista la scarsa diffusione del problema, non mi fascerei la testa prima di averla rotta...
Ti ringrazio, ti chiedevo ciò, perchè un mio collega di lavoro con una 500L 1.4 95Cv del 2015 mi ha detto che nel passaggio seconda/terza a motore freddo alcune volte ha un vuoto di potenza (ovvero accelera ma per qualche secondo non fa nulla) quindi molto simile al tuo problema. Lui mi ha detto che ha portato l'auto a fare la diagnosi già un paio di volte in officina Fiat, ma che non rivela nessun tipo di errore. Gli ho consigliato di leggersi questo post, così si può fare un'idea.
interessante gadget... il discorso mappe secondo me è per avere, sulla base del motore (ma andrebbe considerato anche il peso), una rampa che migliori la prontezza cercando di evitare la sensazione di intervento brusco, quello che sulle moto si conosce come effetto on/off sul primo cambio di carico all’acceleratore, quindi probabilmente qualsiasi mappa è provabile finché si trova il compromesso giusto per la propria guida e sensibilità... penso sia un giocattolo abbastanza interessante x tutti i modelli senza doppia mappatura (tasto sport) perché in effetti ad ogni step euro-x la risposta dell’acceleratore diventa più pigra e filtrata, nn cambia le prestazioni ma neanche l’affidabilità, è facilmente reversibile e se la sensazione alla guida migliora ha un suo perché
A naso è lo stesso problema, qualcuno sul forum lo aveva riportato anche per l'aspirato, non ricordo se in questo topic o in uno degli altri che trattano dello stesso problema. Anche l'anno è "compatibile", magari è un 2015, ma costruita nel 2014 come la mia, 2014 è l'anno di produzione oggetto del richiamo statunitense. Peraltro nemmeno le diesel, se non ho capito male, sono state risparmiate, visto che qualcuno riportava un problema analogo, però sono casi mi pare molto più rari.
In Fiat devi rompere i maroni, e alla fine ti aprono un ticket su Teseo (a me l'hanno appena fatto, anche se pare di aver risolto con il modulo, ma li lascio andare avanti). Non è detto che da li poi risolvano, eh, però è un tentativo. Per ora mi hanno cambiato dei componenti, magari effettivamente difettosi (vedi collettore e valvola canister), ma che non hanno portato alla soluzione del problema. Magari tramite l'interessamento diretto di Fiat possono aggiornare qualche modulo di gestione software, chissà... ad altri hanno sostituito il pedale acceleratore, risolvendo. In ogni caso sono convinto che loro siano a conoscenza del problema, ma che per motivi vari non abbiano interesse a fare richiami generalizzati.
Comunque sono contento di aver trovato una soluzione, per quanto artigianale. Se poi viene fuori qualcosa di ufficiale, ancora meglio
Concordo sul discorso dell'utilità crescente al crescere della normativa euro di riferimento, a parità di motore. Penso che l'utilità maggiore, paradossalmente, ce l'abbiano i motori più penalizzati ("strozzati") dalla normativa euro e con minore potenza/coppia, come ad esempio il fire 8v, che ormai è alla fine della sua carriera con l'arrivo dell'euro6 (a parità di motore ho notato personalmente una differenza apprezzabile, in peggio, anche solo tra euro5 ed euro6).
Vero anche che non aumentando le prestazioni del motore, l'affidabilità di questo non dovrebbe cambiare di una virgola, plausibilmente penso possano peggiorare le emissioni nei transitori, che diventano più veloci, quindi più difficili da regolare (combustione meno ideale). Se la taratura è troppo aggressiva, a parte il discorso di comfort che può essere soggettivo ed interessare più o meno, in linea di principio non penso faccia benissimo alla trasmissione, che quindi è più sollecitata. Ad esempio al momento, anche con mappa 1, secondo me sulla mia 500L è un po' troppo, mi rendo conto che in alcune situazioni come le ripartenze a bassa velocità mi trovo spesso a dover sfrizionare, cosa che non accade con modulo escluso, dunque penso che dovrò intervenire (a mano o scegliendo un'altra mappatura), magari lasciando una regolazione aggressiva sulla mappa2. Ok che è divertente, ma usurare la frizione prima del tempo anche no...
A mio giudizio, anche se ero onestamente scettico su questi moduli, perché erroneamente reputavo che accorciassero solo la corsa del pedale acceleratore necessaria per ottenere un certo effetto sulla farfalla (un po' come il "rapido" sul filo acceleratore del motorino per capirci), quando invece "neutralizzano" anche in parte l'effetto filtraggio fatto via software dalla ecu, devo dire che l'effetto positivo è sensibile.
La cosa strana, e che ho difficoltà a spiegarmi, è per quale motivo il problema di vuoti di potenza non si presenti più nelle condizioni abituali in cui si è sempre presentato, nonostante la mattina lasci volontariamente il modulo sulla posizione 0 (escluso) per i primi km, dunque mi attenderei che il segnale passato alla ecu sia identico a quello dell'acceleratore in assenza di modulo. Probabilmente modulo presente ma escluso ed assenza fisica del modulo non sono esattamente la stessa cosa (devo provare a scollegare fisicamente il modulo e vedere se cambia qualcosa, ma la voglia di farlo è poca)
Sul discorso prodotto, ipotizzando di dover scegliere sul nuovo al prezzo di vendita reale sul nuovo che si può trovare sul web, personalmente non sceglierei il magneti marelli. La stessa funzione la fanno tutti (modifica della legge acceleratore), ma mi pare che la concorrenza abbia soluzioni più intelligenti funzionalmente e a prezzi inferiori.
MM dalla sua ha il brand, quello si.
ottima analisi, grazie
Metto anche qua, potrebbe essere il motivo.
https://youtu.be/TMw9P2r1Xts